Detto il “Nuovo Mondo”, il continente americano è suddiviso in due subcontinenti, l’America del Nord e l’America del Sud. L’America è il secondo continente per estensione dopo l’Asia.
L’America del Sud si divide dall’America del Nord a partire dal Canale di Panamà. Per maggior praticità ed intuizione climatica però noi abbiamo considerato il Centro America ed i Caraibi nell’America del Sud, con esclusione del Messico.... Leggi tutto Dal punto di vista ambientale il Sud America è caratterizzato da una natura molto rigogliosa. Qui troviamo alte cascate, fiumi di grande portata, lunghe catene montuose, l’immensa foresta amazzonica, i laghi più profondi. Anche nell’America del Sud come per l’Ameria del Nord troviamo un’ampia varietà di climi, che dipendono molto dalla latitudine e dall’influenza degli oceani che la circondano.
Ancora dubbia l’origine del popolamento del Sud America, c’è chi sostiene che l’arrivo dei primi ominidi sia avvenuto dall’Australia e chi dall’Asia attraverso il Nord America. Forti sono state le influenze europee da parte degli spagnoli e dei portoghesi durante le colonizzazioni. Tuttora la lingua ufficiale dell’America del sud è quella spagnola o portoghese e forte è la credenza cristiana tra i popoli del sud.
Nell’America del Sud, nel piccolo Perù, troviamo i famosi siti archeologici del popolo Inca che ha controllato queste terre tra il XIII ed il XVI secolo ed è stata una delle maggiori civiltà precolombiane.
Terre incontaminate, spazi infiniti, metropoli affollate ma tradizioni ancorate salde tra la gente comune ancora oggi. Forte è il senso di appartenenza del popolo americano alla sua terra. Diversità contrastanti sono spesso oggetto di curiosità durante i viaggi in America.