Detto il “Nuovo Mondo”, il continente americano è suddiviso in due subcontinenti, l’America del Nord e l’America del Sud. L’America è il secondo continente per estensione dopo l’Asia.
L’America del Nord è caratterizzata da territori coperti da tundra artica all’estremo nord in Canada, Alaska e Groenlandia, mentre le Montagne Rocciose... Leggi tutto tagliano in due la parte occidentale da quella orientale. Nella zona orientale rispetto alle Montagne Rocciose si trovano le Grandi Pianure coperte da praterie e steppe. Scendendo verso sud nel Golfo del Messico il clima diventa più gradevole, di tipo subtropicale e la vegetazione cambia vistosamente.
Fu nell’America del Nord, in Messico, che nacque la culla dei primi popoli civilizzati del nostro pianeta, e dopo gli Egiziani, apparvero quindi al mondo i popoli dei Maya e degli Aztechi.
La vastità del territorio nordamericano ha fatto sì che nascessero culture e specializzazioni diverse tra i popoli, a seconda delle condizioni climatiche e territoriali. Culture e tradizioni che cambiarono radicalmente con l’ingresso degli europei nel “Nuovo Mondo”. Molti popoli scomparvero quasi del tutto, basti pensare al popolo degli Indiani d’America ed alle tribù indigene.
L’America del Nord ha un clima rigido nelle aree comprese tra l’Alaska ed il Canada ed un clima continentale con caratteristiche molto diverse tra nord e sud, e tra est ed ovest negli Stati Uniti. Scendendo verso sud le temperature si fanno sempre più alte, fino al clima torrido del deserto di Sonora, tra l’Arizona, la California ed il Messico, ma anche al clima gradevole dei Caraibi.
Terre incontaminate, spazi infiniti, metropoli affollate, ma tradizioni tuttora ancorate salde tra la gente comune. Forte è il senso di appartenenza del popolo americano alla sua terra. Diversità contrastanti sono spesso oggetto di curiosità durante i viaggi in America.