L’Europa, assieme all’Oceania, è tra i continenti più piccoli ed è costituito da aree continentali, peninsulari e piccole zone insulari. Data la gradevolezza del suo clima è sempre stato tra i continenti più abitati. Circondata dai mari, l’Europa gode appunto di un clima mai estremo ed anche la sua vegetazione... Leggi tutto ne trae vantaggio ed è rigogliosa e ben distribuita, specialmente in forma agricola.
E’ il continente che di più ha influenzato il resto del mondo. Attraverso le invasioni degli imperi greco e romano, le colonie degli spagnoli e dei francesi e le migrazioni da più parti, ha lasciato molte tracce di sé. Ricca di storia, l’Europa riserva ad ogni viaggio una perla d’arte e cultura. Disparati sono i resti archeologici degli imperi e dei loro personaggi più significativi che hanno guidato l’Europa attraverso la storia. Forte è l’influenza della religione cristiana in Europa, in tutte le sue forme, d’arte e non.
Simili, ma nel contempo con caratteristiche assai diverse, sono i paesaggi che appaiono davanti agli occhi del visitatore durante il suo lungo viaggio attraverso l’Europa, dai paesi come la Francia, Spagna, Grecia, Inghilterra, Italia, Germania, Turchia, Norvegia, ognuno con una sua personalità ben integrata tra la sua gente e le sue terre.
Dal punto di vista geografico, in Europa troviamo caratteristiche fisiche molto varie, tra catene montuose come le Alpi, Carpazi e Pirenei, distese e basse pianure, colline ed altopiani e litorali affacciati al Mar Mediterraneo, all’Oceano Atlantico o al Mare del Nord.
Molteplici varietà ambientali in un piccolo spazio di mondo!