L’Africa, terra di magia e varietà infinite. Il continente è collegato all’Asia dallo stretto canale di Suez ed è il terzo continente per dimensioni, dopo Asia e America. Ha climi molto diversi tra le varie aree geografiche che la compongono. La zona dell’equatore ha un clima desertico, l’area dei due tropici (Cancro e Capricorno) ha climi che favoriscono... Leggi tutto la sopravvivenza di savane e foreste pluviali e per finire la zona all’estremo nord ha un clima mediterraneo molto simile al clima della punta più lontana all’estremo sud.
I mari e gli oceani che la circondano rendono le sue coste attrazioni irresistibili. Dai fondali colorati del Mar Rosso, alle acque cristalline che nascondono splendide barriere coralline in Kenya, Tanzania e nelle isole come il Madagascar, o più al largo alle Seychelles o alle Mauritius. Dalle acque profonde nelle terre del Sudafrica, fredde ma ricche di esemplari marini e uniche in tutto il continente, alle coste mediterranee con acque più calde e distese di sabbia pianeggianti e sabbiose. La costa occidentale, poco praticabile nel Golfo di Guinea in quanto presenta aree paludose, risulta ricca di colori affascinanti nella zona più a sud per esempio in Angola, e con acque profonde, mosse ma cristalline verso nord, per esempio al largo di Capo Verde.
In Africa si trova il Kilimangiaro, la vetta più alta del continente, in terre di Tanzania e il Kirinyaga in Kenya. L’Africa settentrionale è per lo più caratterizzata dall’ampia zona desertica del Sahara, che si estende per tutta la sua lunghezza, dall’oceano Atlantico al Mar Rosso. Scendendo verso sud si incontrano le savane ideali per i safari in mezzo alla natura. Nell’area intorno all’equatore il clima umido favorisce la crescita di foreste tropicali. All’estremo sud nelle terre del Sudafrica la varietà ambientale è unica nell’intero continente; dalle zone più vicine al polo sud, tra pinguini e numerosi esemplari di animali marini, alle savane da scoprire attraverso i safari, dalle acque profonde ideali per gli sport d’acqua alla zona dei vigneti rigogliosa e verde.
La cultura tribale, alle origini dell’essere umano che proprio in questo continente ha avuto la sua prima comparsa, la si trova ancora oggi in molte popolazioni locali, tra i Pigmei ed i Boscimani, o tra i più attuali Masai ed i numerosi altri gruppi etnici ancora esistenti. L’essenza del popolo africano vi apparirà in ogni viaggio, la sua cultura e le tradizioni saranno presenti in ogni angolo d’Africa che visiterete, poche e rare sono le influenze del nostro mondo moderno.