Nei soleggiati weekend d’autunno, nei mesi di settembre e ottobre quando le giornate sono ancora calde e consentono di stare all’aria aperta prima dei grigiori invernali, trascorrere il proprio tempo libero alla ricerca dei parchi italiani più bizzarri potrebbe essere un’alternativa ai soliti impegni del fine settimana. Ma anche la primavera e l’inizio dell’estate sono il periodo ideale per godersi queste bellezze. Iniziamo il nostro giro tra i parchi italiani più bizzarri, da vedere non solo con i bambini ma anche per soddisfare la curiosità infinita degli adulti.
GIARDINO DEI TAROCCHI
Tra le colline della Maremma Toscana, in mezzo al verde di un giardino di due ettari di terreno ben curato, numerose opere artistiche dai colori vivaci spuntano qua e là nel fantastico mondo dei Tarocchi modellato dall’artista Niki de Saint Phalle. Attraverso l’assemblamento di metallo, cemento, vetri, specchi e ceramiche colorate, il Giardino dei Tarocchi di Capalbio è l’ingresso in un mondo magico dove la fantasia non ha limiti e i colori sono la matrice delle numerose opere che spiccano nel silenzio delle colline toscane.
PARCO DEI MOSTRI
Nel cuore della Tuscia, alle pendici di un anfiteatro naturale, sorge il Parco dei Mostri di Bomarzo in provincia di Viterbo. Dai massi rocciosi che sorgono nell’area dedicata al parco, per amorevole mano del suo architetto Pirro Ligorio, sono state scalfite figure mostruose e mitologiche delle ere passate. Di dimensioni sovrumane le sculture emergono tra la rigogliosa vegetazione e conquistano la curiosità di ogni suo visitatore. Il percorso da seguire si addentra tra il verde lussureggiante del parco che farà da refrigerio alle giornate più calde di fine estate.
PARCO DINOSARDO
Per saziare la fame di sapere dei bambini e degli adulti sul mondo paleontologico, con un viaggio nel tempo di oltre 4 miliardi di anni, potete dedicare una giornata alla visita di questo parco. Dove scoprirete le prime forme di vita unicellulari, gli invertebrati, i primi anfibi e i dinosauri più feroci. Il pubblico potrà scoprire tutti i segreti delle origini della vita nel Parco Dinosardo di Oristano in Sardegna dove, in 5000 metri quadri di territorio, vivono numerosi modelli di fossili e dinosauri preistorici riprodotti secondo le misure reali.
PARCO DI PINOCCHIO
A Pescia in Toscana, dove è nato il personaggio della fiaba di Pinocchio per mano di Carlo Collodi (nato Lorenzini), è sorto il Parco di Pinocchio. Il parco è un’area interamente dedicata alla storia del romanzo più amato al mondo, i suoi personaggi prendono vita in ogni angolo del parco e tocca a voi scoprirli attraverso un percorso a sorpresa. Le sculture sono opere di importanti artisti del novecento e rievocano il racconto avventuroso di Pinocchio e dei suoi amici. Proseguirete il cammino tra il verde del Giardino di Villa Garzoni una perfetta espressione dell’arte barocca, anch’esso ricco di giochi d’acqua, labirinti e figure bizzarre.