I viaggi sicuri sono diventati un’esigenza ormai assoluta in questi ultimi tempi.
Viaggiare è l’esperienza più travolgente che possiate vivere fuori casa, a cui non ci si dovrebbe mai rinunciare. Durante il cammino di un viaggio si incontrano genti, culture, atmosfere, profumi, colori, e si vivono esperienza uniche, dove la capacità di adattarsi è fondamentale, sia durante un viaggio a piedi per le strade del mondo, sia sdraiati comodi a bordo di una nave lussuosa. Perché le comodità di casa mancano sempre, ma le avventure che si vivono, qualsiasi esse siano, aiutano lo spirito ad apprezzare la vita.
Le notizie che ogni giorno ci raggiungono potrebbero far cambiare idea a molti viaggiatori, ma il mondo è grande e le destinazioni sono molteplici, le zone a rischio sono in continuo mutamento negli anni, pertanto prima di mettersi in viaggio dobbiamo consultare le mappe sulle situazioni politiche, sociali e climatiche nel mondo. Vi suggeriamo naturalmente il sito della Farnesina Viaggiare sicuri e il sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che riporta la situazione aggiornata dello stato sanitario nella sezione “news and features” all’interno di ogni scheda dei vari paesi del mondo. Ma abbiamo anche trovato una mappa in continuo aggiornamento sul sito Vision of Humanity riguardo i tragici eventi terroristici e una mappa del mondo con l’indicazione delle destinazioni più tranquille e pacifiche.
A causa dei mutamenti climatici la natura negli ultimi decenni si è ribellata. Uragani, alluvioni e frane o gravi siccità, incendi e difficoltà idriche hanno messo a dura prova molti paesi, nessuno eslcuso. I fenomeni climatici violenti e repentini sono sempre più frequenti e causano grosse difficoltà agli abitanti del mondo soprattutto nelle zone più povere. Cerchiamo di agevolare e non pesare con la nostra presenza i luoghi che visitiamo. Rispettiamo le regole del buon vivere, dell’evitare lo spreco, del buon senso nell’utilizzo delle risorse, nel limitare i rifiuti che nella loro catena di smaltimento creano inquinamento e surriscaldamento ambientale. Per i viaggiatori che intraprendono un viaggio nelle zone a più alto rischio climatico, prima di partire possono dare un’occhiata alla situazione dei cicloni, tifoni e uragani in atto. Troverete informazioni in continuo aggiornamento sulla mappa del sito Severe.worldweather.org e le previsioni in tempo reale anche a questa pagina www.nhc.noaa.gov. Non impattiamo nei periodi in cui avvengono i fenomeni più importanti, gli aiuti per metterci in salvo potrebbero impedire un aiuto alla popolazione del posto.
C’è sempre nel mondo un posto sicuro dove gioire, imparare, aiutare e assimilare nuove culture e diversità. Informatevi e partite! Viaggiate e godete!