Perché non abbinare alla vostra vacanza in Brasile una pausa sportiva in qualche stadio olimpico in occasione di Rio 2016?
L’inizio dei giochi è previsto per il 5 agosto 2016 e la cerimonia finale il 21 agosto. Alle gare parteciperanno 10500 atleti provenienti da 206 paesi del mondo, che durante i 17 giorni di giochi sportivi cercheranno di portare a casa le 306 medaglie in palio per le 42 diverse discipline sportive. Da quest’anno faranno parte del paniere delle discipline due new entry: il golf ed il rugby.
A giochi finiti seguiranno le Paralimpiadi dal 7 al 18 settembre 2016 che vedranno gareggiare 4350 atleti provenienti da 176 paesi del mondo, i quali durante gli 11 giorni si contenderanno le 528 medaglie nelle 23 discipline sportive presenti in gara; con altre due new entry : canoa e triathlon.
I giochi olimpici e paralimpici si svolgeranno a Rio de Janeiro, le località della città interessate saranno Maracanà, Copacabana, Barra e Deodoro.
Sul sito ufficiale Rio2016 troverete tutte le informazioni sull’evento, che sono comunque in continuo aggiornamento e a questa pagina il calendario degli incontri sportivi con una ricerca per data, per disciplina sportiva, per nazione. I biglietti per le gare olimpiche sono acquistabili dal sito stesso a questo link, mentre i biglietti per le gare paralimpiche a questo link. Per facilitare la scelta, la ricerca è suddivisa per località, per disciplina sportiva o per data.
Tra una gara e l’altra però non potete farvi mancare la curiosità di scoprire il meglio del Brasile. Perciò se siete a Rio de Janeiro e cercate una pausa di relax in riva al mare, potete salpare da Angra dos Reis a bordo di un battello che in poco meno di un’ora di navigazione vi porterà all’Illha Grande. Un paradiso tropicale dove la natura è protagonista in ogni angolo dell’isola, dove la foresta tropicale regna e lambisce tutta la costa. Le palme da cocco ombreggiano piccoli tratti di spiaggia bianca, baie e calle incorniciano la costa, minuscoli villaggi e stradine di terra si immergono nel verde onnipresente. Nella parte più interna delle foreste, piante rigogliose e fiori profumati inebriano gli occhi dei visitatori, cascate e lagune turchesi, dove immergersi, sono un’alternativa al mare e alle spiagge. L’isola può essere girata in barca in un solo giorno o vissuta a piedi alloggiandovi per qualche giorno, assaporando i ritmi naturali alla ricerca di angoli nascosti e gustando i piatti di pesce della cucina isolana.

Da non perdere a Rio De Janeiro una salita tramite funivia sul Pan di Zucchero da dove ammirare la città nella sua interezza e le spiagge di Copacabana ed Ipanema sulle quali fanno da sfondo le colline rocciose e verdeggianti di Rio de Janeiro. Le spiagge di Rio sono ricche di vita, dove i brasiliani giocano a calcio o pallavolo, e suonano qualsiasi strumento che hanno a portata di mano, accompagnati dal canto e dal ballo. Da non perdere i mercati dove prende vita il ritmo delle giornate brasiliane ed i quartieri coloniali dove si respira ancora l’aria dei conquistadores spagnoli nelle facciate dei palazzi e nelle vie acciottolate che portano a qualche mosaico colorato o locale nascosto dietro ad un angolo. Se vuoi conoscere il clima che puoi trovare durante il tuo viaggio, vai all’articolo sul Brasile.
Vivere il Brasile durante i giochi olimpici sarà una festa, come solo il popolo brasiliano sa fare! Buon divertimento!