Quando andare ai Caraibi?

Caraibi

Nell’immaginario collettivo i Caraibi sono il sogno che tutti vorrebbero realizzare almeno una volta nella vita. Quell’idea di calore sulla pelle, di luce abbagliante e brezza leggera che sfila tra i capelli all’ombra di una palma da cocco adagiati su un letto di velluto bianco con gli occhi pieni del blu, e di tutte le sue sfumature, del mare.

Tornare da un lungo viaggio, scendere dall’aereo con la soddisfazione stampata sul volto per il colorito ambrato della pelle, camminare in mezzo ai visi pallidi delle nostre città, è quel piccolo sogno che diventa realtà e che è ormai alla portata di tutti. Basta prendere un aereo! Le ore di volo sono almeno dieci, pertanto mettersi il cuore in pace durante il viaggio, senza scalpitare dall’ansia dell’arrivo, è la cosa migliore da fare.

 

 

In meno di mezza giornata di volo sarete catapultati ai Caraibi, su qualche isola o sulla terra ferma compresa nell’area dell’America centrale che si affaccia all’omonimo mare. Qui troverete quello che avete tanto sognato.

Quando parliamo di Caraibi intendiamo soprattutto isole: le Piccole e Grandi Antille e le Bahamas, le isole più grandi come Cuba, Repubblica Dominicana, Haiti, Porto Rico,  Giamaica, tra le più piccole ricordiamo Antigua e Barbuda, le isole Vergini, Anguilla, Martinica, Turks e Caikos, Cayman, Aruba. 

Sul continente, invece, trovate i paesi del litorale americano che si affacciano al Mar dei Caraibi: ColombiaCosta Rica, Messico, Belize, Panama, Honduras, Venezuela, Guatemala, NicaraguaFlorida.

caraibi-sera

Qual è il clima dei Caraibi?

Il clima ai Caraibi è di tipo tropicale con temperature alte tutto l’anno, piogge abbondanti durante il periodo umido e mare caldo con temperature accettabili per un bagno in ogni mese dell’anno. La media annua delle temperature massime ai Caraibi è di 29°C.

Il miglior periodo per andare ai Caraibi va da dicembre a metà aprile, sono questi i mesi che vanno bene per un viaggio verso tutti i paesi caraibici. Si potrebbe scatenare qualche rovescio di pioggia anche nella stagione più secca, ma si tratta solo di qualche temporale pomeridiano o di piogge di breve durata. Durante la stagione secca l’aria è meno umida e le temperature sono alte ma meno intense.

Da maggio le piogge iniziano a presentarsi più frequentemente e da agosto fino a ottobre possono mutare in uragani e tempeste tropicali creando non pochi disagi, anche se gli eventi più violenti non sono così frequenti come si pensa. L’aria in questi mesi è afosa e l’umidità è una costante, le temperature sono più alte rispetto ai mesi invernali e potrebbero essere insopportabili. Così anche durante l’estate, nei mesi di giugno e luglio, se non ci spaventano le alte temperature e qualche temporale qua e là, i Caraibi possono essere una delle mete da considerare per chi non può viaggiare durante l’inverno e desidera comunque vivere l’esperienza “palme, mare e relax”.

Tra le isole meno piovose vi segnaliamo Anguilla, Antigua e Barbuda, Turks e Caicos. Queste mete possono andare bene anche durante l’estate, quando solo qualche temporale può disturbare il turista in cerca di sole e il rischio uragani è relativamente lontano.

Alla sezione Centro Sud America tra le schede dei vari paesi troverete anche quelle dei paesi caraibici con tutte le informazioni climatiche dettagliate.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 commenti

  1. Roberta ha detto:

    Anguilla/Saint Bart/Saint Martin da Natale a Capodanno è un buon periodo? com’è in barca a vela?
    Grazie
    Roberta

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Roberta, è un ottimo periodo, con temperature sui 28 gradi, venti che soffiano da est mediamente a 22 km/h, piogge scarse sui 8-9 cm al mese.

  2. Fulvia ha detto:

    A Nassau la prima settimana di marzo 2020? E’ un buon periodo?
    Grazie
    fulvia

  3. tita ha detto:

    quandosi parte????