A novembre l’estate è passata da un bel po’ e le vacanze per molti sono già un ricordo lontano, ma per altri è il momento di ricominciare a viaggiare o di programmare il viaggio dell’anno ancora non speso. Vi proponiamo due idee per un autunno all’insegna della cultura: oltre oceano nella metropoli per eccellenza a New York o nella terra del caliente flamenco in Andalusia.
New York
Vivere New York in autunno, specialmente a novembre, vi porterà a scoprire la metropoli immersa nelle festività statunitensi. Dal rito di Halloween con le sue zucche e le notti trascorse dentro a costumi spaventosi alla ricerca del divertimento, ai festeggiamenti nel quarto giovedì di novembre con il Giorno del Ringraziamento, quando gli americani celebrano la giornata con ricchi pranzi a base di tacchino per poi uscire in strada e seguire ovunque le parate con i carri allegorici e continuare i festeggiamenti.
Potete concludere il vostro viaggio a New York con l’accensione del classico albero di natale al Rockefeller Center a fine novembre, che detta l’inizio delle festività natalizie, quando New York si arricchisce di altre luci, addobbi a tema e della tipica atmosfera natalizia da film americano. Potrete anche sbizzarrirvi con una pattinata sul ghiaccio della sua famosa pista immersa tra i grattacieli della città. Gli alberi di Central Park a novembre mostrano tutti i colori tipici dell’autunno e creano un paesaggio dai toni caldi, in netto contrasto con l’aria frizzante di questo periodo. Insomma un vero ‘Autumn in New York’ come nei film più romantici.
Le temperature a New York nel mese di novembre sono fredde tipiche della nostra stagione invernale, ma non sono ancora rigide e solite dell’inverno “newyorkese”, quando una fitta coltre di neve e ghiaccio ricopre le strade e gli edifici della città per giorni e giorni.
L’Andalusia in Spagna
L’alternativa più vicina, ad appena un paio di ore di volo dall’Italia, è la regione dell’Andalusia in Spagna. Terra dei ballerini di flamenco, dei tradizionali toreri, dei candidi villaggi e delle catene montuose della Sierra Nevada che fanno da sfondo.
L’Andalusia riflette una storia complessa, fatta di invasori che hanno lasciato il loro segno indelebile. La caratteristica architettonica più frequente è quella lasciata dai Mori, che occuparono la regione andalusa per secoli, e che ritroverete nelle tipiche costruzioni in stile moresco in numerosi edifici. L’inconfondibile stile è presente nella Mezquita e nei ruderi della Medina Azahara a Cordova, nell’Alcazaba di Almerìa, nella Torre dell’Oro e nella Giralda di Siviglia. In stile mudéjar invece c’è il meraviglioso Real Alcazar di Siviglia e in stile granadino la magica Alhambra di Granada, dove spazio, acqua e luce creano angoli spettacolari dove rivivere la Spagna antica delle dinastie arabe.
Il miglior modo di visitare l’Andalusia è un viaggio tra i parador spagnoli. Castelli, palazzi e monasteri recuperati e situati in località turistiche strategiche, solitamente immersi nella natura e nei paesaggi tipici andalusi. I parador sono gestiti dallo stato spagnolo, sono adibiti a struttura alberghiera di alto livello e vi permetteranno anche di gustare i tipici sapori della cucina regionale nei loro prestigiosi ristoranti. Alcuni tra i parador da vedere sono: il Parador de Carmona nei dintorni di Siviglia, il Parador de Arcos de la Frontera in direzione Malaga e Cadice, il Parador de Granada in un convento, il Parador de Ronda situato sulla sommità della gola del Tajo, il Parador de Cazorla verso Cordova tra le riserve naturali dell’Andalusia. Ma ne potete trovare molti altri in questa fornitissima mappa.
Le temperature nel mese di novembre in Andalusia sono gradevoli, senza il caldo eccessivo dei mesi estivi, qualche giornata di pioggia potrebbe insinuarsi nella vacanza ma senza eccessi, le giornate soleggiate sono infatti molto frequenti.
Voli per l’Andalusia su Siviglia vai alla pagina
Voli per New York vai alla pagina
Se vuoi altre idee su dove andare a novembre vai all’elenco del mese con i paesi in ordine di classifica.