La crociera nel Nord Europa

Bergen-Norvegia-crociera-nord-europa

I colori di una Crociera nel Nord Europa si riempiranno del verde della natura che vi circonderà, del blu del mare sul quale scivolerete verso mete ricche di meraviglie, del bianco-azzurro dei ghiacci che incontrerete durante la vostra traversata nei mari del Nord e del giallo delle luci nella notte dei porti principali che raggiungerete dal mare.

 

 

Le Crociere nel Nord Europa possono avere itinerari molto diversi tra loro e di durata più o meno lunga. In linea di massima dovrete decidere se fare un giro all’insegna delle meraviglie della natura dei Fiordi oppure un tour nelle migliori capitali culturali del Nord. L’imbarazzo della scelta è grande, quindi in base alla durata della vostra vacanza e alle vostre preferenze potete fare già una prima scelta.

La crociera tra i Fiordi Norvegesi

Crociera Nord Europa
Crociera Nord Europa

Una crociera alla scoperta dei Fiordi Norvegesi solitamente inizia da un porto raggiungibile con un volo che parte da ogni angolo d’Europa, molte crociere salpano dalla Germania, altre dall’Olanda oppure dalla Danimarca e naturalmente anche dalla Norvegia stessa. Le tappe del viaggio però sono abbastanza comuni a tutte le crociere, ci si imbatte nei fiordi di Geirangerfjord e Naeroyfjordpatrimoni dell’Unesco, Aurlandsfjord, Romsdalsfjord, Sognefjord il più lungo e profondo, L’Hardangerfjord con il ghiacciaio più esteso della Novergia, il Folgefonna o Lysefjord. Il percorso dei fiordi si alterna alla visita delle città di Oslo, Bergen la perla dei fiordi o Alesund città-museo, ma anche Andalsne piccola cittadina con un grande porto, solo per citarne qualcuna, ma ce ne sono molte altre tutte da scoprire.

Con una crociera nei fiordi norvegesi potrete ammirare quanto la natura è riuscita a creare in questo angolo di mondo. Le scogliere alte a picco sul mare sovrasteranno il vostro cammino in nave verso i porti più spettacolari della Norvegia. Cascate sul mare dimorano queste terre fertili ricche di vegetazione e animali, come foche, aquile e uccelli di vario genere. Sul sito Visitnorway.com troverete tutte le informazioni utili sulle attrazioni da non perdere nei dintorni dei fiordi.

Il battello postale tra i fiordi

Un altro modo, più economico, di avventurarsi in una crociera tra i fiordi è attraverso il battello postale: l’Hurtigruten.
In un unico viaggio di 12 giorni si toccano 34 porti, attraverso una navigazione lenta in parte ecostostenibile, dove potrai organizzare con le guide locali delle uscite avventurose alla scoperta dei territori selvaggi dei fiordi. Il battello postale è un antico mezzo di trasporto utilizzato in passato dai norvegesi che vivevano nelle regioni settentrionali sprovviste di linee ferroviarie e strade. Per decenni ha trasportato merci, persone e merluzzo, il cibo per eccellenza dei norvegesi, e ancora oggi naviga il tratto costiero più bello al mondo trasportando le persone che desiderano spostarsi di città in città e i turisti che vogliono scoprire le bellezze di queste terre meravigliose.
Durante il viaggio sono previste diverse fermate più lunghe e altre più corte, che vi permetteranno di visitare le tappe più strategiche e interessanti. Il viaggio completo è di 12 giorni e 25 miglia nautiche lungo la costa norvegese dalla città meridionale di Bergen, attraverso il Circolo Polare Artico, fino a Kirkenes e ritorno. Ma trovate anche pacchetti già pronti e inclusi di escursioni a terra, con rotte più corte ma altrettanto affascinanti, questa è la pagina del sito ufficiale del battello con tutte le opzioni: https://global.hurtigruten.com.

Con un po’ di fortuna, se viaggiate in autunno, alzando lo sguardo al cielo potrete scoprire un’aurora boreale. Le aurore polari sono fenomeni luminosi, che per essere ben osservate sono necessarie giornate con poca luce e poca umidità, naturalmente sono ideali le notti serene e senza luna piena per una piena visibilità. Nelle terre norvegesi si fanno vedere dall’autunno fino alla primavera.

Norvegia, aurora boreale
Norvegia, aurora boreale by www.juzaphoto.com

La crociera tra le capitali del Nord

Una crociera tra le capitali dei mari del Nord è la chiave ideale per entrare nei porti delle più spettacolari città storiche dell’Europa del Nord e immergersi nella loro cultura. E’ la crociera più richiesta. Potrete infatti scoprire le bellezze di Stoccolma, Copenaghen, TallinnSan Pietroburgo, Helsinki, Riga con un unico viaggio. Le tappe sono molte e dipendono dall’itinerario e dalla lunghezza del viaggio che intendete fare, deciderete voi quale crociera intraprendere in base alle vostre preferenze.

Un’altra rotta possibile è la crociera che fa scalo tra l’Olanda, la Francia e l’Inghilterra, magari toccando anche la Norvegia per una visita di Oslo. In questo modo potrete fermarvi per esempio a Rotterdam, Bruges, Le Havre, Southampton per la visita di città meno importanti ma non per questo meno interessanti.

Le più importanti compagnie di crociera organizzano anche navigazioni di 15 giorni che vi permetteranno di sbarcare sia nei fiordi della Norvegia più a sud sia nelle più importanti capitali europee, come Stoccolma e San Pietroburgo.

Quando andare in crociera nel Nord Europa?

san pietroburgo crociera nord europa

Il periodo ideale per la crociera nel Nord Europa è nei mesi da maggio a settembre, quando il clima è mite, le giornate sono più lunghe e le temperature più accettabili. A San Pietroburgo per esempio trovate queste temperature. Tra maggio e giugno potrete godervi il fantastico periodo delle notti bianche, quando il sole non tramonta nemmeno durante la notte.

Per i più temerari, qualche nave viaggia tutto l’anno tra i ghiacci delle coste norvegesi. Il battello postale di Hurtigruten per esempio, vi porterà alla scoperta delle aurore boreali da ottobre a marzo.

Decidete voi quale delle due emozioni provare durante il vostro viaggio in crociera nel Nord Europa.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti

  1. andrea ha detto:

    cosa costerebbe una crociera di 15 giorni ai fiordi norvegesi gabina interna

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, noi non facciamo offerte di viaggi, mi spiace, ma sul web trovi molti siti che lo fanno. Buon viaggio!!!