Le crociere non sono un’esclusiva solo dell’estate ma ci sono destinazioni adatte anche per navigare durante il nostro inverno. Oltre alla spettacolare Crociera ai Caraibi, per chi vuole scoprire il lusso del mondo arabo degli Emirati e il mondo islamico, può imbarcarsi su una nave da crociera e salpare verso le acque del Mar Arabico.

Toccherete le coste dell’Oman, degli Emirati Arabi e del Qatar per un viaggio sospeso tra lusso, tradizione e la natura arida del deserto. Scenderete alla volta di Dubai e Abu Dhabi e rimarrete sbalorditi dall’estrema ricchezza dei loro edifici moderni, dei locali alla moda e del lusso sfrenato.
Dubai e Abu Dhabi
Le due città, dalle sembianze dei luoghi delle favole più fantasiose, vi permetteranno di immergervi nell’eccellenza e nello splendore, tra negozi sfarzosi, i migliori ristoranti e hotel, i più grandi parchi divertimento. Oppure potrete addentrarvi nei mercati arabi tradizionali, detti suq, di Dubai per ritrovare l’essenza del mondo arabo, tra oro, spezie, profumi e tessuti.
Incontrerete l’oro anche nei colori delle dune sabbiose, lontano dal centro di Abu Dhabi, immersi nella magia del deserto e avvolti dal calore cocente che sale dalla sabbia durante il giorno. Vi accoccolerete poi davanti al fuoco all’interno dell’accampamento tendato sotto le uniche luci che brillano nella notte, e che qui sembrano più luminose che altrove, le stelle del firmamento.

Le moschee sono presenti ovunque durante una crociera nel Mar Arabico, entrarvi è come tuffarsi nel cuore del mondo islamico, ammirando la perfezione delle architetture arabe così sbalorditive e così sfarzose. La più sontuosa tra le moschee è senza dubbio la Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi, dove troverete il tappeto più grande al mondo di origini iraniane, marmi di pregio, oro e lampadari principeschi.

Oman
Raggiungerete poi le coste dell’Oman dove si rivelerà a voi una terra incastonata tra canyon, deserto, montagne e mare. Entrare nella più antica città del Medio Oriente, Muscat, vi permetterà di vivere gli storici mercati dell’epoca all’interno della città vecchia, come nell’antico Muttrah Souq dove troverete manufatti dell’artigianato locale, frutta, spezie, tessuti, oro, incenso e mirra, e tutti i prodotti della tradizione araba.

Qatar
E per finire, la vista notturna di Doha in Qatar non ha niente da invidiare alle metropoli più grandi al mondo. Le luci che riflettono il suo profilo sulle acque del porto rendono magico l’arrivo della nave davanti alla sua costa. Il Qatar è un misto intrinseco di palazzi contemporanei e di fortezze antiche. Entrando nel Souq Waqif, uno tra i mercati più caratteristici del Medio Oriente, respirerete una piena atmosfera araba e potrete sbizzarrirvi negli acquisti, con la possibilità di comprare qualsiasi cosa che vi venga in mente, o quasi tutte.

Quando andare in crociera nel Mar Arabico?
L’inverno è il periodo migliore per una crociera nel Mar Arabico in quanto le temperature sono più sopportabili rispetto all’estate, quando sfiorano spesso i 40°C e l’umidità rende le giornate particolarmente afose. Durante i mesi invernali il caldo si fa più tollerabile e le temperature si aggirano mediamente sui 28°C, mentre le precipitazioni sono praticamente inesistenti.