Una crociera nel nostro Mediterraneo orientale

Sarà il solito, sarà quello di cui si è sempre sentito parlare ma il nostro Mar Mediterraneo è ricco di risorse e sorprese, ed è pieno di diversità culturali lungo il suo tragitto. Almeno una volta nella vita percorrerlo sarebbe utile per immergersi appieno nell’anima di queste calde acque dalle mille sfumature e dalla storia millenaria.

L’itinerario della crociera nel Mediterraneo orientale

Una delle tante crociere da fare nel Mediterraneo è quella che vi porterà a sbarcare nel cuore della Croazia, in città storiche come Dubrovnik. Città dalle origini bizantine e caratterizzata qua e là dalle influenze gotico-rinascimentali; è presente anche qualche tocco di barocco nelle numerose chiese del suo centro storico.

Dubrovnik, Croazia
Dubrovnik, Croazia

Ci si ritrova poi improvvisamente catapultati davanti al bagliore delle bianche costruzioni greche, attorniate dalla tipica vegetazione mediterranea. Le innumerevoli isole greche, che punteggiano l’area orientale del Mar Mediterraneo, appaiono come cristalli incastonati nel mare blu.

Grecia
Grecia

Dai porti di Mykonos, Rodi o Santorini potrete sbarcare in terre antiche dove la storia è presente in qualsiasi angolo di queste isole, le rovine della civiltà greca sono infatti ancora ben conservate nei tanti siti archeologici.

Meta obbligata durante la crociera sul Mediterraneo è Atene, dove dall’alto della sua Acropoli spicca il simbolo della Grecia per eccellenza: il Partenone. Tempio in stile dorico dedicato alla dea Atena che domina la città, si ipotizza fosse la sede della Tesoreria della civiltà greca ad Atene. Importante anche per le sue numerose e caratteristiche decorazioni, il Partenone è famoso per la particolarità della sua struttura a colonne.

Grecia, Partenone
Grecia, Partenone

Nell’Acropoli di Atene scoprirete anche altri templi, i santuari dedicati alle divinità greche Zeus, Artemide, Dionisio, Afrodite, Eros, le loro statue e il teatro di Dionisio.

Molte navi da crociera proseguono e si addentrano fino ad Izmir e Istanbul in terra turca. Perchè sarebbe un vero peccato perdersi tanta bellezza. Qui potrete ammirare la meravigliosa Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia, il mercato coperto Gran Bazar, entrando in un solo giorno nella cultura dell’antico popolo Ottomano.

Istanbul, moschea
Istanbul, moschea

La varietà di culture nell’area del Mediterraneo continua e scenderete dalla nave anche per immergervi nella città di Napoli, la cui visita vi permetterà di assaporare la sua famosa arte culinaria. Ma ciò che vi colpirà di più è soprattutto il suo patrimonio storico che all’interno dei suoi quartieri si sviluppa nella parte più antica del centro. Passegerete nella via più autentica: Spaccanapoli. Visiterete palazzi, chiese, obelischi, fontane ma non solo, Napoli ha una densità di architetture antiche tra le più ricche al mondo. E se vi resta ancora del tempo non potete perdervi gli scavi di Pompei, la testimonianza più autentica della civiltà partenopea vissuta negli ultimi secoli avanti Cristo.

Napoli
Napoli

Quando andare in crociera nel Mediterraneo orientale?

Il periodo migliore per una crociera nel Mar Mediterraneo è sicuramente l’estate, da giugno a settembre, quando le precipitazioni sono scarse, il tempo è soleggiato e le temperature sono gradevoli, il mare quindi è calmo. Anche se durante questo periodo l’affollamento delle navi e dei siti turistici è in forte incremento e potrebbe essere difficile riuscire a godersi la crociera come un momento di vacanza e relax.

Molte famiglie con bambini negli ultimi anni stanno optando per una vacanza in crociera, pertanto per coloro che non hanno figli sarebbe meglio partire nelle settimane in cui le scuole sono aperte. La prima metà di giugno e la seconda di settembre sono un buon compromesso per trovare più calma a bordo nave.

Considerate che le temperature durante il mese di agosto, in città come Atene o Istanbul, potrebbero superare i 40°C e rendere la visita un vero inferno. Durante la navigazione invece la brezza marina, vi aiuterà a sopportare le temperature più alte nei momenti più caldi dell’estate.

Secondo noi, i mesi di aprile, maggio e ottobre sono ideali per tutte le visite e le escursioni nei porti dove approderanno le navi da crociera, se non ambite però a brevi pause in costume stesi al sole, difficili viste le temperature primaverili e qualche probabile giornata di pioggia in più rispetto alla piena estate. Il vantaggio è che in questi mesi le navi sono meno gremite e la vostra vacanza potrebbe essere quindi molto più piacevole. Naturalmente i prezzi più alti li troverete durante l’alta stagione, tra luglio e agosto.

Per la prossima vacanza imbarcatevi e partite alla scoperta dei colori del nostro Mediterraneo orientale!

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. Hosting ha detto:

    Se desideri partire per una crociera in quest’area, prenota il viaggio dei tuoi sogni tra giugno e settembre. In questo modo potrai godere dell’eccezionale clima e del caldo sole del Mare Nostrum.