Filippine

La nostra valutazione per mese

L’arcipelago delle Filippine è situato a sud del Mar Cinese ed è bagnato a est dall’Oceano Pacifico, è una delle mete tropicali poco frequentata dal turismo e per questo ancora più autentica.
Costituite da più di 7000 isole, le Filippine sono caratterizzate da un’ingente biodiversità e la presenza di una vasta molteplicità di organismi viventi che rendono il suo suolo uno dei più ricchi del pianeta. Ricche di montagne e foreste tropicali, le isole delle Filippine grazie alla loro origine vulcanica ospitano terre fertili e favorevoli alla proliferazione di molte piante rare, tra cui orchidee e altri fiori ornamentali.

Cosa vedere nelle Filippine?

Abbondanti sono le specie animali presenti nelle foreste ma soprattutto nelle acque comprese nell’arcipelago delle Filippine, numerose le varietà di coralli vicino alle coste, dove vivono anche molti molluschi, delfini, balene e tartarughe.

Il tour delle isole Filippine scorre attraverso l’isola principale di Bohol con le “Chocolate hills – colline di cioccolato” per il colore del loro manto erboso e una suggestiva crociera sul fiume Loboc tra la rigogliosa vegetazione tropicale. Si prosegue con la bellissima Palawan, navigando il fiume sotterraneo di Puerto Princesa tra grotte e stalattiti, e si esplorano le baie di El Nido caratterizzate da formazioni calcaree che si affacciano a spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, ricche di coralli e pesci colorati, perfette per una pausa tra snorkeling e relax.
Le spiagge delle Filippine non hanno nulla da invidiare alle migliori spiagge di tutto il Sud-est asiatico, sabbia bianca e mare cristallino sono presenti in abbondanza anche qui! Come la piccola gemma presiosa di Boracay un gioiellino esotico immerso nel blu dell’Oceano Pacifico.
Tra escursioni ai piedi di qualche vulcano ed immersioni nel regno sottomarino ricco di coralli nel Parco naturale di Tubbataha o in superficie esplorando le distese di risaie terrazzate, tra una scoperta e l’altra, vi abbandonerete alla degustazione della cucina delle Filippine: un fusion tra dolce, salato e agro.

Le grandi città come Manila risentono molto dell’influenza spagnola nelle loro architetture, numerose le chiese presenti in tutti i centri, ricchi anche di mercati tipici e negozi.
A Manila non perdetevi il centro storico detto Intramuros, in quanto racchiuso tra le mura fortificate, uscite poi per scoprire la modernità a Makati tra grattacieli e luci, al MOA Mall of Asia il centro commerciale più grande delle Filippine e rientrando in città rilassatevi presso il polmone verde di Manila al Rizal Park o osservando un tramonto a Manila Bay.

Quando andare nelle Filippine?

Clima

Il clima delle Filippine è di tipo tropicale, con temperature alte e un’umidità costante. Nelle isole del versante orientale il clima a carattere equatoriale presenta piogge più frequenti anche durante la stagione secca. Le coste più settentrionali e orientali infatti sono soggette agli influssi monsonici provenienti da nord-est che soffiano durante l’inverno e scaricano molta pioggia su questo versante, le isole che si trovano in quest’area hanno precipitazioni costanti un po’ tutto l’anno.

Nelle isole del versante occidentale e nella zona centrale il clima ha due stagioni ben distinte, quella secca da dicembre ad aprile e una stagione più umida e piovosa da maggio a novembre con tifoni anche di forte intensità soprattutto nel mese di agosto. Le temperature sono alte tutto l’anno nelle Filippine, così anche la temperatura dell’acqua del mare che le circonda, permettendo il bagno in ogni periodo stagionale. Il mese più caldo è maggio, il più fresco è gennaio. Nei mesi di transizione da una stagione all’altra (maggio e novembre) possono verificarsi fenomeni sia dell’uno che dell’altro periodo climatico.

Il periodo migliore per un viaggio nelle Filippine va da dicembre ad aprile, meglio ancora i mesi di gennaio e febbraio quando le temperature sono un po’ meno afose.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/filippine

Eventi

Uno degli eventi più spettacolari in assoluto nelle Filippine è: Panagbenga, il festival dei fiori. Il festival floreale viene celebrato ogni anno nel mese di febbraio a Baguio City, a 4 ore di auto a nord di Manila. Il termine “Panagbenga” deriva da un termine della lingua indigena delle Filippine e si traduce in “stagione della fioritura”. La festa in realtà dura più di un mese e coinvolge tutta la comunità di Baguio. Le strade si riempiono di sfilate che attraverso canti e balli esaltano la bellezza dei fiori protagonisti principali della festa; dai costumi agli addobbi tutto idealizza questo piccolo gioiello naturalistico dai colori sgargianti.

Link utili

Per maggiori informazioni sulle Filippine:
http://itsmorefuninthephilippines.com
https://destinazionemondo20.com/category/viaggi/asia/filippine/
http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/filippine

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

64 commenti

  1. gino ha detto:

    Complimenti ragazzi, un sito facile da navigare e soprattutto articoli interessanti e dettagliati. Tra i top in italiano…

  2. Camilla ha detto:

    Ciao. Vorrei andare a dicembre.. E fare el nido.. Coron.. Boracay.. Va bene come data per il clima o troppo presto?

  3. Sonia ha detto:

    Il colmo è che ora dovrebbe essere il periodo migliore dell’anno mentre invece c’è un tifone terribile che sta devastando mezzo paese, consiglio personale, non leggete troppo questi articoli, tanto non sono mai affidabili

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sonia, purtroppo parliamo sempre di statistiche in quanto la natura è imprevedibile. Grazie del tuo contributo. Continua a seguirci.

  4. Elisa ha detto:

    Ciao isola di bantayan capodanno quali controindicazioni? Meteo maree..

  5. andrea ha detto:

    salve

    fine gennaio/febbraio sono mesi buoni per andare? qualcuno mi ha detto che l’estate inizia a marzo e a febbraio è ancora un po’ a rischio.

    grazie
    andrea

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, secondo noi vanno bene anche gennaio e febbraio, da metà gennaio dovresti essere già al sicuro dal rischio di piogge intense.

  6. Claudia ha detto:

    Volevamo andare all’ isola di Malapascua dal 20 al 24 novembre vorrei sapere le maree è possibile raggiungerla senza problemi?

  7. mariella ha detto:

    Ciao avevo pensato di organizzare un viaggio a luglio qualche settimana alle filippine, facendo cebu,palawan,coron, com’è il tempo da queste parti in quesyo periodo? mare mosso e rischio tifoni? volevamo fare anche immersione con squali balena! a luglio che isole consigliereste e quali sconsigliereste ?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Mariella, luglio è abbastanza piovoso anche nel sud delle Filippine, il periodo sarebbe da evitare, ed è preferibile viaggiare da dicembre a maggio.

  8. Daniele ha detto:

    quindi se ho capito bene un viaggio tra le vacanze di natale e metà gennaio può andare come periodo, meglio per la zona di Palawan e dintorni, ovviamente sarà altissima stagione per i prezzi? E consigliate Avenos come tour operator specializzato?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Daniele, tra dicembre e gennaio il periodo è molto buono. Certo, Evaneos è un buon compromesso tra un tour organizzato e la libertà del viaggio fai da te.

  9. Alessandra ha detto:

    Ciao! Sconsigliate di andare nelle Filippine tra settembre e novembre? Grazie!

  10. claudia ha detto:

    Buongiorno
    io voglio organizzare un viaggio a surpresa per mio marito a Filippine.. però sì come è lui che fa sempre queste cose io non ci capisco niente.. è non so se vuoi mi potete aiutare su questo ..come dove fare con i biglietti e tutto il resto..vorrei vedere Manila,Mindoro e forse anche Marinduque..!vi ringrazio tanto per un vostro consiglio…

  11. Andrea ha detto:

    Ciao,
    é un po’ di tempo che vorremmo andare alle filippini ma purtroppo a causa di motivi di lavoro possiamo avere vacanza l’ultima di novembre e la prima di dicembre.
    Il periodo potrebbe andare già bene o é troppo presto?
    Grazie mille per un vostro consiglio 🙂

  12. Silvia ha detto:

    Io vorrei andare ora ad aprile/ maggio
    Puoi consigliarmi dei bei pistj da vedere..

  13. Letizia ha detto:

    Ciao! un consiglio: per il viaggio di nozze vorrei fare Cina e Filippine, partendo a metà ottobre e arrivando alle Filippine i primi di novembre: le zone interessate sarebbero quasi esclusivamente Palawan e Coron. me la consigliate?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Letizia, a novembre potresti trovare sia giornate di bel sole che piogge abbondanti, difficile dirlo. In ogni caso le isole occidentali come Palawan sono meno piovose del versante orientale. Per la Cina, ottobre è perfetto. Buona luna di miele!

  14. Roberta ha detto:

    Ciao! Avrei le ferie dal 26 giugno al 15 luglio e avrei pensato di spenderle alle Filippine. Il periodo sarebbe adatto? I giorni a disposizioni sarebbero sufficienti per visitare Manila, Cebu ed altre città/isole? Grazie!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Roberta, il periodo che hai scelto è il più piovoso dell’anno, assieme ad agosto. Personalmente cambierei destinazione o periodo.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.