Vietnam

La nostra valutazione per mese

Il Vietnam, situato nel sud-est asiatico, si affaccia al Mar Cinese e grazie al clima caldo e umido che interessa tutto il paese è caratterizzato da una foltissima vegetazione per gran parte distribuita sulle colline.

Cosa vedere in Vietnam?

Ricco di foreste, il Vietnam vanta diversi parchi nazionali, vere e proprie aree naturalistiche protette. Nelle zone più selvagge esiste una varietà molto vasta di piante e di esemplari di elefanti, cervi, orsi, tigri e leopardi, scimmie, coccodrilli, serpenti e diverse specie di uccelli. Importanti distese di coltivazioni di riso coprono molte aree del paese che con i tipici terrazzamenti rendono i paesaggi della campagna vietnamita una distesa di verde dalle mille sfumature.
Di religione buddhista il popolo vietnamita custodisce numerosi luoghi di culto, pagode e templi.
Durante un viaggio in Vietnam è tipico avventurarsi anche nella navigazione delle sue meravigliose baie, i suoi numerosi corsi d’acqua, alla scoperta dei villaggi più caratteristici e dei mercati galleggianti dove si anima la vita dei vietnamiti.

Si inizia il viaggio con la prima tappa nella capitale Hanoi, dove atterrano i principali voli dall’Europa. Si visita la città tra templi, pagode e il mauseleo di Ho Chi Minh (leader storico vietnamita). Si prosegue con la navigazione della Baia di Halong tra migliaia di isolette calcaree ricoperte da una folta vegetazione che spiccano dalle acque azzurre dell’oceano, dove ci si può fermare anche per una notte. I giorni successivi, in direzione sud, è un susseguirsi continuo di villaggi, pagode, templi, con una tappa più lunga ad Hoi An, il cui centro storico è Patrimonio dell’Unesco per la sua ricchezza culturale e dove potrete fare una pausa di sole e mare se il tempo lo permette. Si ultima il viaggio con la navigazione del delta del fiume Mekong alla scoperta delle isolette, dei loro villaggi caratteristici e del mercato galleggiante di Cái Bè. Prima di prendere il volo di rientro, si può esplorare la città Saigon (detta anche Ho Chi Minh) con i suoi innumerevoli punti storici di interesse per un’ultima full immersion nel mondo vietnamita.

Quando andare in Vietnam?

Clima

Per quanto riguarda il clima del Vietnam, la sua posizione ha un ruolo chiave rientrando nell’area monsonica del sud-est asiatico.
Al nord e al sud la stagione più umida va da maggio a novembre, in questo periodo le piogge cadono abbondanti, soprattutto tra giugno e agosto al sud, mentre al nord si concentrano soprattutto tra maggio e ottobre con tifoni tra luglio e novembre.
La stagione secca al sud comincia a dicembre e fino a gennaio il clima rimane fresco, poi le temperature iniziano a salire e fa sempre più caldo fino ad aprile, poi ricominciano le piogge e il clima diventa afoso.
Al nord il periodo più secco e fresco inizia a novembre e si protrae fino ad aprile, da maggio iniziano le copiose piogge.
Nella zona costiera centrale del Vietnam le precipitazioni cadono tra agosto e gennaio, più intense tra settembre e dicembre.
Le temperature in Vietnam sono mediamente alte tutto l’anno e le massime si aggirano intorno ai 25-30° C; al nord invece durante la stagione secca tra novembre e aprile i gradi possono scendere anche fino a 13° C nei valori minimi. Il mare in Vietnam è caldo tutto l’anno, si passa dai 26°C di gennaio ai 30°C di giugno.

Il periodo migliore per un viaggio in Vietnam è sicuramente tra febbraio e aprile se la vacanza interessa l’intero paese e se avete optato anche per qualche giorno di mare, evitando così le piogge monsoniche. Se il vostro viaggio è un tour che interessa il nord e il sud vanno benissimo anche i mesi da novembre a gennaio.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *