Uganda

La nostra valutazione per mese

L’Uganda si trova in quella piccola porzione di terra africana fertile che sorge intorno al Lago Vittoria, ad altri laghi minori e alle molteplici paludi. E’ infatti qui, dal Lago Vittoria lato Uganda, che sgorga il Nilo Bianco che scorre verso nord e nutre le acque del Nilo attraversando il Sudan e l’Egitto, sfociando infine nel Mar Mediterraneo.

Cosa vedere in Uganda?

L’Uganda dispone di dieci parchi nazionali protetti dove troverete il meglio dell’Africa orientale, con i paesaggi della Rift Valley e le foreste tropicali che abbondano di un’ampia varietà di flora e fauna. I parchi offrono: i safari tradizionali con gli animali della savana per esempio al Kidepo Valley National Park, le esplorazioni in barca per scoprire le spettacolari cascate Murchison, le escursioni nella foresta e tra le montagne per scorgere i gorilla e gli scimpanzé, il birdwatching con oltre 1.000 specie di uccelli da scoprire.

Uno dei Parchi Nazionali più emozionanti è il Bwindi Impenetrable National Park, meglio conosciuto per il suo eccezionale numero di gorilla presenti, anche se fornisce pure rifugio a elefanti, scimpanzé, scimmie e varie piccole specie di antilopi e uccelli. Per effettuare un trekking nel parco, alla ricerca dei gorilla allo stato brado, è necessario ottenere un permesso e, vista la grande richiesta, è consigliato prenotarlo per tempo. La miglior scelta da fare è di affidarsi a una guida del parco per riuscire a trovare le famiglie di gorilla. A questa pagina del sito del Bwindi Impenetrable National Park troverete tutte le informazioni necessarie. Sebbene l’avvistamento dei gorilla di montagna possa essere condotto tutto l’anno, a causa del clima piuttosto umido che caratterizza i parchi nazionali in cui questi gorilla vivono, la maggior parte dei turisti preferisce visitare il parco da giugno a settembre, oppure da dicembre a febbraio.

Quando andare in Uganda?

Clima

Il clima dell’Uganda è di tipo tropicale con piccole variazioni in termini di temperatura durante l’arco dell’anno. Le caratteristiche climatiche non sono molto diverse da zona a zona, variano piuttosto al variare dell’altitudine dell’altopiano in cui ci si trova e dei rilievi montuosi che lo cingono. Si passa dai 25-27°C per le temperature massime di luglio ai 28-32°C di gennaio, mentre le minime non variano molto visto che nei dodici mesi si assestano tra i 15 e i 18°C.

Le precipitazioni si concentrano soprattutto in due periodi dell’anno, marzo-maggio e agosto-novembre, con valori medi intorno agli 11 giorni e 15 cm di pioggia al mese nella zona meridionale del paese. Piove più abbondantemente soprattutto nella zona centrale, mentre all’estremo nord e al sud le precipitazioni sono più contenute. Nella parte centrale – zona Gulu – piove costantemente anche tra giugno e luglio.

Il periodo migliore per un viaggio in Uganda è tra dicembre e febbraio, oppure nei mesi di giugno e luglio, ideali soprattutto se ci si vuole addentrare nei boschi di montagna alla ricerca dei gorilla, viste le piogge più contenute.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Annotazioni

Suggerimenti: portate sempre con voi una giacca impermeabile e una maglia pesante per le escursioni nei boschi a quote più elevate o per i safari all’alba.

Link utili

www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/uganda

Il tour più entusiasmante secondo noi è questo di albrieuxafricatours.it

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *