La Thailandia è tra le mete più sognate del sud-est asiatico e vi offre la possibilità di fare un viaggio completo. Troverete infatti arte, cultura, storia, natura, mare cristallino e spiagge da incanto, miscelate e legate tra loro in un connubio perfetto.
Cosa vedere in Thailandia?
Il suo popolo è tra i più cordiali e gentili al mondo. Non avrete grossi problemi durante un viaggio “fai da te” in Thailandia. L’inglese è compreso da molti thailandesi e la loro disponibilità ad aiutare qualsiasi viaggiatore è tanta.
Tra le cose da non perdere sicuramente va inserita una visita a Bangkok, dove probabilmente atterrerete con il vostro volo internazionale. Nella capitale dovete assolutamente visitare il magnifico e bizzarro Grande Palazzo Reale, il vicino tempio di Wat Pho dove viene conservata la statua del grande Buddha sdraiato, il tempio di Wat Phra Kaew con il Buddha di smeraldo, i mercati galleggianti sul fiume Chao Phraya, il più grande mercato thailandese il “Chatuchak” dove acquistare davvero “di tutto“. Infine non può mancare un giro per le vie dei quartieri dove respirare l’atmosfera thailandese tra i profumi dei chioschi gastronomici da strada ed i vivaci locali della città.
Da Bangkok potete optare per una vacanza di mare nelle fantastiche spiagge thailandesi del sud, nel mar delle Andamane o volare su qualche isola più sperduta al confine con la Malesia, rilassarvi nelle spiagge del Golfo di Thailandia nella costa orientale oppure preferire un’avventura al nord nella zona selvaggia di Chiang Mai alla scoperta dei numerosi templi.
Le spiagge della Thailandia sono incantevoli e diverse tra loro. Non ci si può fermare alla prima spiaggia. Si passa da quelle sull’isola di Phuket facilmente raggiungibile dalla terra ferma attraverso un ponte, alle spiagge delle magiche Phi Phi Islands dove ammirare dalla costa gli altissimi faraglioni rocciosi immersi nelle acque cristalline del Mar delle Andamane. Scendendo verso sud, al confine con la Malesia nella provincia di Satun, al largo delle acque dello Stretto di Sumacca spicca dal chiarore del mare cristallino un arcipelago di isole facenti parte del Parco Nazionale Marino di Tarutao. Le meravigliose isole dell’arcipelago sono visitabili per un’escursione giornaliera, in alcune si può anche alloggiare nei bungalow sulla spiaggia o tra quelli immersi nella giungla. La costa orientale che si affaccia al Golfo di Thailandia custodice un’altra perla di rara bellezza: Koh Samui, un’isola dove i litorali sono ricoperti dalle rigogliose palme da cocco.
Le regioni settentrionali di Chiang Mai e Chiang Rai sono caratterizzate da una natura rigogliosa e da modesti rilievi montuosi. Ricchi di templi dal singolare stile architettonico, questi territori sono abitati da tribù locali dagli usi e costumi tradizionali antichi.
Quando andare in Thailandia?
Clima
Il clima della Thailandia è di tipo tropicale monsonico. La temperatura dell’aria e dell’acqua è molto alta tutto l’anno nella gran parte del paese, i mesi più caldi sono quelli tra marzo e maggio con picchi più elevati nel mese di aprile.
Il nord della Thailandia ha temperature leggermente più basse nei valori minimi ed è la zona meno piovosa del paese. Nelle regioni settentrionali durante i mesi invernali (soprattutto a gennaio) le temperature notturne sono più fresche e si aggirano intorno ai 13°C; a volte le correnti fredde provenienti dal nord possono far scendere le temperature ulteriormente con valori vicini allo zero soprattutto nelle zone montuose dell’estremo nord. A marzo le temperature ricominciano a salire e raggiungono il picco tra aprile e maggio, con valori che durante il giorno toccano anche i 40°C ma che mediamente si aggirano intorno ai 36°C. Nelle zone più interne il caldo diventa soffocante, specialmente da febbraio a giugno. Con il mese di maggio arrivano i monsoni che portano le precipitazioni più abbondanti dell’anno e che si protraggono fino al mese di settembre, con un picco massimo tra fine luglio ed inizio settembre quando anche l’umidità ed il caldo diventano opprimenti.
La stagione secca al nord va da novembre a metà aprile ed è anche la migliore per un viaggio alla scoperta delle spiagge e del mare cristallino nella costa sud occidentale (zona Phuket), dove le piogge si concentrano nei mesi che vanno da maggio ad ottobre e sono molto intense soprattutto tra settembre ed ottobre. Il periodo ideale per visitare questa zona della Thailandia va da dicembre a marzo.
Diversamente, nella costa sud-orientale che si affaccia al Golfo di Thailandia le precipitazioni si concentrano nei mesi tra ottobre e dicembre e sono molto abbondanti rispetto al resto del paese, piove quasi 20 giorni al mese. E’ consigliabile frequentare le località della costa orientale (come Ko Samui) da fine gennaio a metà aprile.
Se preferite un viaggio alla scoperta della Thailandia e della sua gente evitando le spiagge, andrebbe bene anche il periodo che va da giugno ai primi giorni di settembre, quando le piogge sono meno intense e non nuocciono alla vostra vacanza. Se vogliamo però definire, senza ombra di dubbio, qual è il periodo ideale per un viaggio in Thailandia possiamo certamente optare per il periodo che va da metà gennaio a fine marzo, quando le temperature ed il clima sono ottimi per qualsiasi tipo di vacanza in ogni area del paese.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/thailandia
Annotazioni
Suggerimenti: è il paese ideale per una vacanza “fai da te”.
Bellissimo poter visitare la tailandia
Ciao ragazzi ! Dovrei prendere le ferie nei primi 14 gg di maggio e pensavo di andare a Koh Samui, il periodo è indicato?
Vorrei fare un po’ di mare e prendere sole .. ma inizia la stagione delle piogge e non so come comportarmi ! Sono un po’ combattuta se procedere con i biglietti o meno ! Cosa mi consigliate ? Alternative ?
Grazie mille
Ciao Alessia, scusaci del ritardo. A inizio maggio potresti trovare un clima simile a quello di questi giorni https://www.3bmeteo.com/meteo/ko+samui/tailandia/1154689/2#3 non è il periodo peggiore per andare a Ko Samui, che invece si verifica tra settembre e novembre, ma qualche passaggio di pioggia può verificarsi ogni giorno.
Alternative: Madagascar, Seychelles.
Buon viaggio!
Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607
Grazie x le dritte climatiche e non solo, avendo in previsione una vacanza in Oriente dal 20 aprile al 5 maggio, secondo voi meglio visitare la Thailandia, o meglio Vietnam/Cambogia, in base a piogge e caldo? Grazie, paolo.
Ciao Paolo, scusa il ritardo. Diciamo che i valori delle destinazioni da te indicate sono simili, con un inizio dell’attività monsonica nel mese di maggio. L’unica differenza è che in Thailandia le piogge monsoniche precedono nell’arco temporale quelle del Vietnam e Cambogia, quindi a nostro avviso è preferibile la destinazione Vietnam/Cambogia. Buon viaggio!
Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607
Ciao e complimenti per il sito. Pensi che fino al 15 aprile possa essere un buon periodo per visitare Bangkok e magari una località di mare o Chiang Mai? O è già troppo a ridosso del periodo delle piogge? Grazie
Ciao Daniele, scusa il ritardo. Abbiamo risposto al primo messaggio. Leggi sotto.
Ciao, questo sito è l’unico vero punto di riferimento per stabilire quando viaggiare, semplice, chiaro ed esaustivo.
Complimenti!
Nel mio caso vedo che sono al limite, volendo fare Thailandia e Cambogia (zona Bangkok e Siem Reap principalmente, forse una puntata a Chiang Mai o Phnom Phem) dal 5 al 15 aprile.
Mi potete dire qualcosa di più su questo periodo?
Grazie
Ciao Daniele, siamo molto orgogliosi quando ci arrivano i complimenti come il tuo.
Dunque, il periodo che hai scelto, da inizio aprile fino a metà mese, è mediamente buono per una vacanza tra Thailandia e Cambogia, le piogge monsoniche non si dovrebbero ancora scatenare. Unico neo è il clima afoso. Buon viaggio e continua a seguirci!
Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607
Buon giorno nel cercare delucidazioni, sulla meta per le prossime vacanze estive ( Thailandia) mi sono imbattuto in questa pagina. Molto esaustiva, complimenti. Avrei una domanda , purtroppo io ho solo le ferie ad agosto , è fortemente sconsigliata come meta ? La ringrazio per la sua disponibilità. Saluti Elia
Ciao Elia, le piogge in Thailandia iniziano a maggio e si protraggono fino a novembre, ma sono più intense tra settembre ed ottobre quando possono diventare anche forti tifoni. Ad agosto trovi certamente giornate di pioggia, non intensa e meno duratura rispetto ai mesi più piovosi, il caldo però è opprimente. Ti consigliamo la costa orientale della Thailandia ad agosto, come l’isola di Ko Samui, decisamente meno piovosa e altrettanto bella.
Buon viaggio!
Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607
Il periodo fine marzo inizio aprile è davvero cosi pessima come scelta?😂
Assolutamente no, è fattibilissimo. Ciao Michele
ciao tra il 2 gennaio ed il 10 gennaio oltre Bangkok che posto di mare consigli per una un gran sole e vacanza di mare? grazie x la risposta
Ciao Nik, il sud della Thailandia riserva un mare meraviglioso e gennaio è un ottimo periodo per andarci. Alternative possono essere il nord di Mauritius o il sud delle Bahamas, altrimenti consulta la nostra guida di gennaio https://www.quandoandare.info/dove-andare-in-gennaio/ o lo speciale “viaggi ai tropici” https://www.quandoandare.info/elenco/speciali/viaggi-ai-tropici/
ciao , vorrei fare un giro a Bangkok veloce e poi mare bello per max 10/12 giorni …mi consigli qualche bella spiaggia /isola e se fine novembre primi dicembre è periodo giusto? grazie mille
Ciao Massimo, il periodo è buono, dovresti trovare tempo soleggiato perché le piogge di solito terminano a novembre. Da Bangkok potresti dirigerti verso sud nel mar delle Andamane, con un volo interno verso Hat Yai ed imbarcati per l’isola di Ko Lipe, una meraviglia!!
Buongiorno, io vado a novembre a Bankgog + Chiang mai la prima settimana e a Koh Chang la seconda…com’e’ il clima di solito? Grazie.
Ciao Silvia, al nord la prima settimana troverai bel tempo, le piogge dovrebbero essere già terminate, scendendo verso sud la seconda settimana potresti trovare qualche pioggia. Le temperature saranno alte, sui 30 gradi. Buon viaggio!
Buongiorno, noi vorremmo andare le ultime 2 settimana de novembre e fare 1 settimana a KO samui e 1 settimana phuket, mi sapreste dire il clima com è?,grazie in anticipo
Ciao Ivan, nella costa orientale (Ko Samui) sul Golfo del Siam a novembre purtroppo troverai molta pioggia, mentre ad Ovest (Phuket) il tempo è soleggiato soprattutto verso fine mese. A Bangkok, che è assolutamente da vedere, trovi bel tempo a novembre.
noi vorremmo andare la seconda settimana di marzo per due settimane. secondo voi è un buon periodo ? voremmo fare una settimana all interno e una settimana di mare consigli ?
Ciao Laura, marzo è un buon periodo, le piogge non sono ancora iniziate. Il mare più bello è quello delle Andamane, Phuket più turistica oppure le isole meno conosciute del sud, come Ko Lipe. Per interno se intendi il nord, tipo la zona di Chang Mai forse ci vuole qualche giorno in più, considera che anche Bangkok merita di essere vista bene e vi porta via più di qualche giorno.
ciao noi dovremmo andare dal 15 al 30 settembre 4gg a Bangkok 4gg triangolo d’oro e 5gg a ko samui é consigliabile questo periodo?
Ciao Gerry, settembre è il periodo più piovoso, sarebbe da evitare, anche se non é detto che ti imbatterai nel monsone, ma il rischio è alto…
Voglio sapere se servono vaccini contro le malattie
Quando ci siamo andati noi qualche anno fa, li abbiamo fatti, rivolgendoci al servizio sanitario della nostra città. Fallo anche tu… Buon viaggio!
Fantastico Oman tra deserto e mare . Paesaggi suggestivi. Pulizia e gentilezza. Mi è rimasto nel cuore . Serenella Siriaco.
Grazie per la tua testimonianza