Tanzania

La nostra valutazione per mese

Un viaggio in Tanzania può soddisfare sia la voglia di safari che il desiderio di mare. La natura sarà la protagonista del vostro viaggio. Si dice che il safari in Tanzania sia tra i più belli al mondo, sia per varietà di fauna e flora, sia per atmosfera ed emozioni che può regalare. Per la vacanza di mare a Zanzibar (regione semi-autonoma della Tanzania) abbiamo dedicato un articolo a parte che trovate a questa pagina: Zanzibar.

Cosa vedere in Tanzania?

I parchi naturalistici più importanti sono:

  • il Tarangire, con il corso d’acqua omonimo che lo attraversa e lo divide in due, è la meta ideale per osservare i branchi di elefanti mentre diversi alberi di baobab fanno da cornice al parco;
  • il Serengeti – il più bello di tutta l’Africa “dicono”- qui trovate enormi mandrie di predatori e prede che attraversano fiumi invasi dai coccodrilli;
  • l’area protetta del Ngorongoro, dove i laghi sono l’habitat ideale di numerosi uccelli selvatici e dove zebre, gnu, antilopi e leoni si contendono il territorio sconfinato;
  • il Manyara dove si alternano savana, foresta e bush; oltre alle numerose varietà di animali nel parco vive una cospicua colonia di babbuini.

Nella valle del Rift ci sono molti villaggi Masai da scoprire, nei dintorni sorgono le coltivazioni di banane, riso e mais che danno sostentamento ai loro abitanti. I Masai vi potranno accompagnare in una camminata nella valle dove scoprire le altre bellezze naturalistiche dell’Africa centrale, come i fenicotteri rosa che pasteggiano sulle rive di un lago nella regione di Arusha, o ammirare le cascate e fare un bagno nelle acque limpide dove queste si tuffano.

Se non volete imbarcarvi per Zanzibar, potete godervi il mare della Tanzania che offre ben 800 km di costa, con spiagge bianche punteggiate da palme ed accarezzate da acque cristalline. Le località di mare non sono molto frequentate dal turismo che preferisce il vicino Zanzibar per una pausa di sole e spiagge, ma le più conosciute sono Pangani nella costa settentrionale, Oyster Bay nei pressi di Dar es Salaam e la vivace spiaggia di Kunduchi.

Quando andare in Tanzania?

Clima

Il clima della Tanzania è di tipo tropicale e non riporta una grande differenza tra le temperature invernali e quelle estive (da ricordare che le stagioni sono invertite rispetto alle nostre). Le temperature durante tutto l’anno oscillano tra i 20°C ed i 30°C, aumentando nella zona costiera ed a Zanzibar e diminuendo nelle zone montuose, come il Kilimangiaro, dove possono raggiungere anche lo zero termico.

Ci sono due stagioni secche in Tanzania, il periodo più secco e quindi maggiormente sopportabile è l’inverno tra maggio ed ottobre, ma anche i mesi di gennaio e febbraio sono poco piovosi. Per gli appassionati di Safari, è utile sapere che nella parte a nord (Serengeti e dintorni) tra gennaio e febbraio potrebbe essere difficile avvistare gli animali della savana, migrati nelle zone più umide del Kenya. Il periodo delle piogge invece si sviluppa tra dicembre ed aprile al sud e tra ottobre-dicembre e marzo-maggio al nord (dove si trovano i parchi più frequentati), il clima in questo periodo è umido e più caldo.

Per gli amanti della natura selvaggia quindi si consiglia di frequentare i parchi della Tanzania nel periodo da maggio ad ottobre, giugno e luglio per le migrazioni degli gnu e delle zebre nella zona del Serengeti. Per gli escursionisti praticanti il bird-watching, nel Serengeti è preferibile il periodo delle piogge tra novembre ed aprile.

Per una vacanza al mare negli 800 km di costa, i mesi di luglio, agosto e settembre sono i migliori, con un clima secco e temperature sopportabili, ma si possono apprezzare sole e spiagge anche nei mesi di gennaio e febbraio con scarse piogge, ma temperature elevate.

Per un tour completo, safari più mare, i mesi più adatti sono sicuramente luglio, agosto e settembre.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Annotazioni

Segnalazioni: si è verificato qualche episodio di criminalità (scippi e rapine) anche a Zanzibar.

Suggerimenti: portare con sè sempre un repellente per insetti.

Link utili

Sito ufficiale del turismo tanzaniatourism.go.tz

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/tanzania.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

49 commenti

  1. Nadia ha detto:

    ciao ,sarò dal 3 dicembre al 11 dicembre a zanzibar. Com’è come clima?

  2. Rossella ha detto:

    ciao, vorremmo andare in viaggio di nozze (settembre) in Tanzania, ci piacerebbe l’idea di affiancare al safari il mare, ma è più consigliabile spostarsi a Zanzibar per trovare le spiagge più belle o è possibile rimane in Tanzania? Solo per ridurre un attimino i costi che in qualche agenzia sono molto elevati. grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Rossella, per una vacanza di mare in Tanzania non c’è solo Zanzibar, ma le spiagge più belle si trovano nelle isole di fronte alla costa tanzaniana, come Pemba, Mafia; senza prendere voli verso le isole potete fermarvi nelle spiagge sulla costa, anch’esse di sabbia bianca e bagnate da acque cristalline, come a Dar Es Salaam, con spiagge più selvagge, frequentate da pescatori, per questo più autentiche e meno strutturate…

  3. Francesco ha detto:

    Buonasera, sul vostro sito ho letto che luglio è uno dei periodi migliori. Io ed il mio futuro marito vorremmo andare in tanzania a fare safari per il nostro viaggio di nozze, ad inizio luglio (partenza l’8 ). Siamo molto confusi ed indecisi se cambiare meta , perchè alcune agenzie ce lo consigliano , avvertendoci che ci potrebbero essere probabili piogge, altre agenzie ce lo hanno invece sconsigliato in quanto sostengano che ad inizio luglio potrebbe ancora piovere e dunque potrebbe esserci il rischio di non vedere gli animali ma sopratutto di non poter accedere all’interno dei parchi a causa della fanghiglia (però dovremmo soggiornare in lodge situati all’interno dei parchi). Grazie

  4. Elena ha detto:

    Ciao vorrei sapere qual è il periodo migliore per andare in Tanzania. Mi potresti consigliare qualcosa?

  5. Francesca ha detto:

    Buonasera, vorrei partire dal 27 dicembre al 5 gennaio. Potrebbe essere un periodo buono per mare e safari oppure me lo sconsigliate? Grazie!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesca, a fine dicembre le piogge dovrebbero essere sempre più rare, inizio gennaio è un buon periodo per il mare, nello stesso periodo potete anche dedicarvi al safari presso il Parco Nazionale del Serengeti ed assistere alla Grande Migrazione, anche se è tra luglio ed ottobre che si avvista meglio.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  6. Matteo ha detto:

    Buonasera, volevo sapere il mese di ottobre se è adatto per un safari e del mare in Tanzania ed eventualmente la zona migliore. Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Matteo, ottobre è ancora un buon periodo sia per il safari che per il mare, cerca di preferire la prima quindicina del mese perché da novembre iniziano le piogge, non si sa mai che anticipi a fine ottobre… Nei dintorni di Dar es salam si trovano alcune delle spiagge più belle: Bahari, Jangwani, Kunduchi e Oyster Bay.

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  7. Angelo ha detto:

    Ciao complimenti per il sito. Vorrei andare in vacanze in kenya precisamente a watamu partenza il 18 e rientro il 29 agosto. Vorrei abbinare safari e mare per sono un Pò scettico per il problema alghe voi cosa mi consigliate? Come il problema alghe a watamu in agosto. Ringrazio anticipatamente per la risposta.

  8. Nunzia di benedetto ha detto:

    Buongiorno, quanti giorni consiglia per sfruttare sia mare che eventualmente safari? Periodo seconda metà di agosto… La. Ringrazio

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Nunzia, direi almeno dieci giorni, ci sono molti pacchetti sul web di tale durata. Una settimana è troppo tirata se vuoi fare entrambi…
      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  9. alfonso ha detto:

    buongiorno,
    vorremmo andare in Tanzania tra fine giugno e primi di luglio per fare mare prevalentemente e poi anche un safari. potreste consigliarmi un tour operator locale o altro che organizza safari? grazie, gentilissimi e complimenti per il sito

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alfonso, di tour operator locali non saprei, ma Evaneos organizza tour personalizzati, guarda qui https://www.evaneos.it/tanzania/ trovi soluzioni per qualsiasi gusto. Il periodo che avete scelto è ottimo.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  10. Laura ha detto:

    Buon giorno, vorrei partire verso la fine del mese di marzo/primi di aprile per trascorrere 10 giorni in Tanzania distribuiti tra safari e mare (Zanzibar). Cosa ne pensate? Saluti e auguri

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Laura, il periodo che indichi è quello più piovoso, il rischio di trovare brutto tempo è molto alto. Cerca di cambiare destinazione o periodo.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

      • PAOLO ha detto:

        CIAO VORREI ANDARE A ZAZIBAR E KENYA DAL 10 AL 27 AGOSTO MA MI CHIEDEVO IL CLIMA SE FOSSE ADATTO E IL MARE (CALDO E PIENE DI ALGHE )???

        • QuandoAndare.info ha detto:

          Ciao Paolo, agosto è un buon periodo, caldo non afoso e piogge scarse, per le alghe le trovi soprattutto nei bassi fondali della costa orientale dove è anche più accentuato il fenomeno delle maree, mentre a nord ovest sembra ce ne siano meno.

          Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  11. Elena ha detto:

    Buonasera,vorrei fare un safari in Tanzania nei parchi del Nord a Marzo,pero’ ho letto sul vostro sito che in questo periodo non c’e’ il fenomeno dell’immigrazione,volevo andarci in luglio ma l’altra coppia che viene con noi in quel periodo non puo’,aiutooo

  12. Massimo ha detto:

    Buongiorno , avremmo intenzione di andare a Zanzibar dal 3 al 10 novembre ad Uroa per vacanze di mare, é ancora un periodo possibile? Le piogge credo siano brevi se ci sono.
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Massimo, potresti trovare qualche giornata di pioggia o temporali pomeridiani, alternati a giornate di sole. In questi giorni per esempio sta piovendo. Le temperature sono comunque alte, sui 30°C. Facci sapere com’è andata quando torni. Buon viaggio!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  13. gm & ma ha detto:

    salve, complimenti per il sito. Vorrei andare in Tanzania da metà gennaio a metà febbraio. L’idea è, ovviamente, di fare sia safari che mare. Cosa mi consigliate rispetto al clima?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie per averci scritto. Il periodo che hai scelto è indicato per la spiaggia, le temperature sono alte e le piogge scarseggiano. L’area del Serengeti al nord è ideale per i safari tra gennaio e febbraio, gli animali potrebbero scarseggiare perché migrati temporaneamente in Kenya alla ricerca di acqua, ma la scarsa vegetazione dovuta alla siccità dei mesi precedenti aiuta a vederli meglio.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  14. TonyF74 ha detto:

    il sito e’ veramente utile e pratico, vorrei avere una delucidazione riguardo il clima intorno alla meta’ di dicembre e perche’ non ci sono pubblicate strutture sul mare in tanzania che non siano a zanzibar

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Tony, il periodo di metà dicembre rientra nel periodo delle piogge, ma tra gennaio e febbraio c’è una pausa, con un po’ di fortuna potresti trovare bel tempo. Per il mare, certo, con i suoi 800 km di costa anche la Tanzania offre la possibilità di godersi il sole nelle sue lunghe spiagge.

  15. Francesco ha detto:

    Complimenti per il sito prima di tutto, veramente utilissimo, vorrei chiedere come è il tempo ad ottobre dato che stiamo organizzando un tour sia nei sa farei d l nord est e sia una settimana a Zanzibar

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesco, grazie mille per i complimenti!
      Il mese di ottobre rientra nella stagione secca e più fresca che inizia tra fine maggio e i primi di giugno nelle zone a nord. Sarebbe preferibile la prima metà del mese, perchè poi potreste trovare qualche pioggia per il passaggio alla stagione umida, con precipitazioni comunque di breve durata che non rovineranno di certo il viaggio. Il safari è ideale durante la stagione secca in quanto la vegetazione è scarsa ed è così più facile avvistare gli animali. Zanzibar è bellissima durante questa stagione perchè il clima e le scarse precipitazioni sono ideali per una vacanza di mare. Potrete anche alternare il mare con qualche giorno alla scoperta delle risorse naturalistiche dell’isola. Buon viaggio!