Sudafrica

La nostra valutazione per mese

La ricchezza di un viaggio in Sudafrica è tanta. La varietà di cose da vedere è unica nel suo genere e la natura è complice di ogni viaggio in Sudafrica. Il paese si trova nell’angolo estremo meridionale del continente africano ed il suo territorio è formato soprattutto da altopiani. Numerosi sono i parchi nazionali protetti, dove ammirare le diversità naturalistiche esistenti, che a seconda del clima variano dalla savana al bush, dalle foreste al deserto.

Cosa vedere in Sudafrica?

Durante un viaggio in Sudafrica si passa dal safari nelle riserve private o nell’immenso Parco Nazionale del Kruger Park alla ricerca dei “big five” (elefante, leone, leopardo, rinoceronte, bufalo) alle immersioni nelle acque dell’oceano per scontrarsi faccia a faccia con uno squalo, dalla visita della colonia dei piccoli e divertenti pinguini alla scoperta dell’isola delle foche non lontano da Città del Capo. Non si può perdere una visita del centro storico di Città del Capo (Cape Town) e del coloratissimo quartiere di Bo-Kaap, da dove raggiungere poi la Table Mountain, Robben Island o il Capo di Buona Speranza dove si abbracciano i due oceani: Atlantico ed Indiano. Nella stagione primaverile ed a inizio estate (agosto-novembre) sboccia in tutto il suo splendore il Kirstenbosch National Botanic Garden, uno dei più grandi giardini botanici al mondo. Nella regione del Mpumalanga non potete perdervi il Blyde River Canyon dai panorami suggestivi. La zona dei vigneti è affascinante e diversa nel suo genere dal resto del paese, negli ultimi decenni ha visto uno sviluppo considerevole nel mondo internazionale del vino; può essere visitata con un tour delle cantine ed una degustazione dei vini locali. Nella zona di Durban ed in genere in tutte le coste del Sudafrica sono molto frequenti gli sport in acqua, come il surf.

Il Sudafrica è immenso e non basta un viaggio per vedere tutte le sue bellezze. Ci sono innumerevoli parchi nazionali e riserve naturalistiche minori ma di un’estrema meraviglia, come l’iSimangaliso Wetland Park con il suo incontaminato ecosistema situato direttamente su un estuario marino, il Parco nazionale Augrabies Falls con le sue fragorose cascate o il deserto del Namaqua National Park che durante il nostro autunno (fine agosto-ottobre), dopo le brevi piogge primaverili, si trasforma in un immenso prato fiorito.

Quando andare in Sudafrica?

Clima

Premesso che in Sudafrica le stagioni sono invertite rispetto alle nostre visto che il paese si trova nell’emisfero australe, il clima durante tutto l’anno non riporta temperature eccessive, né le minime durante l’inverno né le massime durante l’estate e le piogge in certi periodi possono essere frequenti ma raramente cadono abbondanti, pertanto il Sudafrica è visitabile tutto l’anno. Essendo un paese molto esteso ha diverse caratteristiche climatiche che variano da zona a zona; i periodi preferenziali per apprezzare al meglio le diverse aree geografiche variano sensibilmente. Vediamo come.

Iniziamo dalla zona di Città del Capo dove il clima è di tipo mediterraneo, con temperature che si possono aggirare intorno ai 30°C d’estate (dicembre-febbraio) e 18°C d’inverno (luglio-agosto) e piogge che cadono soprattutto tra giugno ed agosto. Nei territori più a nord, Parco Kruger e dintorni, come anche nell’area orientale del paese, durante l’inverno (maggio-ottobre) il clima è secco ed è il periodo migliore per i safari, in quanto la vegetazione è meno rigogliosa ed è più facile avvistare gli animali. L’estate (dicembre-febbraio) invece è umida, con temperature più alte e afose, e con piogge più frequenti.
Il clima al Parco Kruger è più secco rispetto al resto del paese, le precipitazioni cadono con una media di 8/9 cm e 8 giorni al mese nel periodo da fine novembre a metà febbraio, si riducono poi a 1 cm e 1 giorno al mese da metà maggio a metà settembre, il periodo più siccitoso. Le temperature al Parco Kruger oscillano tra i 28°C di luglio ai 32°C di dicembre.
La zona costiera del Sudafrica più frequentata per le spiagge è quella nei dintorni di Durban. Qui si può prendere il sole in ogni stagione, le estati (che coincidono con il nostro inverno) sono calde e umide con dei frequenti piovaschi pomeridiani, mentre durante l’inverno tra giugno ed agosto le temperature di giorno si aggirano intorno ai 23°C ma le piogge scarseggiano ed il tempo è spesso soleggiato. I mesi più caldi con una temperatura media di 28°C sono gennaio, febbraio e marzo; mentre la temperatura del mare è ideale per i bagni da dicembre ad aprile quando si aggira sui 27°C, si riduce poi a 23-24°C tra giugno ed ottobre.

Qual è il periodo migliore per un viaggio in Sudafrica? Dipende da quello che volete fare.
Per un tour completo vanno bene aprile e maggio. Per il safari e la zona di Joannesburg è ideale il periodo da maggio ad ottobre. Per una visita del sud, Città del Capo e dintorni, è preferibile un viaggio da novembre ad aprile. Mentre per la costa sud-orientale (Durban e dintorni) vanno meglio i mesi da maggio a settembre se non si vogliono trovare piogge; ma come abbiamo premesso si può optare anche per gli altri mesi dell’anno se non sono un problema qualche temporale di passaggio e le temperature un po’ più alte.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Annotazioni

Segnalazioni: attenzione alla piccola criminalità soprattutto a Johannesburg, Pretoria e Durban.

Suggerimenti: fate attenzione alle zone che intendete frequentare; soprattutto a Joannesburg è consigliabile viaggiare in taxi, evitando di inoltrarsi in città a piedi anche se fosse solo per piccoli tratti.

Link utili

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/sud-africa.html

Vi suggeriamo anche il nostro viaggio virtuale in Sudafrica dove poter prendete spunto per il vostro prossimo viaggio.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

95 commenti

  1. monica ha detto:

    Ciao,
    fare 2 settimane in Sud Africa a fine ottobre 2019 ( dal 20 ottobre rientro 2 novembre italia), e’ consigliato? troverò pioggia?
    cosa vedere?
    pensavo 2 notti nel Kruger consiglio per quanto riguarda la profilassi?
    consigliato od obbligo?

    grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Monica, il periodo è buono, qualche pioggia passeggera non disturberà il vostro viaggio … nessuna profilassi è necessaria e nemmeno consigliata per il Sudafrica

  2. Stefania ha detto:

    Ciao io vorrei andare in Sudafrica le due settimane centrali di settembre? È consigliato? Troverò tanta pioggia e potrò fare qualche giorno di spiaggia?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Stefania, il periodo è buono, per il mare anche, le piogge non dovrebbero essere abbondanti e le temperature saranno miti…

  3. Cecilia ha detto:

    Grazie mille!!!

  4. Cecilia ha detto:

    Ciao. Pensavo ad un prossimo viaggio in sud Africa a marzo un mese. Viaggio sola con zaino in spalla. C’è un buon range di offerta per viaggiatori? Spostamenti accommodation safari e tour vari anche per backpackers o diventerebbe un viaggio molto costoso? Come mi consigliate di suddividere le 4 settimane? Grazie mille

  5. Veronica ha detto:

    Buonasera,
    Volevo chiedere un consiglio,
    Ci sposiamo a maggio e come viaggio di nozze dei sogni x noi sarebbe l Africa … (fine maggio inizio giugno)
    Solo che il periodo è sbagliatissimo , però se dovessimo spezzare la vacanza e fare una settimana in Sudafrica per Safari l’altra di solo mare cosa si potrebbe fare?
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Veronica, nello stesso vostro periodo degli amici hanno fatto un viaggio di nozze con un tour del Sudafrica e poi volo per Mauritius per i giorni di mare. Buona luna di miele!!!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  6. Elisa ha detto:

    Ciao sono Elisa, vorrei fare un viaggio in Sud Africa a giugno ma le agenzie lo scosigliano per il meteo, soprattutto CapeTown. Volevo capire se è così impossibile.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Elisa, degli amici ci sono stati per il viaggio di nozze a giugno, non è il periodo ideale ma niente di così impossibile se non vi spaventa qualche pioggia e temperature frescoline soprattutto il mattino

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  7. katerina ha detto:

    Ragazzi, volevo chiedervi quanto tempo ci vuole per visitare parco Kruger, Citta del Capo e garden route? grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Katerina, noi ci abbiamo messo 10 giorni.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  8. Andrea ha detto:

    Ciao. Volevo fare un viaggio nel sud dell’ Africa. Siamo io, mia moglie ed i miei due bimbi di 10 e 12 anni, gia’ abituati a viaggi fai da te, con driver, in Sri Lanka, Indonesia, Madagascar, Laos e Tailandia. Dunque pensavamo alla Namibia, ma poi qualcuno ci dice che forse prima conviene il Su Africa che e’ un po’ piu’ semplice ed agevole come strade e poi in caso Namibia e-o Tanzania. Visto che a noi piace molto natura, animali, popolazioni locali, ecc ma NON vorremmo stare ore ed ore su trade sterrate perche’ ai figli magari viene un po’ di mal di macchina cosa consigliate come primo viaggio? Es. Sud Africa? E poi forse Tanzania che magari ha strade migliori della Namibia? O se la Namabia e’ davvero unica posso andarci lo stesso ma facendo magari meno kilometri ogni giorno? Grazie per una vs opinione.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, secondo noi il Sudafrica se vuoi vederlo bene devi fare parecchi chilometri perché oltre al safari presso il Kruger Park è bella la zona di Cape Town, la regione del Mpumalanga, la Garden Route, e di cose da vedere ce n’è tantissime e di panorami anche, diversi uno dall’altro. Sarebbe un vero peccato non goderseli tutti. Anche la Namibia richiede un bel po’ di strada per vederla a meno che tu non scelga un zona ben specifica, a questa pagina trovi le varie opzioni sulle destinazioni da vedere in Namibia https://www.viaggiaredasoli.net/destinazioni/africa/namibia/.
      La Tanzania invece è ricca di parchi nazionali, potresti sceglierne alcuni e dedicarti ai safari. Qui potrai decidere tu quanti chilometri fare e quali parchi esplorare.
      Buon viaggio in Africa!

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici.

  9. Antonella ha detto:

    Buonasera volendo fare 8 giorni in Sud Africa nel mese di agosto oltre a fare un safari non so’ se bastano 3 notti cosa potremmo vedere sempre sotto
    l ‘ aspetto naturalistico tipo balene squali cascate pinguini deserto?
    Musei non ci interessano.
    Grazie della vostra gradita risposta.
    Gentilmente porgo i miei più cordiali.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Antonella, oltre all’immersione con gli squali per i più temerari, ci sono sicuramente l’isola delle foche e Boulder’s Beach per ammirare i pinguini del capo, la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, il Kirstenbosch Botanixal Garden, Robben Island, Hermanus per visitare la baia delle balene o la zona dei vigneti oltre alla Regione dello Mpumalanga tra canyon e cascate attraverso la Panorama Route. Direi che la scelta è ampia.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  10. Francesca ha detto:

    Ciao, io ed il mio fidanzato ci sposeremo il 20 maggio ma partiremo sicuramente qualche giorno dopo, quindi fine maggio… Io ho sempre sognato di andare in Africa per il nostro viaggio di nozze (circa 15 giorni) perché amo tutto ciò che è natura… Parlo sinceramente: non conosco nessun posto…
    Vorrei alcuni consigli poiché amiamo i luoghi rilassanti e anche il mare… considera che il periodo sarà fine maggio – primi giugno… grazie in anticipo!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesca, se ti piace l’Africa ed i safari, buona idea è il Sudafrica, bellissima per un viaggio di nozze, potrete godervi paesaggi e panorami unici, e fine maggio è un buon periodo, ma per un contatto più diretto con la savana e l’Africa più selvaggia vi consigliamo anche la Tanzania, https://www.quandoandare.info/articoli/destinazioni/quando-andare-in-tanzania/, dove potrete immergervi nel mondo selvatico degli animali che la popolano. Dal Sudafrica o dalla Tanzania potrete volare per l’ultima settimana del viaggio verso le Mauritius per godervi un mare da favola.
      Buon viaggio di nozze!

      Dacci il tuo contributo: se ti piace la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  11. Miky ha detto:

    Salve. Vorremmo andare a johannesburg e cape town metà gennaio. Info su vaccini, eventuali richieste all’ambasciata e poi è possibile portare medicinali,

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Micky, leggi la situazione sanitaria a questa pagina http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/sud-africa.html, tra ottobre e maggio consigliano l’antimalarica. Io ho viaggiato presso il Kruger Park a maggio senza vaccinazioni e non ho avuto alcun problema. Per i medicinali chiedi alla email dell’ambasciata che trovi alla stessa pagina.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  12. Adriana ha detto:

    Io Vorrei andarci in Agosto, ma sono molto indecisa oer il clima….desidero un viaggio emozionale…e non vorrei sbagliare la stagione e rimanrre delusa

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Adriana, ad agosto per il safari va bene in quanto le piogge scarseggiano, le temperature sono un po’ basse anche sui6 gradi la notte mentre di giorno si alzano intorno ai 20. A Cape Town piove spesso in quel periodo, mentre a Durban agosto è buono per fare un po’ di spiaggia. Quindi dipende da cosa intendi fare….

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  13. Stuozzo ha detto:

    Ciao a tutti, io andrò in Sudafrica (Cape Town, Gansbaai per vedere lo squalo bianco, e Kruger per il safari), però vorrei consigli se andare a novembre o a gennaio calcolando queste 3 cose. Grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao, è praticamente indifferente, come puoi vedere dalle tabelle climatiche i valori non si scostano molto. A novembre la vegetazione non é ancora molto rigogliosa come a gennaio e questo facilita gli avvistamenti durante i safari. Gli squali si possono vedere tutto l’anno.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  14. Pilar ha detto:

    Ciao a tutti vorrei portare le mie tre bimbe ,5-8-10 in sud Africa ,per un’analisi settimana tra maggio e giugno.il Kruger é un posto free malaria?cosa mi conaigliate?4 giorni a Cape Town e 3 giorni di Safari oppure cosa?
    grazie infinite dell aiuto!

  15. Caterina ha detto:

    Abbiamo 2 settimane di ferie in ottobre. Che itinerario ci consigli di fare?
    Grazie per la risposta