Il Senegal si trova sulla costa occidentale dell’Africa, si affaccia all’Oceano Atlantico e confina con la Mauritania, il Mali e la Guinea, inoltre ingloba il Gambia all’interno del suo territorio che è per lo più occupato da estese pianure.
Cosa vedere in Senegal?
In Senegal troverete una gran varietà di bellezze naturali: dalla savana centrale alle foreste tropicali del sud, dal deserto del nord alle spiagge dal color dell’ambra della costa. Il tutto condito da una buona dose di siti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Ci riferiamo all’isola di Gorée vicino a Dakar, al Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj sulle rive del fiume Senegal, al Parco nazionale di Niokolo-Koba, all’Isola di Saint-Louis, ai Cerchi di Pietra di Senegambia (più di mille monumenti funebri nei pressi del fiume Gambia), al Delta del fiume Saloum con le sue anse serpeggianti e infine il Paese dei Bassari dove vivono le antiche etnie dei Bassari, Fula e Bedik che preservano ancora intatte le tradizioni culturali primitive.
Durante un viaggio in Senegal non potete inoltre perdervi almeno un giorno nella moderna capitale Dakar e uno shopping al coloratissimo mercato di Sandaga, una tappa al lago rosa di Retba, una distesa d’acqua dalle tinte quasi del fucsia (eccovi le foto più significative). I musei, i monumenti storici e le moschee vi illustreranno la cultura islamica di gran parte del popolo senegalese e il triste passato degli schiavi che furono strappati dalla loro terra e deportati in America.
Quando andare in Senegal?
Clima
Il clima tropicale del Senegal è caratterizzato da temperature molto alte e da stagioni ben definite. Il caldo raggiunge valori estremi soprattutto al sud con temperature che sfiorano spesso i 40°C nei mesi di febbraio inoltrato, marzo, aprile e maggio. Salendo verso nord, sulla zona costiera le temperature scendono e si aggirano, nei mesi più caldi, intorno ai 30°C. Nelle zone interne settentrionali, invece, raggiungono valori massimi vicino ai 40°C durante la primavera e più o meno sui 36°C durante l’autunno.
Le precipitazioni caratterizzano in modo significativo le stagioni climatiche del Senegal. Al sud le piogge sono più abbondanti e cadono per un periodo più lungo, iniziano a giugno e si protraggono fino a ottobre. I piovaschi si presentano in quantità considerevoli, intorno ai 25-30 cm e 18-20 giorni al mese, tra luglio e agosto. Salendo verso nord la stagione umida si accorcia, inizia a luglio e finisce a settembre, con un picco solitamente tra agosto e settembre con una media di circa 15 cm di pioggia al mese. Le temperature nelle zone settentrionali costiere sono più contenute e non presentano grandi variazioni durante l’anno, si aggirano sui 30-32°C le massime e 17-20°C le minime. Le stesse si alzano addentrandosi verso le zone lontane dal mare ma soprattutto nel periodo tra febbraio e maggio con picchi di 40°C.
Nella capitale Dakar le precipitazioni si concentrano tra luglio e settembre, con circa 11 giorni e 18 cm di pioggia nel solo mese di agosto. Le temperature si alzano in particolare tra settembre e novembre raggiungendo circa 31-32°C.
L’acqua del mare è calda per gran parte dell’anno, ma nei mesi più secchi tra febbraio e aprile si raffredda raggiungendo i 22-23°C nella zona centrale, mentre scende ulteriormente al nord (di circa 2-3°C) e sale di qualche grado verso sud. Durante gli altri mesi la temperatura si alza fino a raggiungere circa i 29°C, specialmente tra agosto e ottobre.
Il periodo migliore per un viaggio in Senegal va da novembre a febbraio, quando le precipitazioni sono assenti e le temperature al sud sono più contenute rispetto ai successivi mesi di marzo, aprile, maggio. Sono buoni anche i mesi di ottobre e giugno se la vacanza si limita alla zona costiera di Dakar e dintorni.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Link utili
Foto nr. 1 By Vincenzo Fotoguru Iaconianni (Vincenzo Fotoguru Iaconianni) [CC BY-SA 2.5], via Wikimedia Commons