Repubblica Dominicana

La nostra valutazione per mese

La Repubblica Dominicana, conosciuta soprattutto per la sua meta turistica di Santo Domingo, fa parte dell’Isola Hispaniola situata nel Mar dei Caraibi e occupa il suo territorio centro orientale, confinando ad ovest con Haiti. Influenzata dalla conquista spagnola del 1492, l’isola ha perduto presto il suo popolo nativo, sfruttato dai conquistadores attraverso la schiavitù che causò nell’arco di qualche decennio la scomparsa totale della popolazione indigena. Oggi la Repubblica Dominicana è un mix perfetto di storia e modernità esaltato dalla natura dirompente dei parchi nazionali e delle spiagge paradisiache.

Cosa vedere in Repubblica Dominicana e a Santo Domingo?

La Repubblica Dominicana è caratterizzata dai massicci rilievi montuosi della Cordillera nella parte ad ovest, alternata a distese pianure verso nord e verso est, fino a raggiungere la pianura costiera nella parte più meridionale del paese. Numerosi parchi nazionali rivestono il territorio della Repubblica Dominicana, dove si possono trovare ricchi corsi d’acqua, cascate, foreste tropicali, percorsi escursionistici, la giungla delle scimmie, le grotte e i tre laghi cristallini del parco nazionale Los Tres Ojos. Diversi percorsi in zipline vi permetteranno di attraversare la giungla sospesi sulle corde scorrevoli; insomma oltre al mare cristallino ed alle meravigliose spiagge troverete l’alternativa per chi non vuole proprio annoiarsi.
Immancabile tra metà gennaio e fine marzo, il safari alla scoperta della balene che proprio in questo periodo raggiungono la Bahìa de Samanà per riprodursi. Tra i più bei parchi sottomarini dei Caraibi, nelle vicinanze di Santo Domingo si trova il Parco la Caleta con punti di immersioni tra i più belli dei Caraibi e, a detta di molti, tra i più belli al mondo. Nella città di Santo Domingo lasciatevi trasportare dalle memorie delle Zona Colonial, la più caratteristica in città e Patrimonio dell’Unesco.

Quando andare in Repubblica Dominicana e a Santo Domingo?

Clima

Il clima della Repubblica Dominicana è di tipo tropicale, con temperature alte tutto l’anno e due stagioni ben distinte dal ritmo e dall’intensità delle piogge. La stagione più secca, durante l’inverno da dicembre ad aprile, è caratterizzata da temperature alte con assenza di umidità, le precipitazione sono rare e di breve durata. Mentre durante la stagione umida, da maggio a novembre, le piogge cadono più frequentemente, il tasso di umidità sale e le precipitazioni possono intensificarsi e diventare tempeste tropicali o uragani, specialmente tra agosto e ottobre. Nella parte settentrionale del paese le piogge cadono tutto l’anno, ma diversamente dalle altre zone c’è una sensibile diminuzione dell’intensità durante i mesi estivi tra giugno e settembre. La zona meridionale gode di un clima migliore, più secco e con un basso tasso di precipitazioni.

L’acqua del mare che circonda la Repubblica Dominicana ha temperature alte tutto l’anno, con valori che vanno dai 27 ai 30°C. Nei rilievi montuosi invece le temperature scendono considerevolmente, pertanto se si vuole praticare dell’escursionismo in quota è consigliabile portarsi un abbigliamento un po’ più pesante, specialmente la notte.

Il periodo migliore per un viaggio in Repubblica Dominicana è senza dubbio quello che va da dicembre ad aprile durante la stagione più secca.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: www.3bmeteo.com/meteo/punta+cana/repubblica+dominicana

Link utili

viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/repubblica-dominicana.html
Spunti di viaggio www.mangiaviaggiaama.it
godominicanrepublic.com/it

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

49 commenti

  1. Massimiliano ha detto:

    Salve dal 21 aprile al 29 partirò per Punta Cana volevo sapere se farà caldo e se l’abbigliamento da portare dovrà essere prettamente estivo. Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Massimiliano, scusaci il ritardo… mediamente a fine aprile a Punta Cana trovi temperature diurne sui 30°C e notturne intorno ai 22°C pertanto l’abbigliamento può essere prevalentemente estivo. Portati una giacca super leggera impermeabile per la pioggia in caso tu decida per qualche escursione nei giorni nuvolosi. Un maglioncino in cotone da usare nei locali condizionati poi è sempre consigliato in tutte le vacanze al caldo. Due capi in tutto per il resto maniche corte e pantaloncini. Buon viaggio!

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607

  2. Salvatore ha detto:

    ho confermato volo e resort a Punta Cana per i primi di settembre, cosa posso aspettarmi dal punto di vista delle precipitazioni alternate con giornate soleggiate ?

  3. Renato ha detto:

    Andare a punta Cana la prima settimana di maggio è molto rischioso sotto il punto di vista delle precipitazioni?

  4. marco ha detto:

    dove mi consigliate di andare a febbraio/marzo??

  5. Stefano ha detto:

    Ciao. Stavamo valutando di andare a Bayahibe fine settembre inizio ottobre. Possiamo trovare un bel periodo oppure è meglio evitare? Se è sconsigliato dove possiamo trovare bel tempo considerando che partiamo dall’America? Grazie di ❤️