Il Portogallo è la meta ideale per chi sogna un viaggio in continuo movimento tra villaggi, scogliere, panorami multiformi, città storiche, borghi e castelli, monasteri e chiese.
Cosa vedere in Portogallo?
I paesaggi del Portogallo cambiano continuamente e dal verde e rigoglioso nord, dove regnano preziosi vigneti, si passa alla macchia mediterranea del sud, con aranceti, ulivi e campi di grano.
Durante il vostro viaggio in Portogallo non dovete naturalmente perdere le magnificenze di Lisbona, magari con un viaggio tra i suoi quartieri a bordo dello storico tram 28. Fermatevi ad assaporare l’atmosfera autentica del quartiere Alfama con il castello di São Jorge e cenate in uno dei ristorantini tipici che vi accompagneranno anche con la musica popolare del fado. Il giorno successivo immergetevi nel quartiere Bairro Alto ed entrate nell’affascinante chiesa gotica a cielo aperto, il Convento do Carmo; proseguite verso la Torre di Belém, il Monumento delle Scoperte e il meraviglioso Monastero dos Jerònimos.
Lasciate alle spalle Lisbona e iniziate il vostro viaggio itinerante in Portogallo con una tappa nelle vicina Sintra, un piccolo gioiello architettonico Patrimonio dell’Unesco, dove gli eleganti palazzi storici vi faranno immergere in una favola. Proseguite verso la pittoresca Coimbra con il suo centro storico medievale e la bellissima antica università situata nell’ex palazzo reale in cima alla collina. Seguite le indicazioni per Aveiro, la Venezia portoghese situata in una laguna e intrecciata tra canali navigabili con piccole imbarcazioni in legno colorato e raggiungete Porto. Qui il quartiere Ribeira delizierà i vostri occhi con una sequenza di variopinte case color pastello, cercate la Cappella delle anime e la stazione ferroviaria São Bento entrambe rivestite da azulejos bianche e blu, le tipiche ceramiche decorative. Infine degustate un bicchiere di Porto, il vino liquoroso da bere rigorosamente dopo il pasto.
Il vostro viaggio in Portogallo si conclude al sud, a Faro per scoprire l’Algarve. Girate a piedi la città di Faro con una passeggiata tra i vicoli delle Città Vecchia e proseguite fino a Faro Marina, il porto suggestivo soprattutto con le luci della sera. Andate alla scoperta della regione dell’Algarve, una porzione di Portogallo selvaggia, naturalistica, dove faraglioni e scogliere vi offriranno panorami unici color ocra, vi perderete tra villaggi di pescatori e piccole calle di sabbia dorata. L’Algarve è anche un susseguirsi di parchi e aree marine protette.
Gli amanti delle spiagge devono sapere che le più belle si trovano proprio qui, al sud, e spesso sono battute dal vento e sono ideali per i surfisti e gli altri sport d’acqua. Molte sono selvagge e solitarie, altre sono più movimentate e vivaci. Nella regione dell’Algarve è un susseguirsi continuo e numeroso di spiagge, calle riparate o rocce dalle quali tuffarsi in acque incredibilmente azzurre. Le spiagge più suggestive sono Praia de Marinha, Praia da Dona Ana e Praia de Albandeira.
Dovete inoltre sapere che nella località di Nazaré, sulla costa occidentale sopra Lisbona, ci sono le onde più alte del mondo, qui surfisti internazionali si sfidano in intrepide cavalcate su onde alte fino a 30 mt.
Quando andare in Portogallo?
Clima
Il clima del Portogallo è fortemente influenzato dalle correnti marine oceaniche che mitigano molto le temperature sulla costa, dove gli inverni sono miti e le estati sono calde ma non afose. Nell’entroterra gli inverni diventano più freddi, anche se le temperature raramente scendono sotto lo zero, e le estati sono molto calde e torride.
Il nord del Portogallo riserva precipitazioni più abbondanti e temperature inferiori rispetto al sud del paese. A volte durante l’inverno nelle zone più interne e nei rilievi può cadere la neve. Nel periodo più piovoso, nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, può soffiare anche un vento forte. Diversamente, dal centro spostandosi verso sud le temperature si fanno sempre più alte e il clima più secco.
La temperatura dell’acqua dell’oceano si mantiene intorno ai 15°C d’inverno e ai 20°C d’estate, sempre un po’ fresca per i bagni in mare.
Il periodo ideale per un viaggio in Portogallo va da aprile a ottobre, quando le precipitazioni sono rare, praticamente scarse nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto specialmente al centro-sud, tra Lisbona e Faro.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Annotazioni
Suggerimenti: cercate di organizzare la vacanza durante una delle festività ricorrenti in Portogallo, i centri si animano a festa e la vivacità dei portoghesi si fa contagiosa, trovi il calendario sempre aggiornato delle feste a questa pagina del sito ufficiale www.visitportugal.com.
Vorrei andare in Portogallo a settembre
Ottima idea!