Nuova Zelanda

La nostra valutazione per mese

La Nuova Zelanda dal punto di vista geografico è un arcipelago costituito principalmente da due isole, l’Isola del Nord e l’Isola del Sud, e da numerose altre isole più piccole. In un angolino che a noi sembra così lontano e nascosto, le isole sono immerse nella parte meridionale dell’Oceano Pacifico e distano dalla terra più vicina – l’Australia – di 2000 chilometri all’incirca.

Cosa vedere in Nuova Zelanda?

Tra felci e piante di mimosa, vulcani e geyser, numerosi sono i parchi nazionali dove cogliere le migliori ricchezze naturalistiche del paese. Attraverso la protezione delle specie, all’interno dei parchi forestali e delle riserve marine, la Nuova Zelanda è riuscita a conservare molti esemplari unici per l’ecosistema, tra cui il Kiwi l’uccello simbolo del paese.
Con un viaggio in Nuova Zelanda conoscerete quelle terre da favola che hanno animato la storia del film “Il Signore degli Anelli” ossia la “terra di mezzo”. Potrete addentrarvi nella cultura del popolo polinesiano nativo dei Maori, navigare i numerosi laghi, praticare il trekking tra le cime della catene montuose dell’Isola del Sud o “surfare” tra le onde dell’Oceano Pacifico come amano tanto fare i neozelandesi. Molti la considerano anche come meta per l’inizio di una nuova vita. I trasferimenti in Nuova Zelanda per lavoro e/o per arricchire la propria cultura con un’esperienza avventurosa è molto comune tra i giovani, e meno giovani, di oggi. A questo interessante blog dal nome torzeando.com troverete la storia di una ragazza che l’ha fatto.

Cosa non non dovete perdervi durante un viaggio in Nuova Zelanda:

  • Le Grotte Waitomo dove milioni di lucciole illuminano il soffitto delle grotte come fossero una Via Lattea;
  • Il villagio Hobbiton ambientazione fantasy del film “Il Signore degli Anelli”, qui vivrete un sogno ad occhi aperti;
  • Le cascate Huka da vedere sospesi sul ponte che ci passa sopra per godersi una vista mozzafiato o con una navigazione per ammirare da vicino la furia dell’acqua nel modo più emozionante possibile;
  • Il piccolo Parco Abel Tasman dai colori incredibili, dove il mare è cristallino, le spiagge sono bianco latte e la vegetazione verde smeraldo, assieme creano un angolo di paradiso che non ha nulla da invidiare alle più belle mete esotiche.

Quando andare in Nuova Zelanda?

Clima

Il clima della Nuova Zelanda è influenzato dalle acque dell’oceano che le stanno intorno. Ha un clima temperato con inverni non eccessivamente freddi ed estati non eccessivamente calde, ma le precipitazioni cadono costanti, e a tratti abbondanti, tutto l’anno.
Premettendo che le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, durante l’inverno da giugno ad agosto le precipitazioni sono molto più intense in quasi tutto il paese e nei rilievi montuosi cade spesso la neve, mentre i mesi meno piovosi sono quelli estivi tra ottobre e aprile.
Le condizioni climatiche cambiano molto tra l’Isola del Sud e l’Isola del Nord. La prima, l’Isola del Sud, ha temperature più fresche e precipitazioni più abbondanti sulla costa occidentale, un clima più secco invece caratterizza la costa orientale, la regione meno piovosa della Nuova Zelanda. Nell’Isola del Nord le precipitazioni sono abbondanti e ben distribuite durante tutto l’arco dell’anno. La città di Auckland nell’Isola del Nord è la più piovosa del paese.
L’acqua del mare è più calda durante l’estate, specialmente da dicembre a febbraio, ma solo nella parte estremamente settentrionale dell’Isola del Nord si raggiungono i 24°C; mentre al sud le temperature in immersione sono molto più rigide, mediamente intorno ai 12°C all’estremo sud quindi impraticabili. La Nuova Zelanda non è una meta per chi si aspetta spiagge, mare e relax, la temperatura dell’acqua non è ideale per la balneazione. Volendo rimediare potete raggiungere la Penisola di Coromandel, dove potete fare il bagno nella spiaggia Hot Water Beach. Qui, grazie alla sorgente geotermale sotterranea, l’acqua del mare si riscalda miscelandosi con l’acqua calda della sorgente durante la bassa marea.
Il periodo ideale per un viaggio in Nuova Zelanda va da dicembre a febbraio per godere di temperature gradevoli e clima più secco. Vanno bene anche ottobre e novembre, marzo e aprile, anche se le temperature sono un po’ più fresche e c’è qualche giornata annuvolata e umida in più.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Link utili

www.newzealand.com/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. QuandoAndare.info ha detto:

    Ciao Chiara, che bello sapere che anche voi bambini e ragazzi ci seguite, soprattutto per le vostre ricerche. Siate sempre curiosi, la curiosità vi porterà lontano non solo nei viaggi ma anche nella vita. Buono studio!