Namibia

La nostra valutazione per mese

La Namibia, una terra selvaggia in un angolo occidentale dell’Africa meridionale, è in gran parte desertica, coperta da un terriccio che sfuma dal color rosso, al rosa, all’arancione e all’oro. E’ caratterizzata da distese rocciose, dune sabbiose e panorami lunari e aridi direttamente affacciati alla costa occidentale sul mare. Verso est iniziano ad alzarsi gli altopiani con un sali e scendi che prosegue fino al deserto del Kalahari al confine con il Botswana. La Namibia è anche terra di safari, dove ammirare gli esemplari tipici africani: giraffe, elefanti, leoni, zebre.

Cosa vedere in Namibia?

Troverete spettacolari panorami nel Deserto di Namib, come nelle zone di Deadvlei e Sossusvlei dove per la sua composizione salina il suolo è bianco e quasi pietrificato dalla siccità. Qualche albero spoglio qua e là e il contrastante sfondo con le più alte dune sabbiose al mondo si alternano a continui giochi di luce e ombre dai colori rossastri. Il clima arido e ostile ha plasmato questo pizzico d’Africa in un luogo unico al mondo. Per il suo aspetto, ancora autentico e incontaminato, sembra che il tempo in Namibia si sia fermato all’era preistorica. Un timido corso d’acqua cerca di farsi strada tra il deserto fino a confondersi nuovamente con la pianura sabbiosa, ed è qui che si possono vedere uccelli ed esemplari rari di animali: è la zona del fiume Tsauchab.

Tra un safari e l’altro non potete perdervi i graffiti e le pitture rupestri sulle rocce della Valle di Twyfelfontein, presumibilmente risalenti all’età della pietra, percorrendo i percorsi e le orme degli antichi boscimani che nel passato hanno popolato queste terre. I punti di interesse più frequentati dai turisti sono i parchi nazionali Etosha, Namib, Mudumu e il Fish River Canyon.

Quando andare in Namibia?

Clima

Il clima della Namibia va dal desertico al sub-tropicale, prevalentemente siccitoso soprattutto negli ultimi anni. Le stagioni in Namibia sono invertite rispetto alle nostre e il periodo più caldo e umido si verifica durante il nostro inverno quando cadono le rarissime piogge che difficilmente sono di forte intensità. Nella zona costiera del Deserto di Namib il clima è desertico anche qui con scarse precipitazioni, le temperature non sono mai eccessive, nè nei valori massimi nè nei valori minimi, grazie alla corrente oceanica.

Nelle zone più interne le temperature iniziano a salire durante il giorno e nella stagione estiva (dicembre-marzo) quando cadono anche le piogge più abbondanti dell’anno, specialmente tra gennaio e febbraio. Nelle zone desertiche durante la notte le temperature scendono molto, soprattutto durante i mesi invernali tra giugno e settembre, e si possono posizionarsi anche sotto lo zero. La zona più piovosa della Namibia è il nord del paese dove si trova il Parco Nazionale di Etosha ed è proprio qui che si trova la fauna e la flora più abbondante del paese, non aspettatevi i verdissimi safari della Tanzania ma paesaggi straordinariamente unici. Le temperature e le precipitazioni medie contenute nelle seguenti tabelle vi daranno un’idea ancora più chiara sulla situazione climatica in Namibia.

Il periodo migliore per un viaggio in Namibia è molto ampio e va da marzo a novembre per chi non è spaventato dalle alte temperature, da maggio ad agosto per chi ama un clima un po’ più fresco specialmente la sera.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Annotazioni

Segnalazioni: portate con voi sempre un maglione da usare la sera o la mattina presto, vista la forte escursione termica giornaliera in certe zone.

Link utili

Consigli utili dal sito ufficiale del Consolato in Italia www.lanamibia.it

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti

  1. Fabiola ha detto:

    Buongiorno, si può andare con la famiglia?

  2. Bruno ha detto:

    Un posto fantastico e sublime dove la natura e il clima la fanno da padrone eun acoglienza da sogno può essere il sogno della tua vita

  3. Bruno ha detto:

    Namibia e un posto veramente da sogno dal deserto all’etosha al caprivi ecc. si possono vedere tutti i big fire e tutto il resto clima fantastico gente accogliente e massima sicurezza pensaci e vai

  4. Antonino ha detto:

    Direi un posto da sogno