“In questo momento QuandoAndare.info sconsiglia qualsiasi viaggio in Egitto”
Dopo la morte per tortura di Giulio Regeni nel febbraio del 2016, QuandoAndare.info sconsiglia qualsiasi viaggio in Egitto finchè non ci sarà verità e giustizia per la sua tragica scomparsa.
L’Egitto, terra dei faraoni la cui storia ha affascinato e continua ad affascinare gli studenti e gli adulti di tutto il mondo, ha ospitato una tra le prime civiltà avanzate della storia. Gli egiziani e il loro mondo vi continueranno ad affascinare con la ricchezza di reperti e siti archeologici ancora oggi esistenti e ben conservati.
Cosa vedere in Egitto?
Vi aspetta sicuramente una visita del Cairo, dove atterrano tutti i voli per l’Egitto, che vi conquisterà con la Necropoli di Saqqara e di Giza dove ammirare le tre piramidi Cheope, Chefren, Micerino e la misteriosa Sfinge, il meraviglioso Museo Egizio dove fare un viaggio nel passato del glorioso popolo dell’Antico Egitto, le moschee più importanti, quella del Sultano Hassan, di Al-Azhar e quella di Muhammad Ali nella Cittadella, il brulicante suq (mercato) nella città vecchia. Dal Cairo vi sposterete a Luxor o Aswan per la navigazione del Nilo: il modo migliore per godersi i siti archeologici del passato. Da Aswan potete volare verso Abu Simbel per una mattinata immersi nel più bel sito archeologico dell’Antico Egitto. Risalendo farete tappa nella meravigliosa Luxor, nella Valle dei Re e delle Regine e a Kom Ombo ed Edfu dove ammirare altri maestosi templi.
L’Egitto è conosciuto anche per la meravigliosa barriera corallina del suo Mar Rosso, meta per noi europei molto appetibile per la vicinanza e il costo spesso economico.
Quando andare in Egitto?
Clima
Si può visitare l’Egitto durante tutto l’arco dell’anno. Nel paese cadono scarse precipitazioni, il clima è caldo e secco durante l’inverno e quasi desertico d’estate.
A seconda della zona che si vuole frequentare, i periodi migliori per viaggiare sono lievemente diversi. Nella zona costiera del nord, per esempio ad Alessandria, gli inverni sono un po’ umidi e a volte piovosi, ma le temperature rimangono del tutto accettabili per tutto l’anno, mentre dal Cairo fino a Luxor gli inverni sono miti con estati calde e secche e temperature che toccano anche i 35-40°C. Ma è nella zona da Luxor fino al confine con il Sudan che troviamo il clima desertico che mette a dura prova i visitatori, con temperature estive tra giugno e agosto che possono andare ben oltre i 40°C, toccando anche i 50°C. E’ utile fare attenzione alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, soprattutto nelle zone desertiche.
Per chi invece ama il mare, in particolare sulla costa del Mar Rosso frequentabile tutto l’anno, per ammirare le meraviglie delle barriere coralline, il periodo migliore va da marzo a novembre quando l’acqua ha una temperatura gradevole che facilita i bagni e lo snorkeling. Durante l’inverno infatti, la temperatura in immersione può scendere di qualche grado.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Annotazioni
Segnalazioni: Attenzione alle continue tensioni politiche.
Suggerimenti: Portare con sé sempre un golfino per la sera nei periodi freschi e per l’aria condizionata, che nei periodi caldi eccede in tutti i locali al chiuso. Prima di partire procurarsi anche un buon medicinale per problemi gastrointestinali che a volte possono interferire con la vacanza.
Link utili
Tenete sotto controllo la sezione “sicurezza” dei siti governativi e in particolare il sito U.S. molto più aggiornato, ai link qui di seguito
https://travel.state.gov/content/passports/en/country/egypt.html
http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/egitto.html
Massima stima ! Siete stati tra i pochi …ma chi sono gli altri ? Che hanno tenuto una condotta eticamente corretta … bravi . Mi fa sorridere …anche se non c’e’ nulla da ridere ,constatare come i vostri post in cui sconsigliate di andare non vengono presi minimamente in considerazione . Anche perché non vengono letti …. Sono stato in Egitto molti anni fa , ho visto e visitato tutto ciò che potevo ,ricordo lo stupore la gioia alla vista del tempio di Karnak , le piramidi,il Nilo … Ora vorrei ritornarci per rivisitare quelle meraviglie … ma ho dei dubbi etici … cosa ne pensate ? P.S. ovviamente tour organizzato con un buon tour operator …nulla di avventuroso 😉
Ciao Angelo, anche noi ci siamo stati molti anni fa ed è stato entusiasmante vedere dal vivo le opere faraoniche di cui avevamo tanto letto sui libri di scuola. L’Egitto è sempre stato nel cuore di tutti. Ma finché ci sarà questa governance e non verrà fatta giustizia per Giulio Regeni noi non ci torneremo. Ognuno fa quel che meglio crede. Grazie per il tuo interessamento.
buongiorno, volevo prenotare una vacanza a dicembre partendo dal cairo (piramidi e museo egizio in primis) per poi volare a abu simbel e successivamente a aswan dove la mia idea era prendere una crociera fino a luxor e poi fare 1 settimana di mare a marsa alam… detto questo volevo chiedere com’è il tempo e se è buono per fare una volta arrivati al mare vita da spiaggia con bagno al mare grazie. Me la consigliate come destinazione a dicembre oppure fa troppo freddo per fare escursioni e vita da spiaggia grazie
Ciao Giovanni, dicembre non é ideale per il mar Rosso, potrebbe far freddo, per il tour invece il clima va bene. Attenzione alla sicurezza precaria in tutto il paese. In ogni caso QuandoAndare.info sconsiglia tutti i viaggi in Egitto finché non ci sarà verità e giustizia per Giulio Regeni.
Salve vorrei fare la crociera sul nilo da Luxor a luxor senza andare al Cairo a fine maggio. E fattibile come temperature e situazione sicurezza? Grazie
Salve vorrei andare in un villaggio a marsa alam fine luglio con possibilità di fare escursione a luxor. Cosa mi consigliate?
Io sono stata due settimane a luglio a Marsa Alam, compresa escursione a Luxor, e con la guida del tour operator siamo stati in una botte di ferro. Sono stata al Cairo a febbraio ed anche siamo stati bene 🙂 Il mio consiglio è quello di affidarsi a tour operator seri (Alpitour per Marsa Alam o Eden per Sharm) e di andare tranquilli. Io per esempio non sono tranquilla nella “mia” Roma 😉
Noi di QuandoAndare.info sosteniamo la famiglia Regeni per la ricerca di verità e giustizia per la morte del figlio Giulio, pertanto sconsigliamo i viaggi in Egitto.
Buongiorno , a marzo vorrei andare al Cairo con mio figlio e vorrei sapere com’e la situazione
Ciao Maria Serena, il clima al Cairo nel mese di marzo é buono ma la situazione politica e la sicurezza é critica, leggi i rischi a queste pagine
https://travel.state.gov/content/travel/en/international-travel/International-Travel-Country-Information-Pages/Egypt.html
http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/egitto.html
Noi sconsigliamo qualsiasi viaggio in Egitto, soprattutto finché non ci sarà verità e giustizia per Giulio Regeni e finché la situazione non si tranquillizzerà.
Viaggio in egitto da favola, crocera sul Nilo e visita al Cairo indimenticabili, basta affidarsi a persone esperte e tutto va bene
Ciao Paola.
Mi Potresti indicare a chi ti sei rivolta per il tuo viaggio?
o alla fortuna…..
Smettetela di fare terrorismo . Sono appena rientrato da crociera sul Nilo e visita Al Cairo. Gli unici problemi e paure li ho avuti alla Stazione Centrale di Milano .
Ciao Amilcare, nessun terrorismo, semplicemente abbiamo riportato i dati della Farnesina allo stato attuale
http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/egitto.html.
Siamo contenti per te che il viaggio sia andato bene, il rischio rimane comunque alto.
incredibile, ci si affida alla fortuna…..il fatto che non sia successo nulla durante la tua settimana di vacanza non significa che la situazione sia tranquilla e sicura…non è che ogni giorno deve succedere qualcosa. Meglio sperare di essere fortunati? bah
Marsalam ….quando è il periodo migliore da Maggio ? In poi è pericoloso?Temperature? Grazie.
Ciao Angela, maggio andrebbe bene come periodo ma noi sconsigliamo qualsiasi viaggio in Egitto finché non ci sarà Verità e Giustizia per la morte sotto tortura di Giulio Regeni. La situazione poi non è per niente sicura, leggi la parte sulla sicurezza a questa pagina http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/egitto.html. Grazie per averci scritto.