Cambogia

La nostra valutazione per mese

Un viaggio in Cambogia viene spesso associato anche alla visita del Vietnam o del Laos, molto simili tra loro. Visitare la Cambogia è un cammino nelle magiche terre delle pagode e dei templi buddhisti dell’Indocina, ci si immerge nelle foreste pluviali tropicali dove gli alberi crescono sulle antiche rovine e dove si possono incontrare tigri ed elefanti.

Cosa vedere in Cambogia?

Con partenza dal sito archeologico più famoso di Angkor, il viaggio prosegue alla scoperta dei numerosi templi alternati da paesaggi selvaggi e ordinate distese di campi di riso. Sicuramente visiterete il famoso Angkor Wat, a seguire il tempio di Ta Phrom con i suoi alberi intrecciati alle pietre del tempio, il tempio di Bayon con le centinaia di volti umani scolpiti nella roccia. Ma di templi ce ne sono molti altri ancora e non c’è che l’imbarazzo della scelta lungo il vostro tragitto. Anche la capitale Phnom Penh va vista con una tappa di almeno un paio di giorni per visitare il Palazzo Reale, la Pagoda d’Argento, il Tempio del Buddha di Smeraldo e Cristallo e per un giro nei grandi mercati della città.

Attraverso alcuni percorsi fluviali del fiume Mekong a bordo delle imbarcazioni tipiche si può incontrare, qua e là, qualche remoto villaggio rurale. Non perdetevi assolutamente la navigazione delle acque del lago Tonle Sap dove vivono tre milioni di cambogiani sulle palafitte dei diversi villaggi galleggianti. Un luogo magico dove l’uomo vive in simbiosi con l’ambiente naturalistico circostante, divenuto anche Riserva Naturale.

Per finire ci si può concedere una pausa rilassante in qualche spiaggia tropicale isolata e accarezzata dalle acque cristalline del Golfo del Siam. Solitamente si raggiunge l’isola di Koh Rong dove vi aspettano spiagge paradisiache di sabbia bianca e le acque cristalline con i colori del cielo.

Quando andare in Cambogia?

Clima

Il clima della Cambogia è di tipo tropicale, caratterizzato dal passaggio dei monsoni nel periodo che va da maggio a inizio novembre, con una maggiore concentrazione nel mese di ottobre.
L’acqua del mare è calda tutto l’anno e sfiora in media i 30°C.
Le zone più piovose sono quelle dei rilievi e la costa che si affaccia al Golfo del Siam, a vantaggio di quelle più pianeggianti. Difficilmente la Cambogia è raggiunta dai tifoni che molte volte distruggono le coste del Vietnam.

Il periodo migliore per un viaggio in Cambogia va da dicembre a metà febbraio, quando le temperature non sono eccessive. Queste ultime sono alte tutto l’anno ma possono sfiorare i 40° C durante i mesi di marzo e aprile quando il caldo e l’umidità diventano opprimenti.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/cambogia

Link utili

Informazioni utili sul sito ufficiale del Turismo www.tourismcambodia.com/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 commenti

  1. Eleonora ha detto:

    Ciao,Cambogia a luglio fattibile? Purtroppo i mesi di dicembre e febbraio per me non sono fattibili

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Eleonora, a luglio come hai visto i dati climatici riportano piogge frequenti, che solitamente si manifestano con precipitazioni torrenziali nel pomeriggio, considera che l’umidità è alta e il caldo è afoso. Detto questo con un pizzico di adattamento il viaggio è fattibile. I monsoni più disastrosi in passato si sono verificati tra settembre e ottobre, con le tendenze climatiche degli ultimi anni però è tutto da vedere. Se decidi di andarci ti auguriamo buon viaggio! Facci sapere.

  2. Daniele ha detto:

    Cambogia per Pasqua 2023 (periodo 5/16 aprile per intenderci) pensate sia ancora fattibile? Grazie

  3. Carlo ha detto:

    Salve,
    sto preparando (covid permettendo) un viaggio a marzo che parta dal nord del Vietnam fino a sud e finire in Cambogia. Mi potete indicare qualche località fuori dalle solite rotte?
    Grazie

  4. Tina ha detto:

    Buongiorno, Cambogia da metà agosto è un assolutamente NO oppure ci potrebbe essere del margine per una bella avventura ? Grazie in anticipo

  5. Fabio ha detto:

    Trovo il vostro sito molto utile e interessane e vorrei se possibile dei consigli: sono molto indeciso su varie destinazioni che ho scelto e che intendo fare con viaggi di gruppo e Tour Operator. Le destinazioni che mi stuzzicano sono: Armenia e Georgia – India del nord – Cambogia – Uzbekistan e il periodo è il mese di Giugno. Ho visto che questi viaggi sono fattibili per i tour operator ( vedi Boscolo e altri ) in questo periodo, ma non vorrei poi dovermi pentire della scelta, cosa mi consigliate? Grazie sin d’ora saluti Fabio

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Fabio, grazie mille dei complimenti. Per quanto riguarda le destinazioni che hai indicato per giugno scarterei la Cambogia per l’arrivo dei monsoni. La zona a nord dell’India, New Delhi, è fattibile ma ci sarà un caldo insopportabile. Armenia, Georgia e Uzbekistan le trovi nel loro massimo splendore. Buon viaggio!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  6. Angela ha detto:

    Oltre ad 1 viaggio itinerante in cambogia nel mese di febbraio mi potete consigliare luoghi dove si possa fare anche qualche giorno di relax al mare con relativi bagni? Grazie

  7. IovadoinCambogia ha detto:

    Prima di prenotare un viaggio guardo sempre il vostro sito grazie!
    Per il mio viaggio in Cambogia mi avete salvato 🙂 http://www.ruta40.it/sudestasiatico/cambogia/tour.php