La Bulgaria è situata ai confini dell’Europa orientale, tocca la Turchia e la Grecia a sud, la Macedonia, la Serbia e la Romania a ovest e a nord, mentre a est è bagnata dalle acque dolci del Mar Nero.
Cosa vedere in Bulgaria?
Il paese è occupato in buona parte da foreste e detiene un gran numero di parchi nazionali protetti e riserve naturali. La Bulgaria è nota anche per la Valle delle rose una regione situata nel cuore del paese e abbracciata dalle catene montuose che percorrono il territorio bulgaro da ovest verso sud ed est. Ogni anno, verso fine maggio e i primi di giugno, si aprono i boccioli delle rose tra le coltivazioni intensive di questa regione, creando delle vere e proprie macchie di colore vivace. Durante le settimane della raccolta dei petali, utilizzati per produrre l’olio di rosa, verso i primi di giugno a Kazanlak viene organizzato il Festival della rosa per onorare i rigogliosi raccolti profumati di questa pianta raffinata. Nel periodo della fioritura si susseguono numerose feste a tema con balli, costumi folkloristici e degustazioni di prodotti a base di rosa.
Un viaggio in Bulgaria si sviluppa soprattutto attraverso la visita della capitale Sofia ricca di storia, monumenti, chiese, palazzi che rispecchiano il passato multiculturale. Si prosegue con la visita di villaggi, castelli, monasteri e siti patrimonio dell’Unesco, come il magico sito di Perperikon tra i più antichi della storia di cui si sa ancora poco e niente. Da non perdere le numerose fortezze storiche costruite per la difesa dagli eserciti nemici, la Necropoli di Varna un sito archegologico di stimato interesse preistorico, il Monastero di Rila, la città vecchia di Nessebar.
Si raggiunge Plovdiv, proclamata capitale della cultura 2019 (assieme a Matera), una delle più antiche città d’Europa che, come un museo a cielo aperto, conserva ancora oggi i segni del suo passato, dominato dai traci, dai romani, dai goti, dagli slavi e dagli ottomani. Un viaggio in Bulgaria è un viaggio nel passato di una terra crocevia di popoli.
Quando andare in Bulgaria?
Clima
Il clima della Bulgaria è principalmente continentale, con inverni freddi ed estati calde. Le regioni orientali e meridionali sono invece caratterizzate dagli influssi marittimi: nella aree orientali dalle correnti del Mar Nero e nelle regioni più meridionali, vicine alla Grecia, dal Mar Egeo.
Nella città di Burgas sulla costa orientale le temperature raramente scendono sotto lo zero e questo può verificarsi soprattutto durante le notti di gennaio, mentre le massime di giorno rimangono stazionarie su valori intorno ai 6-8°C per tutto l’inverno. Durante l’estate le temperature sfiorano i 28°C nel mese di luglio e le notti rimangono calde con una media di 18°C. Le precipitazioni sulla costa del Mar Nero sono scarse, in media con 4-5 cm di pioggia al mese, e si concentrano nel mese di novembre con circa 7 cm, l’estate rimane il periodo meno piovoso. Una simile tendenza si presenta anche nelle regioni meridionali del paese.
Spostandosi verso il centro della Bulgaria, tra Plovdiv e Sofia, le temperature scendono di qualche grado soprattutto durante l’inverno con temperature notturne spesso sotto lo zero, specialmente nel mese di gennaio, e le massime vicine allo zero per diversi giorni. Le precipitazioni rimangono contenute, ma i mesi più piovosi nell’entroterra sono maggio e giugno, con una media di 7 cm di pioggia al mese, mentre durante l’inverno sono spesso caratterizzate dalla presenza della neve.
Le temperature del Mar Nero sono gradevoli durante l’estate nei mesi di luglio e agosto con circa 27°C e sono ideali per una vacanza di mare sulle spiagge di sabbia dorata intorno a Varna.
Il periodo migliore per un viaggio in Bulgaria va dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno, quando le temperature sono più gradevoli rispetto a quelle rigide dell’inverno, specialmente nella capitale.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.