Il Belize si trova nel cuore dell’America Centrale, a est si affaccia al Mar dei Caraibi e ad ovest confina con il Messico e il Guatemala. Il mare e le foreste sono la “materia” di cui è fatto il Belize. Il blu è presente ovunque voi guardiate, in cielo o giù verso il mare, e i lidi di sabbia bianca tappezzati da palme che si muovono al soffio del vento ne fanno da cornice. Le riserve naturalistiche inoltre sono il modo migliore per ammirare la fauna e la flora delle sue foreste tropicali.
Cosa vedere in Belize?
Le acque del Belize sono ricche di pesci colorati che vivono a ridosso delle floride zone costiere. La costa è affacciata alla barriera corallina più lunga dell’emisfero nord, raggiungibile attraverso le isole che costeggiano il paese. Gli snorkeling più facili li potete fare a Goff Caye raggiungibile da Belize City, a Hol Chan e all’Atollo di Turneffe. Se siete esperti di immersioni non potete farvi mancare una discesa nella dolina marina Great Blue Hole, una conca carsica invasa dall’acqua marina profonda 123 metri e dagli incredibili colori del blu. Per i più esperti vengono anche organizzate escursioni subacquee tra gli squali.
Nell’entroterra primeggiano le floride foreste tropicali, tra i profumi di orchidee nere sbuca il buffo tapiro di Baird (il comune mammifero presente in America Centrale). I colori sgargianti dei tucani dal becco rosso spiccano tra la vegetazione ed è possibile ammirare le famiglie di tucani mentre giocano tra di loro. Non perdetevi quindi le più belle riserve naturalistiche del Belize, come la Cockscomb Basin Reserve.
I siti dei Maya sono arrivati fin qui, non potete quindi farvi mancare una visita dei resti archeologici di Altun Ha, Xunantunich, Caracol, Lamanai. Infine, se volete godervi alcuni giorni di relax e mare, le spiagge più belle del Belize le trovate sulla penisola di Placencia accompagnate dalla vivacità dei locali e dei turisti, di taglio simile è la località di San Pedro più a nord, oppure provate la splendida spiaggia del villaggio di Hopkins. Ma se cercate la tranquillità e la bellezza dei Caraibi fatevi portare sull’isola Half Moon Caye, un paradiso di sabbia bianca e mare turchese. Sugli isolotti vicini alla cosa del Belize ci sono, appunto, le spiagge più belle tra questi vi segnaliamo anche Caye Caulker e Silk Caye.
Quando andare in Belize?
Clima
Il clima del Belize è di tipo tropicale come nel resto dei Caraibi. Le temperature sono alte tutto l’anno e si aggirano mediamente intorno ai 23°C le minime e 30°C le massime, sono leggermente più basse sull’area costiera. Le precipitazioni cadono nel periodo che va da giugno a gennaio, con una maggiore intensità nei mesi tra giugno e ottobre con un calo singolare nel solo mese di agosto. La zona meridionale è soggetta a precipitazioni più abbondanti con valori quasi doppi rispetto alle località settentrionali. Tra agosto e ottobre il Belize può essere interessato dal passaggio degli uragani, che in diverse annate ha causato molti danni e devastato diverse località.
La temperatura del mare è calda tutto l’anno, con una media di 28°C, ideale per le immersioni e lo snorkeling.
Il periodo migliore per un viaggio in Belize va da febbraio a metà maggio, quando scarseggiano le piogge tropicali e potete godervi il sole dei Caraibi.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Link utili
Sito ufficiale del turismo www.travelbelize.org.