Belize

La nostra valutazione per mese

Il Belize si trova nel cuore dell’America Centrale, a est si affaccia al Mar dei Caraibi e ad ovest confina con il Messico e il Guatemala. Il mare e le foreste sono la “materia” di cui è fatto il Belize. Il blu è presente ovunque voi guardiate, in cielo o giù verso il mare, e i lidi di sabbia bianca tappezzati da palme che si muovono al soffio del vento ne fanno da cornice. Le riserve naturalistiche inoltre sono il modo migliore per ammirare la fauna e la flora delle sue foreste tropicali.

Cosa vedere in Belize?

Le acque del Belize sono ricche di pesci colorati che vivono a ridosso delle floride zone costiere. La costa è affacciata alla barriera corallina più lunga dell’emisfero nord, raggiungibile attraverso le isole che costeggiano il paese. Gli snorkeling più facili li potete fare a Goff Caye raggiungibile da Belize City, a Hol Chan e all’Atollo di Turneffe. Se siete esperti di immersioni non potete farvi mancare una discesa nella dolina marina Great Blue Hole, una conca carsica invasa dall’acqua marina profonda 123 metri e dagli incredibili colori del blu. Per i più esperti vengono anche organizzate escursioni subacquee tra gli squali.

Nell’entroterra primeggiano le floride foreste tropicali, tra i profumi di orchidee nere sbuca il buffo tapiro di Baird (il comune mammifero presente in America Centrale). I colori sgargianti dei tucani dal becco rosso spiccano tra la vegetazione ed è possibile ammirare le famiglie di tucani mentre giocano tra di loro. Non perdetevi quindi le più belle riserve naturalistiche del Belize, come la Cockscomb Basin Reserve.

I siti dei Maya sono arrivati fin qui, non potete quindi farvi mancare una visita dei resti archeologici di Altun HaXunantunich, Caracol, Lamanai. Infine, se volete godervi alcuni giorni di relax e mare, le spiagge più belle del Belize le trovate sulla penisola di Placencia accompagnate dalla vivacità dei locali e dei turisti, di taglio simile è la località di San Pedro più a nord, oppure provate la splendida spiaggia del villaggio di Hopkins. Ma se cercate la tranquillità e la bellezza dei Caraibi fatevi portare sull’isola Half Moon Caye, un paradiso di sabbia bianca e mare turchese. Sugli isolotti vicini alla cosa del Belize ci sono, appunto, le spiagge più belle tra questi vi segnaliamo anche Caye Caulker e Silk Caye.

Quando andare in Belize?

Clima

Il clima del Belize è di tipo tropicale come nel resto dei Caraibi. Le temperature sono alte tutto l’anno e si aggirano mediamente intorno ai 23°C le minime e 30°C le massime, sono leggermente più basse sull’area costiera. Le precipitazioni cadono nel periodo che va da giugno a gennaio, con una maggiore intensità nei mesi tra giugno e ottobre con un calo singolare nel solo mese di agosto. La zona meridionale è soggetta a precipitazioni più abbondanti con valori quasi doppi rispetto alle località settentrionali. Tra agosto e ottobre il Belize può essere interessato dal passaggio degli uragani, che in diverse annate ha causato molti danni e devastato diverse località.

La temperatura del mare è calda tutto l’anno, con una media di 28°C, ideale per le immersioni e lo snorkeling.

Il periodo migliore per un viaggio in Belize va da febbraio a metà maggio, quando scarseggiano le piogge tropicali e potete godervi il sole dei Caraibi.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Link utili

Sito ufficiale del turismo www.travelbelize.org.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *