L’Austria offre due differenti stagioni per visitarla. Nel periodo invernale avrete l’imbarazzo della scelta se siete interessati agli sport sulla neve, a partire dalle mete più gettonate quali Vorarlberg e il Tirolo, ma si scia anche nelle zone di Salisburgo, dell’Alta Austria e della Carinzia. La neve in Austria non manca mai.
Nel periodo estivo, per gli amanti delle escursioni a piedi e del trekking in alta montagna in mezzo alla natura, troverete una varietà infinita di sentieri di montagna in tutta l’Austria, oltre alla possibilità di praticare l’alpinismo in quota nelle zone a sud del paese.
Nel caso in cui desideriate alternare o preferire la visita di città d’arte, vi segnaliamo gli articoli su “Vienna” e “Salisburgo”.
Clima
Il clima dell’Austria è per gran parte alpino nelle zone dei rilievi, con estati brevi, piovose e temporalesche e inverni lunghi e freddi con intense precipitazioni di carattere nevoso, che ricoprono di neve gran parte delle zone montuose da dicembre ad aprile. Nelle pianure e nelle colline orientali il clima diventa continentale, con una gran differenza climatica tra l’estate e l’inverno, molto calda la prima quanto freddo il secondo. Il sud dell’Austria, nella zona della Carinzia e del Tirolo, ha un clima più temperato e mite, con esclusione delle alte vette del Tirolo che sono più fredde. Nelle pianure più ad ovest nei dintorni di Salisburgo e di Graz gli inverni sono sempre freddi ma le estati calde e temporalesche. Un clima simile si trova anche nelle zone pianeggianti nei dintorni di Vienna, dove gli inverni sono particolarmente freddi e le estati calde e afose, salvo qualche temporale rinfrescante.
Osservando le tabelle climatiche qui sotto, potete notare che l’inverno in Austria inizia molto presto e le temperature si avvicinano allo zero già ad inizio novembre (nelle zone alpine anche molto prima) e persistono fino ad aprile inoltrato. In Austria il mese più freddo è gennaio, mentre quello più caldo è luglio. Durante l’inverno, a volte, soffiano venti gelidi provenienti dalla Russia che portano le temperature di molti gradi sotto lo zero, raggiungendo anche i -15°C.
Il periodo migliore per visitare l’Austria è quello estivo tra luglio e agosto per godersi le camminate alla scoperta dei sentieri alpini, la primavera è ideale per la visita delle città, mentre dicembre è perfetto per godersi la neve e respirare l’atmosfera natalizia all’interno di una baita di montagna al caldo di un caminetto acceso con la legna del bosco o tra i mercatini di natale ricchissimi delle prelibatezze culinarie tradizionali.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Annotazioni
Eventi
Tra gli eventi austriaci più importanti e da non perdere, sicuramente non possiamo non citare la stagione dei balli a Vienna da novembre a febbraio, con un nutrito calendario di eventi, e il rinomato concerto di capodanno della Filarmonica di Vienna nel Palazzo Musikverein.
Di festival musicali ce ne sono tutto l’anno in tutta l’Austria. Vicino al confine con l’Italia ogni primo weekend di agosto a Villach in Carinzia si svolge il tradizionale festival della birra Villacher Kirchtag, con musica, danze, degustazioni locali, giochi e fiumi di birra, il tutto direttamente nel centro storico della città.
Sempre suggestivi sono i mercatini di natale nelle varie località austriache. A Klagenfurt durante il weekend del 5 dicembre, nella notte di San Nicholas (Santa Claus), come in un film dell’orrore scendono in strada i Krampus, dei mostri dalle sembianze del diavolo dagli occhi infuocati e le corna di cervo, molto conosciuti nell’Europa centrale, che mettono a dura prova bambini e adulti con un gioco di suggestione e spavento, che diverte molto la gente del posto e di pura novità per i turisti che arrivano da ogni parte dell’Austria e dai paesi confinanti per incontrarli.
Vi segnaliamo inoltre che, a luglio di ogni anno, a Linz si svolge il più grande raduno di artisti di strada di tutta l’Europa. Commedie, clown, giocolieri, burattinai, acrobati, mangiatori di fuoco, musica, teatro e danza riempiono le strade della città per un’estate di puro divertimento.