L’Arabia Saudita è stata una destinazione poco considerata in passato ma che negli ultimi anni ha incuriosito diversi viaggiatori in quanto regala straordinarie esperienze di viaggio. Si passa dalle ricche città ultra moderne come la capitale Riyad ai deserti rocciosi dai colori straordinari, per proseguire alla ricerca delle antiche città immerse nel deserto. Un paese storico dove il popolo che ha vissuto queste terre ha plasmato la civiltà araba sin dalle sue origini. Definita culla dell’Islam perchè è proprio qui che è nato il profeta Maometto e precisamente dove sorge la Mecca, il luogo sacro che ogni musulmano deve raggiungere almeno una volta nella vita con il pellegrinaggio hajj.
Cosa vedere in Arabia Saudita?
Nonostante i due siti culturali più importanti, la Mecca e la moschea della Medina, non siano accessibili ai non musulmani, l’Arabia Saudita conserva diversi patrimoni culturali di rara bellezza.
L’itinerario ideale da percorrere per visitare l’Arabia Saudita parte dalla città di Jeddah sul Mar Rosso, un tempo era un piccolo villaggio arabo oggi è una metropoli moderna che custodisce la città vecchia (Al Balad) con i suoi edifici in pietra corallina. Si prosegue il viaggio verso la Medina, la città sacra dove morì il profeta Maometto e che custodisce la sua tomba. Qui la Moschea del Profeta è ammirabile solo dall’esterno ma con il solo sguardo si può immaginare tutta la sua maestosità, a partire dalla grande cupola verde.
Usciti dalla Medina ci si dirige alla scoperta di AlUla, patrimonio storico-culturale di immensa rilevanza. Una città antica, di passaggio durante i pellegrinaggi dei fedeli verso la Mecca, che ancora oggi conserva ben 900 abitazioni costruite con pietra e fango. La vicina Hegra, Patrimonio dell’Unesco, è un gioiello archeologico che ricorda il sito di Petra in Giordania. Le maestose tombe monumentali dei Nabatei sono giunte fino in Arabia e sorgono proprio qui, in mezzo alla distese di sabbia rossa. A fine giornata si può godere di un tramonto infuocato che pian piano sparisce e si nasconde lungo la linea desertica dell’orizzonte. Falesie, castelli rocciosi dei tempi remoti, cittadelle fortificate abbandonate nei secoli scorsi arricchiscono questo angolo di Medio Oriente.
Non si può concludere il viaggio senza una tappa nella capitale Riyad con i suoi grattacieli ultra moderni da cui godersi una panoramica della città. A nord della città sorge l’antico villaggio Patrimonio dell’Unesco, il Diriyah che risulta in ristrutturazione da diversi anni ma dalla bellezza unica per le sue costruzioni in pietra e fango. Non lontanto da Riyad non perdetevi la maestosa scarpata Jebel Fihrayn detta anche “The Edge of the World” una panorama spettacolare con l’infinita falesia che si allunga a perdita d’occhio e alta fino a 300 mt.
La costa sul Mar Rosso e sul Golfo di Aqaba si affaccia ad un mare corallino ricco di pesci tropicali, da esplorare con lo snorkeling o con le immersione. Una pausa di mare e sole potrebbe essere il completamento di questo viaggio in Medio Oriente. Il modo migliore per farlo è sulle spiagge gestite dai resort che negli ultimi anni sono stati costruiti sulla zona costiera, molti di questi sono caratterizzati da un extra lusso esclusivo e con una particolare attenzione alla sostenibilità e all’ambiente. La città costiera di Jeddah è una delle destinazioni più spettacolari per le immersioni e lo snorkeling.
Quando andare in Arabia Saudita?
Clima
Il clima dell’Arabia Saudita è di tipo arido-desertico, con picchi di caldo nei mesi di luglio e agosto, ed escursioni termiche giornaliere importanti nei mesi invernali.
Le precipitazioni in Arabia Saudita sono pressochè assenti, solamente durante i mesi invernali da novembre a gennaio cadono 2 cm e 2 giorni di pioggia di media al mese. Durante il resto dell’anno il clima è siccitoso. Al nord nei mesi invernali il cielo si può annuvolare con maggior frequenza mentre durante i mesi estivi, ma in particolare da maggio a settembre, il sole risplende alto e il caldo diventa insopportabile soprattutto tra giugno e agosto in tutto il paese. Analizziamo le varie fasi climatiche stagionali.
La primavera si presenta da metà marzo e perdura fino a metà giugno presentando temperature gradevoli, anche se la notte possono scendere al di sotto dei 15°C al nord mentre si innalzano spostandosi verso sud. Da metà giugno fino a metà settembre, l’estate determina l’innalzamento deciso delle temperature in gran parte del paese, con una media che si aggira intorno ai 45°C soprattutto nell’entroterra e al sud. Con l’inizio dell’autunno da metà settembre il clima si fa più mite soprattutto durante la sera, mentre le temperature giornaliere si aggirano sui 30°C e scendono gradualmente fino a metà dicembre quando inizia l’inverno. Da dicembre fino a marzo si può godere di un clima invernale con notti particolarmente fresche, soprattutto al nord e nell’entroterra, ma temperature gradevoli di giorno con 20°C al nord e nell’entroterra e 27°C sulla costa e al sud. Il periodo invernale vi permetterà di godervi meglio le visite culturali e nelle zone più desertiche senza i caldi eccessivi dei mesi precedenti. Durante l’inverno ci sono anche forti escursione termiche tra il giorno e la notte, la sera infatti le temperature si possono avvicinare anche allo zero termico al nord e nelle zone interne.
La temperatura massima del mare nei dintorni di Jeddah va dai 26°C di febbraio ai 32°C di agosto, quindi ideale in ogni mese dell’anno, mentre al nord nel Golfo di Aqaba sono balneabili solo da maggio a novembre con una media di 28°C.
Il periodo migliore per un viaggio in Arabia Saudita va da ottobre ad aprile quando le temperature vi permetteranno di espolorare queste terre aride dal fascino unico.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: www.3bmeteo.com/meteo/riyad/arabia+saudita
Annotazioni
Suggerimenti: portate con voi cappellino e crema solare perchè di giorno il sole è violento in tutte le stagioni ma non dimenticate una giacca per le giornate più fredde che si possono presentare nei mesi invernali.
Link utili
Utili suggerimenti di viaggio a questo link ilgivanmondo.com
Alcune foto by Di Sammy Six – Madain Saleh, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32186208 CC BY 2.0, Collegamento