Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situate nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya ed è tra le mete più gettonate per i viaggi di nozze e le fughe romantiche per il suo clima, le sue spiagge, il mare e il rilassante ritmo di vita a contatto con la natura.
- Seychelles, mare
- Seychelles, palma
- Seychelles, tartaruga
- Seychelles, rocce
- Seychelles, anemoni
- Seychelles, resort
Cosa ti aspetta alle Seychelles?
Le isole interne sono arricchite da rocce di granito che spiccano quasi ovunque, dalle foreste rigogliose, dal mare cristallino e dalle spiagge di candida sabbia bianca. Le isole esterne sono di origine corallina e sono piatte, caratterizzate anch’esse dal bagliore delle immacolate spiagge impreziosite dalle folti palme e dal blu del mare limpido che le lambisce. La rigogliosa vegetazione e la natura incontaminata sono le protagoniste alle isole Seychelles assieme alla infinita varietà di uccelli e alla sua coloratissima barriera corallina. A questa pagina trovate alcuni spunti di viaggio per le Seychelles.
Quando andare alle Seychelles?
Clima
La posizione dell’arcipelago delle Seychelles vicino all’Equatore e l’influenza dei venti Alisei rendono il clima di queste isole di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e sono gradevoli tutto l’anno, aggirandosi mediamente intorno ai 28-30 gradi.
Anche la temperatura del mare rimane costante e passa dai 27°C di agosto ai 30°C di marzo.
I due venti Alisei che soffiano sulle isole in tempi diversi provengono da nord-ovest o da sud-est a seconda del periodo. I primi soffiano da novembre ad aprile e sono più leggeri e umidi, mentre quelli da sud-est soffiano da maggio ad ottobre e sono più intensi e freschi, pertanto in questo periodo sono preferibili le località a nord o nord-ovest. Durante questi mesi molti turisti amanti degli sport d’acqua e vela godono di queste brezze per affiancare alla loro vacanza anche una pausa sportiva.
Nei periodi di calma tra i due venti, ad aprile-maggio e ottobre-novembre, il mare è calmo e quindi perfetto per lo snorkeling e le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.
Tornando all’influenza dei venti monsonici, le stagioni presenti alle isole Seychelles sono quindi due. Una più umida e piovosa soprattutto da novembre ad aprile, con brevi acquazzoni e senza mai essere colpiti da violenti cicloni, se non in rari casi. Pertanto anche durante la stagione umida l’isola è praticabile per una vacanza di sole. Una seconda stagione, da maggio ad ottobre, che invece si presenta secca e leggermente più fresca.
Anche alle Seychelles come nel resto del mondo, negli ultimi anni il tempo si è sbizzarrito in qualche eccezione. Potreste trovare qualche giorno di pioggia anche nella stagione secca e lunghi periodi di sole nella stagione umida. Come sempre, la fortuna è la migliore compagna di viaggio.
Il periodo migliore per un viaggio alla Seychelles è durante la nostra primavera (aprile, maggio) o l’autunno (ottobre, novembre), così da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio e i venti intensi di luglio e agosto.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/seychelles
Link utili
Informazioni utili per ogni singolo mese dell’anno le trovate sul sito ufficiale del Ministero della Repubblica delle Seychelles al menu climate service/climate of Seychelles al link www.meteo.gov.sc
Ciao dal 13 al 22 aprile è ok o ancora troppo presto per andare sull’isola di Praslin?
Ciao Michele, con aprile è ufficialmente terminata la stagione dei cicloni alle Seychelles, potresti trovare qualche acquazzone di tanto in tanto ma di breve durata. Le temperature sono ancora alte (sui 30°C) ed i venti leggeri pertanto è un buon periodo anche per il mare e lo snorkeling. Buon viaggio!
Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607
Ciao vorrei informazioni sul periodo di aprile, potrei andare alle Seychelles dal 22 al 30 aprile che periodo è?
grazie
Ciao Antonella, fine aprile è un buon periodo per andare alle Seychelles. Il clima è ideale per lo snorkeling in quanto è caratterizzato da venti leggeri e variabili. Questo periodo segna anche la fine della “stagione delle piogge” tuttavia preparati per qualche acquazzone tropicale occasionale nel pomeriggio, intenso ma di breve durata. Fine aprile a volte può essere afoso con temperature massime che raggiungono i 30°C ma è il mese ideale per godersi le bellissime spiagge. Buon viaggio!
Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607
Ciao Guya abbiamo prenoato alle Seychelle dal 6 al 28 ottobre facendo appena arriviamo rispettivamente 7 notti a mahe 7, 7 a la digue e a Praslin, come è messo il meteo in quelle date? e il fenomeno alghe?
Ciao Simona, lo scorso anno nel periodo 6-28 ottobre ha piovuto solo 6 giorni e non consecutivi, con una bassa intensità.
Sulle alghe non c’è una regola, come in molti ecosistemi del mondo ci sono accumuli di alghe che seguono l’andamento delle correnti e delle maree. Ma se in una spiaggia un giorno le trovi puoi andare nella spiaggia vicina e non ce ne sono. Nello stesso periodo dell’anno nella stessa spiaggia alcuni turisti le hanno trovate ed altri no. Quindi non fatevene un problema. Una volta in loco seguirete i consigli dei locali per godervi le spiagge più belle in quei giorni. Buon viaggio!
Buongiorno.
Leggo info contrastanti sul clima alle Seychelles a fine novembre. Noi vorremmo andare questo novembre 2022 dopo un safari in Botswana.
Potreste dir.ci quale è il trend climatico degli ultimi due anni verso fine novembre ? Vorremmo evitare pioggia e nuvolo se possibile…
Grazie!
Ciao Guya, alla colonna PP ai link qui sotto trovi i dati di novembre degli ultimi due anni:
pioggia novembre 2020 https://it.tutiempo.net/clima/11-2020/ws-639800.html
pioggia novembre 2021 https://it.tutiempo.net/clima/11-2021/ws-639800.html
Dal sito ufficiale del turismo delle Seychelles indicano che:
“A novembre ci stiamo avvicinando all’estate nell’emisfero australe, comincia a fare più caldo e le piogge iniziano a farsi vedere. Ci sono ancora molte giornate soleggiate a novembre. I venti calano notevolmente e oscillano verso ovest. Condizioni in mare abbastanza piacevoli.
A dicembre è a buon punto la “stagione delle piogge”. Il mese è generalmente umido e con occasionali rovesci diurni o notturni, tuttavia sembra esserci una netta prevalenza di rovesci nel primo pomeriggio. Abbastanza comune ai tropici è che anche nella stagione delle piogge i periodi secchi e soleggiati sono ancora abbastanza frequenti. In media dicembre ha almeno 10 giorni asciutti e anche durante i giorni di pioggia non piove necessariamente tutto il giorno. Sebbene il monsone di nord-ovest sembri ben consolidato, normalmente si verificano venti abbastanza deboli (l’unica eccezione è la presenza di cicloni tropicali a sud che possono sollevare venti moderati per un paio di giorni). Al di fuori di questo, le condizioni in mare sono abbastanza piacevoli.”
Considerando che ci vai a fine novembre, i dati climatici più probabili sono quelli di dicembre ma non ancora ben definiti. C’è un evoluzione del clima tra fine novembre ed inizio dicembre. Dipende da quanti giorni trascorrerete, come puoi vedere non piove tutti i giorni a novembre ed inizio dicembre, in ogni caso non piove tutto il giorno. Le temperature sono sempre alte.
Facci sapere com’è andata.
Grazie mille! I grafici degli anni scorsi sono molto utili grazie davvero! La pioggia non sembra troppo constante.
Noi andremmo per 7 giorni a seguito di un mobile camp safari in Botswana.
Il cielo generalmente è nuvoloso in queste condizioni di iniziò stagione delle pioggie? O c e sole? Non trovo indicazioni nei link che hai inviato. Un conto è la pioggia occasionale. Ma se il cielo è sempre in overcast generalmente magari cambiamo meta… e’ che non saprei dove il clima è migliore al mare in quelle zone !! Consigli?
Qui trovi il grafico anche sulla nuvolosità nel mese di novembre 2021, come puoi notare nei giorni in cui non piove ci sono molte giornate soleggiate alternate a qualche giornata nuvolosa (guarda anche dicembre): https://www.meteoblue.com/it/tempo/historyclimate/weatherarchive/seychelles_seychelles_241171?fcstlength=1m&year=2021&month=11
Alternativa alle Seychelles è Mauritius, meta ideale nel mese di novembre e dicembre, ma come sempre la fortuna è la migliore compagna di viaggio.
Ciao, vorrei partire per il nostro primo anniversario di nozze dal 25 settembre al 5 ottobre, la mia paura sono i venti forti e le alghe che potrebbero rovinare il mare e leggo pareri contrastanti. Mi conviene posticipare di qualche settimana?
Ciao Barbara, scusa il ritardo. Il periodo che avete scelto è ottimo per le Seychelles, i venti a fine settembre iniziano a diminuire in modo decisivo. Degli amici che ci sono andati in viaggio di nozze qualche anno fa nel tuo stesso periodo non hanno trovato alghe. Pertanto dipende molto dalle correnti del momento. Considera che statisticamente le alghe si presentano tra maggio ed ottobre soprattutto a Praslin, meno nelle altre isole. Non mi farei condizionare più di tanto dal fenomeno alghe.
Facci sapere com’è andata. Tanti auguri!
Salve buondi vorrei recarmi alle Seychelles nei primi di novembre me lo consigliate? Quale zona mi consigliate?
Ciao Silvano, ad inizio novembre i venti alisei dovrebbero cambiare rotta e invece di soffiare da sud-est con raffiche più intense dovrebbero virare da nord-ovest con un’intensità minore e un umidità più alta. Pertanto puoi trovare entrambe le situazioni. In ogni caso novembre è un buon periodo per partire per le Seychelles, visto il clima meno ventoso e con temperature nettamente alte. Prima di partire consulta le previsioni del tempo per poterti organizzare meglio. Buon viaggio!
Ciao, vorrei andare alle Seychelles i primi di agosto. Com’è il clima? Il mare? C’è troppo vento?
Ciao Enrico, il clima ad agosto è soleggiato ma con venti intensi che soffiano da sud-est. La velocità del vento mediamente si aggira intorno ai 22 km/h con raffiche anche di 50 km/h. Cerca di preferire le spiagge a nord-ovest delle isole, in quanto il mare potrebbe essere troppo agitato nelle altre zone. Buon viaggio!
ciao, vorrei organizzare un viaggio di 2 settimane alle Seychelles le prime 2 settimane di giugno.
E’ buono come periodo?
Leggo che il mare è mosso, è proprio così?
C’è il rischio di perdersi le bellezza del mare ?
Ciao Damiano, nelle prime settimane di giugno troverai tempo soleggiato e secco, i venti soffiano prevalentemente da sud-est ed iniziano ad alzarsi ma sarà da metà/fine giugno che diventeranno più intensi. Le acque del mare quindi saranno ancora tranquille (soprattutto a nord-ovest) e con una temperatura media di 28°C quindi ideali per i bagni in mare. Naturalmente prevedere con esattezza le previsioni per quel periodo è impossibile. Ma inizio giugno dovrebbe presentarsi come ti abbiamo indicato. Buon viaggio!
Buongiorno io vorrei andare i primi di gennaio alle seyschells me lo sconsigliate ?
Ciao Claudia, gennaio coincide con il picco della stagione delle piogge alle Seycelles ed un clima umido, il sole può farsi vedere per 3/4 giorni consecutivi se siete fortunati. Sarebbero meglio le Maldive https://www.quandoandare.info/articoli/destinazioni/quando-andare-alle-maldive/.
Buon viaggio!
Ciao. Per una persona che soffre il caldo umido è consigliabile fine Agosto alle Seychelles ? Quali sono i mesi migliori ? Grazie Davide
Ciao Davide, il mese di agosto si trova nella stagione secca, con venti mediamente intensi provenienti da sud-est e piogge scarse, pertanto il tasso di umidità è basso. Mesi simili sono luglio e settembre. Noi consigliamo maggio ed ottobre, ma se preferisci un clima molto secco cerca di preferire i mesi da giugno a settembre.
Ciao io pensavo di andare alle seychelles 15 giorni partendo il 4 di ottobre.
Non capisco però quanto è alta la probabilità di trovare brutto tempo…voi dite che è un buon mese per andare altri che si è a forte rischio di incorrere in precipitazioni…
Ciao Luca, premettendo che prima di prenotare il viaggio attenderei l’evoluzione dell’attuale situazione Covid-19 dei prossimi mesi, ti informiamo che inizio ottobre è un buon periodo per un viaggio alle Seychelles. Le piogge più abbondanti si distribuiscono tra dicembre e febbraio. Inoltre ad ottobre i venti sono più contenuti rispetto ai mesi tra giugno ed agosto.
ciao,
io vorrei andare alle Seychelles ma ad aprile e ottobre non potrei. le due settimane tra fine giugno e inizio luglio potrei trovare bello o troverei troppo vento e mare agitato?
Ciao, tra giugno e luglio soffiano venti da sud est a circa 20 km/h, il picco è ad agosto e settembre. Il mare potrebbe essere un po’ agitate sulle coste meridionali delle isole. Il tempo è spesso soleggiato o variabile.
Il mese di agosto alle Seychelles è proprio sconsigliato?
Potendo andare solo in questo periodo, meglio privilegiare l’inizio o la fine di agosto?
Ad inizio agosto statisticamente i venti sono leggermente meno intensi rispetto a fine agosto, mentre il tempo è spesso soleggiato
Ciao
Io vorrei andare in ottobre Seychelles,una settimana e fattibile?
E volevo sapere se consoci un sito che possa organizzare il viaggio ?
Ciao Carolina, se ti dedichi solo al mare, alla spiaggia e pochi trekking potrebbe anche bastare, non riesci però a goderti più isole come fanno in molti. Ti consigliamo i viaggi di Viaggiare Libera https://www.viaggiarelibera.com/trekking-seychelles-ecoturismo/. Oppure a quelli di https://www.evaneos.it/seychelles/
Vorrei andare alle Seychelles metà aprile, ma vorrei fare un viaggio “spiaggia e sole” tipo Maldive; come periodo può andare bene? Grazie.
Ciao Luca, da metà aprile il periodo è buono per un viaggio alle Seychelles
Ciao, anche io sono intenzionata a fare 10 giorni alle Seychelles ad aprile (dal 13 al 23).. un consiglio: quale isola risulta migliore e quale zona per avere meno vento e mare calmo? (tra Mahè, Praslin e La Digue)
Grazie Francesca
Ciao Francesca, aprile è un mese di transizione dei venti che da nord-ovest iniziano a virare da sud-est e sono meno intensi rispetto al resto dell’anno, pertanto i mari sono calmi e ideali per lo snorkeling. Vanno bene tutte le isole. Le temperature sono alte e le piogge si concentrano nel pomeriggio con temporali di passaggio. Aprile è un buon periodo per visitare le Seychelles. Fai buon viaggio!