Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situate nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya ed è tra le mete più gettonate per i viaggi di nozze e le fughe romantiche per il suo clima, le sue spiagge, il mare e il rilassante ritmo di vita a contatto con la natura.
- Seychelles, mare
- Seychelles, palma
- Seychelles, tartaruga
- Seychelles, rocce
- Seychelles, anemoni
- Seychelles, resort
Cosa ti aspetta alle Seychelles?
Le isole interne sono arricchite da rocce di granito che spiccano quasi ovunque, dalle foreste rigogliose, dal mare cristallino e dalle spiagge di candida sabbia bianca. Le isole esterne sono di origine corallina e sono piatte, caratterizzate anch’esse dal bagliore delle immacolate spiagge impreziosite dalle folti palme e dal blu del mare limpido che le lambisce. La rigogliosa vegetazione e la natura incontaminata sono le protagoniste alle isole Seychelles assieme alla infinita varietà di uccelli e alla sua coloratissima barriera corallina. A questa pagina trovate alcuni spunti di viaggio per le Seychelles.
Quando andare alle Seychelles?
Clima
La posizione dell’arcipelago delle Seychelles vicino all’Equatore e l’influenza dei venti Alisei rendono il clima di queste isole di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e sono gradevoli tutto l’anno, aggirandosi mediamente intorno ai 28-30 gradi.
Anche la temperatura del mare rimane costante e passa dai 27°C di agosto ai 30°C di marzo.
I due venti Alisei che soffiano sulle isole in tempi diversi provengono da nord-ovest o da sud-est a seconda del periodo. I primi soffiano da novembre ad aprile e sono più leggeri e umidi, mentre quelli da sud-est soffiano da maggio ad ottobre e sono più intensi e freschi, pertanto in questo periodo sono preferibili le località a nord o nord-ovest. Durante questi mesi molti turisti amanti degli sport d’acqua e vela godono di queste brezze per affiancare alla loro vacanza anche una pausa sportiva.
Nei periodi di calma tra i due venti, ad aprile-maggio e ottobre-novembre, il mare è calmo e quindi perfetto per lo snorkeling e le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.
Tornando all’influenza dei venti monsonici, le stagioni presenti alle isole Seychelles sono quindi due. Una più umida e piovosa soprattutto da novembre ad aprile, con brevi acquazzoni e senza mai essere colpiti da violenti cicloni, se non in rari casi. Pertanto anche durante la stagione umida l’isola è praticabile per una vacanza di sole. Una seconda stagione, da maggio ad ottobre, che invece si presenta secca e leggermente più fresca.
Anche alle Seychelles come nel resto del mondo, negli ultimi anni il tempo si è sbizzarrito in qualche eccezione. Potreste trovare qualche giorno di pioggia anche nella stagione secca e lunghi periodi di sole nella stagione umida. Come sempre, la fortuna è la migliore compagna di viaggio.
Il periodo migliore per un viaggio alla Seychelles è durante la nostra primavera (aprile, maggio) o l’autunno (ottobre, novembre), così da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio e i venti intensi di luglio e agosto.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/seychelles
Link utili
Informazioni utili per ogni singolo mese dell’anno le trovate sul sito ufficiale del Ministero della Repubblica delle Seychelles al menu climate service/climate of Seychelles al link www.meteo.gov.sc
Ciao
Io vorrei fare un percorso completo più o meno della California vorrei vedere San Francisco i parchi las Vegas
Periodo giugno luglio
Ciao Daniela, giugno e luglio sono ideali per la California, fine luglio fa forse un po’ troppo caldo, dipende dai vostri gusti… vai su https://www.quandoandare.info/articoli/destinazioni/quando-andare-in-california/
Ciao, noi siamo indecisi tra queste due date: dal 04 al 14 aprile oppure dal 23 maggio al 02 giugno. Quale ci consigliereste? Grazie mille in anticipo
Ciao Ivana, statisticamente è meglio fine maggio, anche se i venti si intensificano rispetto ad aprile
Quindi per le 3 date che ti ho indicato è uno dei periodi migliori per le Seychelles? Così ho letto in diversi forum
Sì certo, verso ottobre ancora meglio
Buongiorno…molto probabilmente sarò la dal 21 settembre al 4 ottobre, ma posso anche prendere in considerazione dal 28 settembre al 10 ottobre, oppure dal 5 ottobre al 18.
L itinerario prevede mahè-la digue-praslin.
Quali di queste date mi consiglieresti? Grazie!!
Ciao Manuel, non dovrebbe cambiare molto il clima tra le date che hai indicato, da ottobre però diminuiscono i venti che a volte rendono le acque del mare agitate…
Ciao, io vorrei organizzare il mio viaggio di nozze alle Seychelles, considerando che mi sposerò il 2 Settembre 2020 mi consigliate di partire a settembre ( metà/ fine) o ad ottobre, tenendo presente il clima ideale per goderci al meglio la spiaggia. Inoltre quali isole ci consigliate in quel periodo? Grazie
Ciao Anna, per la combinazione sole, pioggia e venti da metà settembre a metà ottobre è il periodo ideale, ottobre è un po’ meno ventoso di settembre. Visto che siete in viaggio di nozze perché non provare anche La Digue e Praslin oltre a Mahé, dove atterrerete con il vostro volo.
Ciao
Sto valutando se partire a fine narzo, aprile o maggio. Cosa mi consigli? Mi piacerebbe sole ma non troppo afoso
Grazie
Ciao Fiorella, se non vuoi trovare un clima caldo e umido è meglio maggio, quando i venti si fanno un po’ più intensi ma senza impedirti di stare in spiaggia, le temperature leggermente più contenute e le piogge meno persistenti rispetto ai mesi precedenti.
Ciao Grazie per le informazioni. Fine maggio/inizio giugno sono buoni quindi come mesi? Qual isole sono migliori per clima e quali venti costanti potrei trovare? Grazie
Ciao Stefano, il periodo è ottimo, i venti soffiano prevalentemente da sud est a circa 18 km/h in maggio e giugno, inoltre vanno bene tutte le isole.
Ciao, noi saremo a la Digue dal 1 al 14 gennaio…ho già capito che trattasi del periodo più piovoso pertanto consigli da darmi? Riusciremo a fare almeno un bagno?
Ciao Patty, con un po’ di fortuna troverai anche bel tempo, non può piovere tutti i 14 giorni, le temperature sono comunque sui 30 gradi, ti godrai il caldo delle Seychelles ed il mare nei momenti soleggiati. Affidati alle guide del posto e facci sapere com’è andata quando torni.
Noi vorremo venire verso metà marzo. È un buon periodo?
Metà marzo è un buon periodo, le piogge intense di dicembre, gennaio e febbraio dovrebbero essere ormai lontane
buonasera noi saremo li ad agosto 2020 dal 6 al 13…adoriamo stare nel mare..che isola ci consigliate per fare il bagno…o possiamo sceglierne una e girarle comodamente
grazie mille per le info
Ciao Michela, le isole sono tutte paradisiache, se vi fermate più di una settimana vale la pena girarne almeno un paio, tra La Digue, Praslin, Mahé. Ad agosto soffiano intensi i venti da sud est, cercate di preferire le spiagge a nord delle isole o quelle più protette. Buone Seychelles!
Io sarò lì la settimana prossima (19/23 nov2019) , meglio soggiornare a nord o sud?
Grazie ???? a
Ciao Carla, prediligi le coste ad Ovest, meno esposte ai venti provenienti da est e sud est di questi giorni. A fine novembre però dovrebbe cambiare la direzione del vento, dovrebbe provenire da nord ovest, ma è ancora presto per definirlo…
Noi tra qualche ora saremo lì mi sembra di capire che troveremo bel tempo ?
Ciao Morena, sembra proprio di sì, buon viaggio alle Seychelles!
Io potrei andare a fine gennaio…ma mi sembra non sia proprio l’ideale…!!????
Non molto, le piogge sono abbondanti a gennaio…
Non capisco se Aprile è un buon mese o è rischioso.
Da metà aprile in poi statisticamente il clima é buono…
cosa si intende per buono? Rischio di trovare troppo caldo afoso? Cicloni? Io andrei dal 6 al 15 aprile. Grazie
Come suggerisce il sito governativo delle Seychelles aprile è il mese dell’inversione dei monsoni, considerato come la transizione tra la fine graduale del monsone nord-occidentale e l’inizio degli alisei sud-orientali. Aprile è caratterizzato da venti leggeri e variabili (le condizioni in mare non possono essere più piacevoli di così – ideali per la pesca e lo snorkeling). Questo periodo segna anche la fine della “stagione delle piogge”, tuttavia, come a marzo, preparatevi per le occasionali docce tropicali, in particolare nel pomeriggio. Aprile può riservare delle giornate di caldo eccessivo, è il mese più caldo dell’anno, con temperature massime che a volte raggiungono i 32 °C ed un ‘umidità del 80%. La stagione dei cicloni è ufficialmente terminata.
Quale isole scegliere per fine gennaio.
Grazie
Non è il periodo migliore fine gennaio, le piogge sono abbondanti, cadono mediamente per 15 giorni al mese e l’umidità è alta… con un po’ di fortuna puoi trovare anche 3 giorni consecutivi di pioggia…