Seychelles

La nostra valutazione per mese

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situate nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya ed è tra le mete più gettonate per i viaggi di nozze e le fughe romantiche per il suo clima, le sue spiagge, il mare e il rilassante ritmo di vita a contatto con la natura.

Cosa ti aspetta alle Seychelles?

Le isole interne sono arricchite da rocce di granito che spiccano quasi ovunque, dalle foreste rigogliose, dal mare cristallino e dalle spiagge di candida sabbia bianca. Le isole esterne sono di origine corallina e sono piatte, caratterizzate anch’esse dal bagliore delle immacolate spiagge impreziosite dalle folti palme e dal blu del mare limpido che le lambisce. La rigogliosa vegetazione e la natura incontaminata sono le protagoniste alle isole Seychelles assieme alla infinita varietà di uccelli e alla sua coloratissima barriera corallina. A questa pagina trovate alcuni spunti di viaggio per le Seychelles.

Quando andare alle Seychelles?

Clima

La posizione dell’arcipelago delle Seychelles vicino all’Equatore e l’influenza dei venti Alisei rendono il clima di queste isole di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e sono gradevoli tutto l’anno, aggirandosi mediamente intorno ai 28-30 gradi.
Anche la temperatura del mare rimane costante e passa dai 27°C di agosto ai 30°C di marzo.

I due venti Alisei che soffiano sulle isole in tempi diversi provengono da nord-ovest o da sud-est a seconda del periodo. I primi soffiano da novembre ad aprile e sono più leggeri e umidi, mentre quelli da sud-est soffiano da maggio ad ottobre e sono più intensi e freschi, pertanto in questo periodo sono preferibili le località a nord o nord-ovest. Durante questi mesi molti turisti amanti degli sport d’acqua e vela godono di queste brezze per affiancare alla loro vacanza anche una pausa sportiva.
Nei periodi di calma tra i due venti, ad aprile-maggio e ottobre-novembre, il mare è calmo e quindi perfetto per lo snorkeling e le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.

Tornando all’influenza dei venti monsonici, le stagioni presenti alle isole Seychelles sono quindi due. Una più umida e piovosa soprattutto da novembre ad aprile, con brevi acquazzoni e senza mai essere colpiti da violenti cicloni, se non in rari casi. Pertanto anche durante la stagione umida l’isola è praticabile per una vacanza di sole. Una seconda stagione, da maggio ad ottobre, che invece si presenta secca e leggermente più fresca.
Anche alle Seychelles come nel resto del mondo, negli ultimi anni il tempo si è sbizzarrito in qualche eccezione. Potreste trovare qualche giorno di pioggia anche nella stagione secca e lunghi periodi di sole nella stagione umida. Come sempre, la fortuna è la migliore compagna di viaggio.

Il periodo migliore per un viaggio alla Seychelles è durante la nostra primavera (aprile, maggio) o l’autunno (ottobre, novembre), così da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio e i venti intensi di luglio e agosto.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/seychelles

Link utili

Informazioni utili per ogni singolo mese dell’anno le trovate sul sito ufficiale del Ministero della Repubblica delle Seychelles al menu climate service/climate of Seychelles al link www.meteo.gov.sc

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

272 commenti

  1. SIMOOO ha detto:

    Buongiorno,
    fine settembre/primi di ottobre? E’ un buon periodo?

  2. enrico ha detto:

    Cosa dite del periodo 17/30 luglio? troverò ventoso?
    Grazie

  3. Stefano ha detto:

    Cosa mi dite di Desroches a fine luglio come periodo?

  4. Simonetta ha detto:

    Ciao leggendo questi commenti non mi conforta molto visto che parto il 25 febbraio fino al 10 marzo! Troverò molte piogge? *grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Simonetta, le forti piogge a fine febbraio dovrebbero essere più rare, marzo ancora meno presenti…. temporali passeggeri ci sono sempre alle Seychelles. Buon viaggio!

  5. Daniela ha detto:

    buona sera
    abbiamo giorni di ferie da metà marzo a fine marzo.. in questo periodo rischiamo molto lato vento e pioggia? o può essere cmq un buon periodo?
    Grazie mille
    Daniela

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Daniela, marzo ed aprile sono i mesi meno ventosi, da metà a fine marzo le piogge dovrebbero ridursi notevolmente rispetto a gennaio e febbraio, in sostanza è un buon periodo per un viaggio alle Seychelles.

  6. Tatiana ha detto:

    Buongiorno io vorrei andare alle Seychelles dal 9 al 19 giugno, rischio vento e pioggia? Come il periodo? Grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Tatiana, il periodo è buono, i venti iniziano a soffiare da sud est con più intensità ma non è il periodo più ventoso che invece è tra luglio e settembre. Le piogge scarseggiano e il soleggiamento è buono.

  7. michele ha detto:

    Buon giorno complimenti per le vostre info ed il vostro impregno. sto organizzando un viaggio alle Seychelles ed ho come periodo 20.04.19 al 29.04.19.
    essendo solo pochi giorni io mi fermerei a Praslin. il periodo per evitare piogge e venti va bene? e’ meglio a nord dell isola?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Michele, fine aprile é un buon periodo, le piogge dovrebbero ridursi notevolmente ed i venti non sono intensi come a luglio, agosto e settembre, sono i più leggeri dell’anno (circa 13 km/h) è soffiano da est, pertanto le spiagge ad ovest sono quelle più protette. Grazie per i complimenti!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  8. francesca ha detto:

    Ciao io vorrei andare dal 18 al 28 aprile.. Cosa mi consigliate? Cheychelle

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesca, fine aprile é un buon periodo, le piogge dovrebbero ridursi notevolmente ed i venti non sono intensi come a luglio, agosto e settembre.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  9. Francesco ha detto:

    Ciao a tutti complimenti per l’articolo, io vorrei andare a fine agosto quale zona mi consigliate (spiagge ) e Diving e che tempo potrei trovare?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesco, grazie dei complimenti! A fine agosto ti consigliamo di frequentare le spiagge a nord delle isole, più protette dai venti alisei che soffiano intensi da sud-est in quel periodo (24 km/h di media), le temperature si aggirano sui 28°C e le piogge dovrebbero essere molto meno frequenti rispetto al resto dell’anno. Anche le acque sono più tranquille nelle coste settentrionali, se vuoi praticare immersioni.

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici.

  10. Gianni ha detto:

    Bravi & in gamba con le vs. info. Volendo fare nella terza settimana di Maggio 10 gg. sulle tre isole, su quali coste è meglio alloggiare per evitare possibilmente pioggia e vento. Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie Gianni!!! Il periodo che hai indicato è molto buono, le piogge dovrebbero scarseggiare ed i venti soffiano da sud est a circa 17 km/h, quindi non eccessivamente, eventualmente le coste occidentali sono quelle più protette. Continua a seguirci. Ciao!
      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  11. Laura ha detto:

    Ciao, complimenti per il vostro interessante sito! Programmare un viaggio a febbraio o marzo è più rischioso trovare pioggia? Potrebbe essere una meta fattibile con un bimbo di 2 anni? Grazie per il vostro supporto.
    Cordiali saluti

  12. Matteo ha detto:

    Ciao. Seguo sempre la vostra pagina internet. Programmare un viaggio ad agosto? Lo sconsigliate? Grazie in anticipo per la risposta.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie Matteo! Agosto è un mese soleggiato anche se ventoso, i venti soffiano da sud est con una certa intensità pertanto in quel periodo sono da preferire le spiagge più protette a nord, dove le acque sono meno agitate. Non è da escludere del tutto. Ciao!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  13. Beatrice ha detto:

    Ciao e complimenti per il vs. prezioso sito di informazioni … Le Seychelles a Maggio sono ok? Per sole senza piogge e vento forte … meglio la prima o la seconda metà e in quali zone consigliate di alloggiare tra Mahè e Praslin.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Beatrice, grazie dei complimenti! Maggio è un ottimo periodo per le Seychelles, le temperature sono buone, sui 30°C, e i venti sono nel periodo di calma, meglio la seconda metà di maggio quando le piogge si riducono ulteriormente.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  14. Iva ha detto:

    Ciao, 10 giorni alle Seychelles, dal 12 al 22 gennaio.
    Ho capito che é il mese più piovoso ma tipo di pioggia é? Intensa ma intermittente o
    Che dura tutto il giorno? Purtroppo ho vacanze solo in quel periodo e non vorrei rovinarmele…. grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Iva, gennaio coincide con il picco della stagione delle piogge alle Seychelles. Un mese estremamente umido caratterizzato da scrosci intensi o temporali improvvisi, con una leggera preferenza per le ore del tardo mattino / pomeridiane.
      Come è solito ai tropici puoi anche godere di una buona quantità di sole e ritrovarti 3 o 4 giorni consecutivi di splendido clima tropicale. Basta un pizzico di fortuna.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  15. Stefano Petroncini ha detto:

    Buongiorno.
    Complimenti per l’articolo sulle Seychelles ed, in generale, per il sito, pieno di informazioni.
    Domanda: volendo andare intorno al 20 aprile del prossimo anno per una settimana, sebbene sia il periodo di transizione e calma per i venti ed il mare risulta essere dappertutto (?) calmo, per lo snorkeling, è comunque preferibile una costa rispetto all’altra? Ed un’isola rispetto alle altre?. Grazie. Stefano.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Stefano, i tuoi complimenti ci riempiono di orgoglio, grazie.
      I venti verso fine aprile soffiano leggeri da sud est, con una velocità media di circa 13 km/h, pertanto le spiagge e le acque a nord delle isole sono più protette.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.