Seychelles

La nostra valutazione per mese

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situate nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya ed è tra le mete più gettonate per i viaggi di nozze e le fughe romantiche per il suo clima, le sue spiagge, il mare e il rilassante ritmo di vita a contatto con la natura.

Cosa ti aspetta alle Seychelles?

Le isole interne sono arricchite da rocce di granito che spiccano quasi ovunque, dalle foreste rigogliose, dal mare cristallino e dalle spiagge di candida sabbia bianca. Le isole esterne sono di origine corallina e sono piatte, caratterizzate anch’esse dal bagliore delle immacolate spiagge impreziosite dalle folti palme e dal blu del mare limpido che le lambisce. La rigogliosa vegetazione e la natura incontaminata sono le protagoniste alle isole Seychelles assieme alla infinita varietà di uccelli e alla sua coloratissima barriera corallina. A questa pagina trovate alcuni spunti di viaggio per le Seychelles.

Quando andare alle Seychelles?

Clima

La posizione dell’arcipelago delle Seychelles vicino all’Equatore e l’influenza dei venti Alisei rendono il clima di queste isole di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e sono gradevoli tutto l’anno, aggirandosi mediamente intorno ai 28-30 gradi.
Anche la temperatura del mare rimane costante e passa dai 27°C di agosto ai 30°C di marzo.

I due venti Alisei che soffiano sulle isole in tempi diversi provengono da nord-ovest o da sud-est a seconda del periodo. I primi soffiano da novembre ad aprile e sono più leggeri e umidi, mentre quelli da sud-est soffiano da maggio ad ottobre e sono più intensi e freschi, pertanto in questo periodo sono preferibili le località a nord o nord-ovest. Durante questi mesi molti turisti amanti degli sport d’acqua e vela godono di queste brezze per affiancare alla loro vacanza anche una pausa sportiva.
Nei periodi di calma tra i due venti, ad aprile-maggio e ottobre-novembre, il mare è calmo e quindi perfetto per lo snorkeling e le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.

Tornando all’influenza dei venti monsonici, le stagioni presenti alle isole Seychelles sono quindi due. Una più umida e piovosa soprattutto da novembre ad aprile, con brevi acquazzoni e senza mai essere colpiti da violenti cicloni, se non in rari casi. Pertanto anche durante la stagione umida l’isola è praticabile per una vacanza di sole. Una seconda stagione, da maggio ad ottobre, che invece si presenta secca e leggermente più fresca.
Anche alle Seychelles come nel resto del mondo, negli ultimi anni il tempo si è sbizzarrito in qualche eccezione. Potreste trovare qualche giorno di pioggia anche nella stagione secca e lunghi periodi di sole nella stagione umida. Come sempre, la fortuna è la migliore compagna di viaggio.

Il periodo migliore per un viaggio alla Seychelles è durante la nostra primavera (aprile, maggio) o l’autunno (ottobre, novembre), così da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio e i venti intensi di luglio e agosto.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/seychelles

Link utili

Informazioni utili per ogni singolo mese dell’anno le trovate sul sito ufficiale del Ministero della Repubblica delle Seychelles al menu climate service/climate of Seychelles al link www.meteo.gov.sc

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

270 commenti

  1. Maurizio ha detto:

    ciao, cosa mi dite di ottobre?
    dalla tabella pare il mese più idoneo, insieme con aprile e maggio.
    siamo adulti e senza bambini, cerchiamo pace mare sole e snorkeling….cosa i consigliate???
    grazie
    maurizio

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Maurizio, tra i tre forse maggio è il mese leggermente migliore, potete dedicarvi allo snorkeling a Mahè, Praslin e La Digue ma tra le tre La Digue è quella più tranquilla.

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici.

  2. Raffaella ha detto:

    Ciao .io ci vorrei andare per le ultime due settimane di gennaio 2019 in catamarano…vorrei capire se e’ cosi sconsigliata ????????

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Raffaella, gennaio è il mese più piovoso, il vento soffia a circa 15 km/h, neanche tanto ma viste le statistiche sulla pioggia io sposterei la vacanza di almeno un mese.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  3. Chiara ha detto:

    Buongiorno
    Stavo pianificando un viaggio con i miei 3 bambini
    Potresti. Onsihliarmo loro la più idonea alle nostre necessità?
    Il servizio sanitario come funziona?
    Grazie mille

  4. Irina ha detto:

    Buonasera, noi abbiamo prenotare dal 29 agosto al 8 settembre, perché poi si comincia la scuola. Può andare bene il periodo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Irina, il periodo è buono perché le piogge scarseggiano, ci potrebbero essere giornate un po’ ventose, di solito con venti provenienti da sud est, in caso cerca le spiagge riparate a nord ovest delle isole.

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  5. Aida ha detto:

    Ciao! Complimenti per il sito! Volevo chiedere consiglio sul periodo 24/12/2018- 1/01/2019 ( viaggio alle Seychelles). Dove andare di preciso? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Aida, Grazie mille!! In quel periodo le giornate sono abbastanza piovose, ma con piovaschi intensi e di passaggio e comunque farà caldo. Non c’è una località migliore, i venti soffiano leggeri da nord ovest, il mare dovrebbe essere calmo soprattutto nelle spiagge a sud delle isole.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  6. gabriella ha detto:

    Buongiorno sono gabriella il prossimo anno con data 4.05.2019 ci sposiamo come meta abbiamo scelto le Seychelles x il tempo come periodo va bene circa 13 giorni grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Buongiorno Gabriella, maggio è un ottimo periodo per andare alle Secyhelles, è il mese più soleggiato dell’anno, i venti soffiano a leggero regime di brezza, le acque sono calme, ideali per i bagni in mare. Ottima scelta! Anche per la durata, così potrete godervi anche l’interno delle isole, ideali per i trekking. Tanti auguri!!!
      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  7. Adriana ha detto:

    Buongiorno, noi abbiamo prenotato dal 1 al 12 settembre, volevamo andare a inizio novembre ma in agenzia ci hanno sconsigliato per rischio pioggia. Vorremmo fare soprattutto vita da spiaggia e snorkeling con qualche escursione. Può andare come periodo? Ci sarà troppo vento per fare snorkeling o escursioni in barca? Grazie mille!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Buongiorno Adriana, ad inizio novembre c’è qualche pioggia in più rispetto a settembre ma niente di preoccupante, vanno bene entrambi come periodi. A settembre i venti soffiano intensi (circa 20 km/h) da sud-est quindi cerca di preferire le spiagge al nord o a ovest, è anche il mese ideale per il trekking, meraviglioso alle Seychelles. Facci sapere com’è andata quando torni!
      Buone Seychelles!
      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  8. Barbara ha detto:

    Buonasera ,
    Volevo chiedervi un consiglio … meglio andare là seconda settimana vi giugno oppure fine ottobre ?
    Vorrei trovare mare calmo e non troppo vento eventualmente in che zona e’ meglio andare ? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Barbara, giugno è più ventosa di ottobre ma con meno precipitazioni, le temperature invece si equivalgono. Le località al nord sono meno esposte ai venti proveniente da sud est che soffiano da aprile a novembre. Personalmente ci andrei a giugno.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  9. Fabrizio ha detto:

    Per una crociera Seychelles e Mauritius a metà febbraio!!??… il periodo è consigliabile?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Fabrizio, eviterei le Seychelles e Mauritius a metà febbraio, per entrambi è il periodo delle piogge anche cicloniche

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  10. Silvia ha detto:

    Ciao. Ad ottobre, per una settimana a Praslin, quale parte dell’isola o località consiglieresti per alloggiare? magari in una Guest house? scusami, sicuramente la domanda è già passata più volte!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Silvia, i venti ad ottobre soffiano da sud est quindi cerca di preferire le località al nord… magari zona Grand’Anse, cerca qui la tua guesthouse http://www.guidaseychelles.it/guesthouse-praslin.html

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividi la con i tuoi amici, grazie!

      • Silvia ha detto:

        Grazie per la risposta! ho visto 3 guest house in questi posti:
        – Cote d’Or – di fronte ad Anse Volbert
        – Amitie Praslin – di fronte Grand Anse, dove c’è il Mare Collin River
        – Anse Kerlan
        su quale punteresti per quel periodo? Pensavo che le località al nord fossero quelle sulla costa verso l’isola di Curieuse … Grand’Anse non è a sud ovest?
        …Pagina Fb condivisa!!

        • QuandoAndare.info ha detto:

          Grand’Anse è ad ovest, più verso nord che verso sud ed è quindi riparata dai venti di sud est. La prima guesthouse che hai indicato è ad est e quindi la eviterei, le altre due vanno meglio…
          Grazie per la condivisione!

          • Silvia ha detto:

            Preso volo 20-27 ottobre!adesso inizia ufficialmente la ricerca della guest house..mi confermi di rimanere verso Grand’Anse, evitando invece Cote d’Or e baie Sant’Anne? Mi puoi consigliare qualche altra località? Non pratichiamo vela,surf o sport simili..
            Grazie!

          • QuandoAndare.info ha detto:

            in quel periodo i venti soffiano all’incirca sui 17 km/h, non impossibili quindi, non preoccuparti troppo della costa giusta perché l’isola di Praslin è piccola e riuscirete a girarla tutta senza problemi, così potrete ammirare le tante spiagge una diversa dall’altra, leggi la seconda parte di questo itinerario per prendere qualche spunto… http://www.viaggiarelibera.com/trekking-seychelles-ecoturismo-2018/

  11. Cinzia ha detto:

    Il periodo più indicato?
    Grazie mille!

  12. Cinzia ha detto:

    Ciao.
    Da quello che leggo, agosto non è proprio il periodo ideale per una crociera in catamarano, vero?

  13. Emiliano ha detto:

    Ciao, partirò il 9 ottobre e visiterò le 3 isole principali:
    – Mahè, vicino Baie Beau Vallon
    – Praslin vicino Anse Possession
    – LaDigue vicino alla Marina a Nord/Ovest
    per un totale di 14 gg.
    Sarò in viaggio di nozze. Cosa ci consigliate di fare?
    E’ possibile avere dei consigli in merito alle tre isole?
    Spero che il tempo ci assista.
    Grazie tante
    Emiliano

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Emiliano, in ottobre per 14 giorni avrai modo di goderti le isole senza problemi, le piogge che troverai ogni tanto non rovineranno la vacanza in quanto dovrebbero essere di breve durata. Per qualche spunto leggi questo itinerario diverso dal solito tour turistico http://www.viaggiarelibera.com/trekking-seychelles-ecoturismo-2018/. Valentina vi potrà anche dare qualche consiglio in più.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  14. Paola ha detto:

    Ciao, siamo due sub, consigli sul periodo migliore per fare immersioni ?
    grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Paola, nei periodi di calma tra i due venti alisei che soffiano sulle Seychelles, quindi ad aprile-maggio od ottobre-novembre il mare è calmo e quindi perfetto per le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila coni tuoi amici, grazie!

  15. Ezio ha detto:

    Buongiorno, siamo in due e vorremmo visitare le tre isole maggiori dalla metà di agosto fino a fine mese. Com’è il periodo? C’è tanto vento? è da sconsigliare?

    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Ezio, agosto è il mese più ventoso e gli alisei soffiano da sud est durante l’estate, pertanto se ci vai cerca di preferire le spiagge a nord ovest. L’acqua del mare ad agosto ha una temperatura che si aggira intorno ai 25/28°C. Ma oltre alle spiagge c’è una natura molto rigogliosa che vi aspetta.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!