Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situate nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya ed è tra le mete più gettonate per i viaggi di nozze e le fughe romantiche per il suo clima, le sue spiagge, il mare e il rilassante ritmo di vita a contatto con la natura.
- Seychelles, mare
- Seychelles, palma
- Seychelles, tartaruga
- Seychelles, rocce
- Seychelles, anemoni
- Seychelles, resort
Cosa ti aspetta alle Seychelles?
Le isole interne sono arricchite da rocce di granito che spiccano quasi ovunque, dalle foreste rigogliose, dal mare cristallino e dalle spiagge di candida sabbia bianca. Le isole esterne sono di origine corallina e sono piatte, caratterizzate anch’esse dal bagliore delle immacolate spiagge impreziosite dalle folti palme e dal blu del mare limpido che le lambisce. La rigogliosa vegetazione e la natura incontaminata sono le protagoniste alle isole Seychelles assieme alla infinita varietà di uccelli e alla sua coloratissima barriera corallina. A questa pagina trovate alcuni spunti di viaggio per le Seychelles.
Quando andare alle Seychelles?
Clima
La posizione dell’arcipelago delle Seychelles vicino all’Equatore e l’influenza dei venti Alisei rendono il clima di queste isole di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e sono gradevoli tutto l’anno, aggirandosi mediamente intorno ai 28-30 gradi.
Anche la temperatura del mare rimane costante e passa dai 27°C di agosto ai 30°C di marzo.
I due venti Alisei che soffiano sulle isole in tempi diversi provengono da nord-ovest o da sud-est a seconda del periodo. I primi soffiano da novembre ad aprile e sono più leggeri e umidi, mentre quelli da sud-est soffiano da maggio ad ottobre e sono più intensi e freschi, pertanto in questo periodo sono preferibili le località a nord o nord-ovest. Durante questi mesi molti turisti amanti degli sport d’acqua e vela godono di queste brezze per affiancare alla loro vacanza anche una pausa sportiva.
Nei periodi di calma tra i due venti, ad aprile-maggio e ottobre-novembre, il mare è calmo e quindi perfetto per lo snorkeling e le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.
Tornando all’influenza dei venti monsonici, le stagioni presenti alle isole Seychelles sono quindi due. Una più umida e piovosa soprattutto da novembre ad aprile, con brevi acquazzoni e senza mai essere colpiti da violenti cicloni, se non in rari casi. Pertanto anche durante la stagione umida l’isola è praticabile per una vacanza di sole. Una seconda stagione, da maggio ad ottobre, che invece si presenta secca e leggermente più fresca.
Anche alle Seychelles come nel resto del mondo, negli ultimi anni il tempo si è sbizzarrito in qualche eccezione. Potreste trovare qualche giorno di pioggia anche nella stagione secca e lunghi periodi di sole nella stagione umida. Come sempre, la fortuna è la migliore compagna di viaggio.
Il periodo migliore per un viaggio alla Seychelles è durante la nostra primavera (aprile, maggio) o l’autunno (ottobre, novembre), così da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio e i venti intensi di luglio e agosto.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/seychelles
Link utili
Informazioni utili per ogni singolo mese dell’anno le trovate sul sito ufficiale del Ministero della Repubblica delle Seychelles al menu climate service/climate of Seychelles al link www.meteo.gov.sc
Ciao a tutti,anche noi alle Seychelles dal 30 luglio e ci siamo goduti il sole durante i primi 5 giorni. Poi ci sono stati diversi giorni di pioggia e solo da ieri qualche raggio di sole ci ha concesso un po di tregua..i venti e le forti correnti marine sono sempre stati i protagonisti comunque,rendendo a volte impossibile tuffarsi in acqua..peccato perché le spiagge sono da sogno!se siete tipi prettamente da sole e spiaggia mi sentirei di sconsigliarvi questo periodo.
Grazie Agostino per il tuo prezioso consiglio.
Sono alle Seychelles da 4 gg e sono arrivato il 4 agosto (2017) , piove praticamente in continuazione, non ho mai visto il sole e le previsioni sono pessime. Siamo realisti please
Ci spiace Lorenzo, le Seychelles sono piovose tutto l’anno, anche nella stagione secca si possono trovare lunghi periodi di pioggia. È per questo che sono così rigogliose e verdeggianti. Speriamo in un miglioramento del tempo per i prossimi giorni.
Buongiorno,
sono preoccupato. Parto settimana prossima per Praslin e guardando le previsioni da sempre pioggia. E’ davvero così? Qualcuno è stato ed effettivamente e’ variabile e durante la giornata posso trovare dei momenti di sole? Fatemi sapere, ecco il link delle previsioni, dal 4 agosto in poi:
https://www.accuweather.com/en/sc/praslin-airport/4799_poi/weather-forecast/4799_poi
Ciao Stefano, le Seychelle sono piovose e questo le rende meravigliosamente rigogliose e verdi. Ma agosto è un buon periodo, qualche pioggia di mezza giornata o qualche giornata isolata la trovi certo, ma non guasteranno la vacanza. Ecco le previsioni suddivise anche tra mattina, pomeriggio e sera:
https://www.3bmeteo.com/meteo/praslin/seychelles/5
Facci sapere com’è andata quando torni.
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Grazie mille, certo vi farò sapere non appena torno su come sia andata! Grazie per il link, suddiviso per fasce orarie è molto più preciso. Grazie, Stefano
Buonasera, stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze o in africa o australia o messico/caraibi. nella prima ipotesi vogliamo fare una porzione di vacanza alle seychelles/mauritus intorno ai primi di gennaio. Onestamente mi consiglieresti di andare oppure prendere in considerazione un’altra meta (caraibi o australia) per il mare??
Sinceramente troviamo brutto tempo??? o vale la pena rischiare??
Ciao Davide, alle Mauritius a gennaio ci sono andati degli amici e hanno trovato sempre bel tempo, ai primi di gennaio direi ancora meglio, cerca di preferire le mete e nord ovest. Alle Seychelles invece sei nel pieno della stagione umida, con frequenti temporali pomeridiani che però lasciano presto spazio al sole il mattino successivo. Quindi meglio Mauritius, ma se non vi spaventano delle piogge pomeridiane anche Seychelles.
Ciao, ci volevamo sposare fine marzo inizio aprile 2018 e vorremmo trascorrere 15 gg alle Seychelles…..ci puoi consigliare la parte migliore per il periodo, grazie
Ciao Luca, il periodo che avete scelto per il viaggio di nozze va molto bene, il mare è calmo e potrete godervelo con un semplice snorkeling, qualche temporale sarà di veloce passaggio nel pomeriggio senza arrecare disagi. Ottima scelta le Seychelle!
Le ultime due settimane di luglio: vorrei fare tante immersioni subacquee. Come è la visibilità in acqua? Quale isola preferire? Mi piacerebbe fare le tre principali. C’è qualche diving club che ha sede e filiali in tutte e tre le isole, a Mahe, Pralin e La Digue? Grazie mille x ogni possibile suggerimento. Ciao!
Ciao Marina, a luglio gli alisei soffiano con più intensità e da sud est, le acque più tranquille le trovi a nord-ovest di ogni isola, per il resto il mare è un pò agitato, non è proprio il periodo migliore. In loco troverai sicuramente un diving center che ti saprà consigliare bene. A questo link trovi i diving center più votati, prova a dare un’occhiata
https://www.google.com/search?q=miglior++diving+center+seychelles&client=tablet-android-samsung&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8
Sono d’accordo con l’ultimo commento “la fortuna è la migliore compagna di viaggio ” siamo a Praslin a metà Maggio ..e piove in continuo …! Forse meglio scegliere posti con stagioni definite ! Comunque clima umidissssimo ..il sole speriamo nella fortuna !
Ciao Pat, vi auguro arrivi presto il sole, sono un gran guaio le piogge durante i viaggi , facci sapere se evolve il tempo e quante giornate di pioggia avete avuto ..
molto interessante e istruttivo cosi andremo a verificare di persona.
Grazie Giorgio
Ciao, siamo molto indecisi sulla meta delle vacanze dal 5 al 15 agosto. Stavamo pensando ai Caraibi ma poi alcuni amici ci hanno consigliato le Seychelles, ma c’è davvero tutto questo vento e il mare così agitato? Noi volevamo fare una vacanza relax mare e sole e qualche escursione, siamo un po’ indecisi.
Ciao Francesca, i venti che soffiano da luglio a settembre alle Seychelles sono i più intensi, sui 30 km/h, e soffiano da sud-est pertanto cerca di frequentare le spiagge a nord-ovest se vuoi fare spiaggia, sono le più riparate. Ai Caraibi ad agosto potresti rischiare qualche pioggia di troppo.
Ciao,
Abbiamo deciso di sposarci ai primi di ottobre, e si pensava al viaggio di nozze alle Seychelles, una settimana di catamarano e 4/5 notti in un resort . Che suggerimenti ci date ? Spero il periodo sia buono per la crociera . Grazie.
Annalisa
Ciao Annalisa, c’è un periodo di calma dei venti nei mesi di transizione tra una stagione e l’altra e ad ottobre c’è questo cambiamento, da sud-est virano e soffiano da nord-ovest. Quindi per il catamarano cercate di navigare nelle acque più adatte a seconda del vento, forse da decidere in loco. Il tempo dovrebbe essere buono ad ottobre perché le piogge si concentrano tra metà novembre e febbraio, anche se non è escluso qualche fenomeno di passaggio molto frequente alle Seychelles.
Grazie 1000, ma non so se sarà possibile decidere in loco, in quanto dovremmo già prenotare prima la destinazione esatta, mi sa che per la crociera forse il periodo non è proprio adatto … che peccato.
Grazie ancora.
Annalisa
Prova a informarti meglio con chi organizza le crociere alle Seychelles, un peccato rinunciarvi se vi appassiona. Tanti auguri per il vostro matrimonio!
Buongiorno,
avremmo intenzione di trascorrere 14 gg. dal 8 al 22 Luglio .. qui è dato come il periodo migliore .. il link del sito ufficiale Seychelles non ne parla un granché bene per via degli intensi Alisei da sud-sudest .. la ragione sta nel mezzo?
Ciao Adriano, il discorso è che luglio rientra nel periodo stagionale più secco, con meno piogge grazie al vento che soffia da sud-est tra giugno e settembre, sono preferibili le zone situate a nord o nord-ovest al riparo dai venti ma in sostanza è un buon periodo. Ci fai sapere com’è andata se ci vai?
Certamente vi farò un rapporto adeguato, ho una domanda però, se il vento soffia da sud-est, le coste più “calme” sono quelle occidentali di Mahé e quelle orientali di Praslin o essendo lunghe e strette sono destinate il vento lambirà entrambi le coste?
Di ogni isola cerca le spiagge a nord-ovest, non importa se le dimensioni sono piccole o grandi, strette e lunghe, a nord-ovest e ancora meglio nelle insenature si trovano le spiagge più riparate. Prendi in mano la cartina ed esplora, naturalmente un consiglio di un residente è ancora più tranquilizzante. Buon viaggio!!! E scrivici com’è andata al tuo ritorno.
Buongiorno, la prima decina di novembre tra praslin e la digue..che clima troviamo? Grazie mille
Venti meno intensi ma più umidi, porteranno qualche acquazzone ma niente di che, temperature massime intorno ai 28°C… ciao Rossella
Buongiorno,
vorrei sapere se la seconda metà di settembre è un buon periodo per andare alle seychelle?il mare è ancora molto mosso?
Ciao Veronica, i venti da sud est soffiano anche a settembre ma dovrebbero essere in ritirata, quindi nelle ultime due settimane puo essere che ci sia meno vento ma non è certo. Magari prediligi zone più protette a nord ovest.
Vorrei sapere se dal 20 agosto al 27 agosto se qualcuno c’è stato a mhae kn e il tempo me lo consigliate e x il nostro viaggio di nozze
Ciao a tutti, mi piacerebbe andare alle Seychelles. Quest’anno ho a disposizione una 10 di gg a fine luglio. Ho visto che come periodo è il migliore per quanto riguarda le precipitazioni, mi preoccupa peró il vento. In quel periodo si riesce comunque a fare il bagno ed eventualmente delle immersioni o mi conviene aspettare l’anno prossimo e scegliere un periodo più calmo? Il surf non mi interessa….
Ciao Elena, tra giugno e settembre i venti da sud-est soffiano con intensità, il tempo è soleggiato, le temperature sono fresche la sera, dovresti scegliere una location situata a nord-ovest o ovest al riparo dai venti se vuoi goderti il mare.