Mauritius

La nostra valutazione per mese

Mauritius si trova nell’Oceano Indiano ad est del Madagascar ed è costituita dall’omonima isola principale, da altre isole minori, Rodrigues e Agalega, e dai numerosi atolli corallini di Saint Brandon. Assieme all’isola francese Reunion fa parte dell’arcipelago delle Mascarene. L’isola di Mauritius ha origini vulcaniche e una vegetazione lussureggiante che riveste soprattutto l’altopiano centrale ed è circondata da una florida barriera corallina.

Cosa vedere a Mauritius?

Mauritius, intesa come isola principale, è bella per la sua natura, i numerosi templi indù ma soprattutto per le sue spiagge. Si può tranquillamente alloggiare nello stesso luogo visto che in un paio d’ore di auto è possibile raggiungere senza problemi l’estremità opposta dell’isola. Grand Baie è la località più vivace, ricca di negozi, di vita e belle spiagge, mentre la capitale Port Louis è abbastanza caotica ma da dedicarci almeno un giorno per conoscere la sua storia. A Port Louis non fatevi mancare una visita al museo Aapravasi Ghat, dove scoprire alcuni cenni del passato migratorio dell’isola, il museo è situato proprio all’interno dell’antico centro di raccolta degli immigrati. Nel suo intreccio di culture e popoli a Mauritius sono sorti diversi templi induisti, chiese cristiane e moschee che potrete visitare. La Citadelle con il forte Adelaide vi porterà indietro nel tempo, quando il colonialismo inglese era al suo apice.
Non potete inoltre perdervi le cascate e le terre colorate a Chamarel, il tempio indù Ganga Talao con il suo lago, l’isola dei cervi e il favoloso giardino botanico di Pamplemousses.
Mauritius è la meta ideale anche per gli amanti delle immersioni e degli sport d’acqua, specialmente per gli appassionati di kitesurf per i continui venti alisei che soffiano da sud-est soprattutto durante il loro inverno (maggio-ottobre).

Quando andare a Mauritius?

Clima

Indicativamente si possono distinguere due stagioni a Mauritius e sono invertite rispetto alle nostre: una stagione invernale secca e fresca da maggio ad ottobre con temperature medie che oscillano da 19°C le minime a 26°C le massime, e una stagione estiva calda e umida da novembre ad aprile con temperature alte che si aggirano dai 23°C le minime ai 31°C le massime.
L’area occidentale e settentrionale dell’isola è solitamente meno piovosa rispetto alla zona orientale e meridionale, grazie al soffio costante dei venti alisei. In particolare nelle località del sud di Mauritius può piovere in ogni stagione, pertanto per godersi il mare e le spiagge sono da preferire le regioni occidentali e settentrionali. Molto soggetta alle precipitazioni è anche la zona centrale dell’altopiano.

I venti alisei soffiano prevalentemente da sud est ma con maggiore intensità nei mesi da giugno ad agosto ideali quindi per chi pratica surf. Per lo snorkeling invece sono da preferire gli altri mesi quando il mare è più calmo e limpido.

Statisticamente il rischio che i cicloni tropicali arrivino abbondanti sull’isola si corre soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio e i primi giorni di marzo, ma solitamente la traiettoria degli stessi evita l’arcipelago; mentre durante il resto del periodo umido, come in tutti i paesi dal clima tropicale, le piogge cadono sotto forma di temporali intensi ma non di lunga durata.

La temperatura dell’acqua del mare non presenta grandi oscillazioni annuali, si passa dai 24°C di settembre ai 29,5°C di marzo.

Il periodo migliore per andare a Mauritius – come abbiamo indicato nelle stelline in alto sotto il titolo – va da metà settembre a metà novembre, quando un’ottima combinazione delle temperature, delle precipitazioni e dei venti renderà il clima piacevolmente caldo e poco afoso.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/mauritius

Annotazioni

Photo by Asadbabil – Wikimedia Commons
Photo by Mauritiustrip – Wikimedia Commons

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

642 commenti

  1. Simone ha detto:

    Ciao sono Simone, con la mia compagna e il nostro bimbo di 1 anno vorrei andare le prime 2 settimane di Settembre nella zona di Trou Aux Biches, ho letto che li’ il clima e’ migliore ed e’ più riparata dai venti, ma e’ vero che l’ acqua del mare e’ comunque fredda? Mi dispiacerebbe soprattutto per il nostro bimbo..
    Vi ringrazio se potete darmi un consiglio

  2. Davide ha detto:

    Ciao sono Davide, saremo a Mauritius i primi 10 gg di Aprile, nella zona di Flic en Flac. Abbiamo 2 bimbi di 3 ed un anno, sapresti dirci se la zona è ventosa e se in generale il periodo che abbiamo scelto è molto piovoso? Grazie. Davide

  3. Andrea ha detto:

    Ciao, sono Andrea e sto considerand ocome periodo di vacanza le prime due settimane di Ottobre. Quali zone suggerisci? Grazie mille!!
    Andrea

  4. rosy ha detto:

    salve, faremo il nostro viaggio di nozze alle Mauritus esattamente in un hotel nella località di LA BELLE MARE.
    La partenza è 10-16 settembre.. volevo sapere se è come periodo è consigliato? che temperature troveremo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Rosy, troverai le condizioni climatiche della tabella Beau Champ, in certi giorni potreste trovare un po’ di vento, ma potrete sempre recarvi per qualche escursione anche nella costa occidentale più protetta. Tanti auguri!!

  5. sara ha detto:

    Salve,
    Mi chiamo Sara e sono interessata a mauritius ma nel periodo intorno a ferragosto. Alleggerei a Flick en Falck. Volevo sapere c’è la possibilità di trovare pioggia è vento??? Grazie per l’attenzione.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sara, la zona che hai scelto si trova nell’area occidentale delle Mauritius, ad agosto potresti trovare del vento ma meno intenso che a sud e ad est. Le precipitazioni sono contenute e le temperature massime con valori medi intorno ai 27°C.

  6. Debora ha detto:

    Buongiorno, sto valutando le Mauritius come meta per il mio viaggio di nozze. Il nostro periodo sarà novembre ( quindi da quello che ho capito è meglio la prima quindicina del mese) volevo chiedere se le temperature permettono sport d’acqua viste le temperature e se inoltre l’isola offre possibilità di altre attività o escursioni.
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Debora, la temperatura dell’acqua del mare a novembre si aggira sui 25°C considera che a febbraio raggiunge il limite massimo di 28°C. Se andrai sulla costa orientale è meglio la prima quindicina di novembre. Vai a questa pagina e consulta le informazioni sulle varie zone delle Mauritius http://www.tourism-mauritius.mu/it/scopri. Buona luna di miele!

  7. Catia donati ha detto:

    Sono ancora Catia allora dopo un breve consulto abbiamo deciso per le Mauritius purtroppo abbiamo a nostra disposizione solo i primi otto giorni di maggio e se ho capito bene forse la zona di Belle Mare non è molto indicata per il periodo che andremo ci puoi indicare un’altra zona dell’isola dove alloggiare e da dove poter fare più facilmente escursioni? Ti ringrazio ancora!!

  8. Veronica ha detto:

    Salve io vorrei visita le Mauritius dal 13 al 19 Marzo..e consiglibbile come periodo???? E quale la zone piu Bella io dovrei ancora prenotare e mi servirebbe il vostro consiglio!!!

    Grazie in anticipo

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Veronica, sicuramente ti suggeriamo di frequentare la costa occidentale dove troverai meno precipitazioni, poi una volta in loco puoi fare escursioni in tutta l’isola accertandoti del meteo

  9. Catia ha detto:

    Ciao abbiamo intenzione di andare a Mauritius dal 1 all’8 maggio e alloggiare nella zona di Belle Mare che consigli ci puoi dare ancora non abbiamo prenotato nulla e siamo disposti anche a cambiare meta. Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Catia, i primi di maggio fa caldo, potreste trovare qualche giorno di pioggia, ma alle Mauritius è impossibile non trovarne, soprattutto nella zona orientale dove avete deciso di alloggiare. Se siete convinti non cambiate idea, piuttosto prolungate la vacanza di qualche giorno così se dovesse piovere riuscirete a recuperare. Altrimenti vai su https://www.quandoandare.info/dove-andare-in-maggio/

  10. Monica ha detto:

    Salve quindi agosto non è consigliabile?

  11. maria luisa ha detto:

    ciao vorrei partire il 5 marzo zona mont choisy cosa mi consigli grazie luisa

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Maria Luisa, il posto si trova nella zona meno piovosa delle Mauritius, a marzo il periodo delle piogge volge al termine, sarebbe stato meglio verso fine marzo ma se proprio non puoi spostare allunga la vacanza cosi se trovi qualche giornata di pioggia di troppo puoi recuperare.

  12. Eliana ha detto:

    Salve, io e mio marito potremmo visitare le Mauritius solo nel periodo delle ultime due settimane del mese di agosto. Noi vorremmo fare solo mare ed eventualmente qualche escursione. Mi consiglia il periodo o rischio di trovare freddo ed impossibilità di stare in spiaggia? Se andasse bene, quale località mi consiglierebbe nel mese di agosto? grazie mille in anticipo. Eliana

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Eliana, scusa il ritardo ma il messaggio era finito in spam.
      Il periodo tra giugno ed agosto è interessato dal soffio dei venti alisei da sud-est, pertanto potresti trovare giornate ventose e le serate un po’ fresche. Nel 2016 questa situazione si è protratta anche a settembre, pertanto potrebbe essere un po’ complicato praticare il mare e le spiagge nel periodo che hai scelto, se proprio non puoi spostare le date della tua vacanza cerca di alloggiare nella zona nord-occidentale dell’isola, meno interessata dalle precipitazioni e dai venti, e dove le temperature sono leggermente più alte.

  13. Andreana Pilo ha detto:

    Salve, per appassionati di windsurf quando è dove consigliate di andare?

  14. Manuela ha detto:

    Buon pomeriggio,
    sto valutando con la mia famiglia di visitare l’isola dal 7 al 17 Aprile. Viaggiamo con 2 bimbi di 6 anni e una bimba che ad Aprile avrà 8 mesi. Consigliata per una vacanza con bambini? Il periodo da quanto leggo dovrebbe essere bello.
    Grazie in anticipo,
    Manuela

  15. Giuseppe ha detto:

    Sto preparando un viaggio da metà febbraio a metà marzo con residence a Truo aux biches. Vado incontro ad una disfatta disastrosa?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giuseppe, se non hai alternative su altri periodi hai fatto una buona scelta almeno sulla meta, che si trova nell’area nord occidentale delle Mauritius, molto meno piovosa. Non escludere qualche giornata di pioggia o un po’ di pioggia almeno ogni giorno alternata a schiarite, organizzati in caso per escursioni naturalistiche nei numerosi parchi nazionali.