Meta ideale nei nostri mesi invernali, le Maldive sono sempre state il sogno di molti viaggiatori e di molti futuri sposi che le scelgono come destinazione per il loro viaggio di nozze. Gli atolli che compongono le Maldive si trovano nell’Oceano Indiano a sud dell’India, al largo dello Sri Lanka e sorgono su rocce calcaree e coralline. Le isole sono più di mille e tra nord e sud l’imbarazzo della scelta è tanta.
Cosa ti aspetta alle Maldive?
La barriera corallina è presente ovunque, il blu delle acque che circondano gli atolli diventa un celeste cristallino in prossimità delle spiagge di sabbia bianca attraverso delle innumerevoli sfumature di azzurro. I fondali nascondono un arcobaleno di colori, tra coralli e pesci variopinti. L’incanto di questo paradiso terrestre vi lascerà a bocca aperta. La vita durante un viaggio alle Maldive rallenta i suoi ritmi ed il corpo e lo spirito ne traggono un gran giovamento, insomma parola d’ordine “relax”.
Negli ultimi anni il Governo delle Maldive ha voluto attirare il turismo internazionale attraverso un’offerta più appetibile per il turista medio. Dal 2018 anche il nuovo Presidente sta continuando sulla stessa strada e sta promuovendo l’accessibilità al paradiso delle Maldive ad un ventaglio più ampio di turisti, affiancandolo al turismo di lusso di cui il paese non rinuncia e continua a coccolare con una gamma di resort esclusivi. Quindi, oggi si possono raggiungere le Maldive anche con un una vacanza “fai da te” più economica, attraverso la prenotazione online di un volo diretto dall’Italia (per esempio Airitaly.com) e di un alloggio presso qualche resort o nelle nuove guesthouse che stanno spuntando qua e là come funghi. I trasferimenti in idrovolante o speed boat sono organizzati dai resort, oppure potete utilizzare le linee pubbliche come la Maldivian (www.maldivian.aero) che partono da Malé e vi porteranno al punto di sbarco dell’atollo dove vi attenderà una barca che vi accompagnerà sull’isola con la vostra guesthouse.
Quando andare alle Maldive?
Clima
Il clima equatoriale delle Maldive rende queste meravigliose isole visitabili soprattutto nel periodo che va da metà dicembre ad aprile. Le stagioni maldiviane infatti sono due, una relativamente secca appunto da metà dicembre a tutto aprile ed una umida da maggio a novembre.
Quando si parla di secco e di umido alle Maldive è puramente indicativo, in quanto la differenza di umidità tra le due stagioni è di soli 5 punti percentuali. Le condizioni climatiche in cui si trovano le Maldive sono legate ad un’umidità elevata (in media dall’80% all’85%) mitigata dalle brezze marine, una temperatura dell’acqua del mare sempre calda (dai 28°C ai 34°C) e una temperatura dell’aria che varia nell’arco dell’anno mediamente tra i 28°C e i 32°C. Tutto questo contribuisce ad un continuo svilupparsi di nuvole, che possono sfociare in piogge torrenziali o dissolversi nel nulla in gran velocità. Pertanto si possono formare degli improvvisi acquazzoni tutto l’anno.
Per la loro posizione, le Maldive non si trovano nella tratta di passaggio o di sviluppo dei cicloni tropicali. A volte però le piogge possono cadere con forza impetuosa per l’alta velocità dei venti, ma senza arrecare danni alle strutture. I venti più forti si presentano durante il cambio di stagione per un improvviso contrasto di temperature tra le correnti umide e secche, mentre durante il resto dell’anno nelle giornate soleggiate rimangono a regime di brezza. Quindi nei mesi di maggio e novembre è più probabile trovare episodi temporaleschi più violenti rispetto agli altri periodi.
Il periodo migliore per andare alle Maldive è durante la stagione secca (dicembre-aprile), meglio ancora tra febbraio e marzo quando le giornate sono più lunghe con 10-11 ore di luce e le piogge più rare e di breve intensità e durata, mentre sono più frequenti ed intense, con venti forti, soprattutto tra fine maggio ed ottobre. Le giornate di pioggia non hanno comunque una durata superiore ai 4-5 giorni consecutivi, ed è possibile incontrare lunghi periodi soleggiati anche durante la stagione umida. Evitate i mesi di transizione delle due stagioni monsoniche: tra metà novembre e metà dicembre, da metà aprile a metà maggio.
Quale isola scegliere?
Ci chiedete spesso quale isola scegliere per il vostro viaggio alle Maldive in un certo periodo dell’anno. Vi daremo una risposta cercando di essere semplici e chiari, come amiamo sempre fare, senza troppi giri di parole e dilungamenti inutili. Eccovi un grafico significativo, in Blu le isole del centro, in Rosso le isole del nord, in Verde le isole del sud.
Durante la stagione secca da dicembre ad aprile piove meno nelle isole del centro e del nord, mentre durante la stagione umida nei mesi da maggio ad agosto le isole del centro e sud sono meno piovose, mentre da settembre a novembre sono nuovamente le isole del nord le più asciutte. Naturalmente vi ricordiamo che il clima è imprevedibile e che questi sono solo dati statistici raccolti negli ultimi anni dal Servizio Metereologico delle Maldive.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/maldive
Annotazioni
Suggerimenti: in valigia non devono assolutamente mancare maschera e boccaglio, per ammirare le meraviglie della barriera corallina praticando un semplice snorkeling adatto a tutti, adulti e bambini.
Link utili
www.meteorology.gov.mv/
Visitmaldives.com
Le migliori Guest House
potrei sapere cosa pensa di una partenza dal 18/11 già prenotata nel villaggio alimatha gtazie
devo partire per il villaggio alimatha il 18/11 per una settimana saprebbe dirmi come pensa possa trovare il tempo la ringrazio anticipatamente
Ciao Francesco, a novembre termina il periodo delle piogge e potreste ancora trovare qualche fenomeno temporalesco, seguito da schiarite giornaliere. Incrociamo le dita.
Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.
Buonasera, vorremmo andare alle Maldive dal 20 al 30/11. Rischioso per il meteo?
Ciao Alessandra, il rischio è alto come puoi vedere dalle statistiche climatiche, certo che di 10 giorni non saranno sicuramente tutti di pioggia…
Salve , stiamo programmando un viaggio alle Maldive atollo thulhagiri Malè Nord per la settimana dal 3 dicembre 2018.
È un periodo rischioso per il cattivo tempo ??
Ciao Tania, il rischio statisticamente c’è ad inizio dicembre, ma a dicembre inizia anche la stagione secca quindi potresti trovare anche lunghi periodi con giornate soleggiate.
Ciao, vorrei partire tra fine dicembre-inizio gennaio, ho letto che le Seychelles sono sconsigliate in questo periodo, è vero? sarebbe meglio andare alle Maldive? Pensavo che ci fosse più o meno lo stesso clima ..
Ciao Letizia, come puoi vedere dalle statistiche climatiche
https://www.quandoandare.info/articoli/destinazioni/quando-andare-alle-seychelles/
nel periodo che hai scelto, le Maldive hanno una piovosità molto più ridotta
Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.
Salve! Dovendo scegliere tra fine settembre ed inizio novembre, quale potrebbe essere il periodo e l’isola migliore da visitare per un soggiorno di due settimane?
Ciao Marco, il periodo che hai scelto è un po’ piovoso, forse è leggermente meglio fine settembre. Le isole sono tutte belle, quelle lontano da Malé sono le migliori
buonasera, sono sconsigliate le Maldive nei primi giorni di dicembre? vi sono alcune isole in particolare delle Maldive che potrebbero essere meno piovose rispetto alle altre a dicembre? Grazie
Ciao Giulia, inizio dicembre è un periodo abbastanza piovoso, il rischio è alto in tutte le isole
Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
CIAO VORREI PRENOTARE UN SOGGIORNO ALLA MALDIVE (MALE SUD) PER LA PASQUA DEL PROSSIMO ANNO, DAL 19 AL 26 APRILE. POTRESTE DARMI UN SUGGERIMENTO RELATIVAMENTE AL METEO DEL PERIODO? GRAZIE. SALUTI
Interessa anche a me il periodo Pasqua-1° Maggio mi accodo alla richiesta di info. Grazie
Le piogge non dovrebbero essere eccessive, è un buon periodo. Ciao!
Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici
Buongiorno, sto prenotando un soggiorno dal 19 aprile al 26 aprile 2019. E’ alto il rischio piogge?
Ciao Alessandro, aprile è un buon periodo, prenota pure.
Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Ciao vorrei fare un vacanze a Maldive a giunio come il tempo grazie
Ciao Sara, giugno si trova nella stagione umida ma, come puoi vedere dalle medie climatiche riportate nelle tabelle qui sopra, tra tutti i mesi di questa stagione è tra quelli meno piovosi, in questi giorni di fine maggio invece ci sono dei temporali continui, guarda qui https://www.3bmeteo.com/meteo/male/maldive/1282027/2. Il rischio di piogge comunque rimane alto a giugno, dipende dalla durata della tua vacanza se è il caso di provarci, qualche temporale non guasterà di certo l’intero viaggio
Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Ciao!vorrei andare alle Maldive una settimana la prima o la seconda di dicembre,rischiamo come periodo? C’è un atollo che consigliate?grazie
Ciao Serena, il rischio pioggia c’è, a quel punto meglio la seconda, può essere che le piogge siano più rare rispetto ad inizio dicembre… gli atolli meritano tutti
Buongiorno, io ed il mio compagno vorremmo andare in un resort a South Ari Atoll Maldive dal 14 al 28 luglio di quest’anno, come piogge rischiamo troppo o sarebbe meglio cambiare proprio meta? Avete consigli si dove andare altrimenti in questo periodo? Grazie mille per ogni indicazione
Eleonora
Ciao Eleonora, luglio si trova nella stagione umida e ci sono mediamente circa 11-12 giorni di pioggia al mese alternati a periodi soleggiati, dipende dalla fortuna. Ma visto che ci starete 14 giorni non è un problema se vi troverete qualche giorno di pioggia che comunque non andranno oltre i 2-3 giorni consecutivi. Vi potrete quindi godere il sole delle Maldive in ogni caso. Alternative sono: Bali, Capo Verde, Zanzibar, Madagascar, il nord di Mauritius e le Seychelles anche se a luglio a volte ci possono essere venti un po’ forti in queste ultime due destinazioni
Ciao. Volevamo fare una vacanza di una settimana alle Maldive ai primi di Ottobre.
Si può fare o rischiamo di trovare un periodo di pioggia (facendo solo una settimana eviterei ).
Nel caso quale Isola suggerite in questo periodo?
Grazie
Nadia
Ciao Nadia, il rischio di pioggia è alto in quel periodo, io eviterei le Maldive visto che fareste solo una settimana.
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila coni tuoi amici, grazie!
Ciao volevo fare una domanda: per il periodo 29 dicembre – 9 gennaio (capodanno prossimo 2019, mi muovo in anticipo :-D) in generale dovrebbe essere un buon periodo?
Se sì, ci sono indicazioni particolari su sud vs nord (o altre eventuali), o più o meno gli atolli si equivalgono?
grazie!
Carlo
Ciao Carlo, il periodo che hai scelto è buono e non ci sono grosse differenze tra un atollo e l’altro. I venti in quei giorni soffiano prevalentemente da nord est quindi le spiagge rivolte a sud sono le più protette
Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Buongiorno, vorrei andare alle Maldive dal 3 al 10 giugno, Ero indecisa tra le Maldive e phi phi island, secondo voi???? Per beccare meno piogge che isola di Maldive mi consigliereste per quel periodo? Grazie davvero molte in anticipo
Ciao Natalie, escluderei la Thailandia e Phi Phi Island in quanto le piogge sono intense in quel periodo, anche se alle Maldive tra maggio e inizio giugno si scatenano forti piogge per il cambio di stagione, ma sono molto meno intense della Thailandia e meno durature. Non c’è un’isola migliore delle Maldive per evitare le piogge o trovarne meno, perché si equivalgono tutte. Con un pò di fortuna puoi anche trovare una lunga settimana soleggiata.
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!