Meta ideale nei nostri mesi invernali, le Maldive sono sempre state il sogno di molti viaggiatori e di molti futuri sposi che le scelgono come destinazione per il loro viaggio di nozze. Gli atolli che compongono le Maldive si trovano nell’Oceano Indiano a sud dell’India, al largo dello Sri Lanka e sorgono su rocce calcaree e coralline. Le isole sono più di mille e tra nord e sud l’imbarazzo della scelta è tanta.
Cosa ti aspetta alle Maldive?
La barriera corallina è presente ovunque, il blu delle acque che circondano gli atolli diventa un celeste cristallino in prossimità delle spiagge di sabbia bianca attraverso delle innumerevoli sfumature di azzurro. I fondali nascondono un arcobaleno di colori, tra coralli e pesci variopinti. L’incanto di questo paradiso terrestre vi lascerà a bocca aperta. La vita durante un viaggio alle Maldive rallenta i suoi ritmi ed il corpo e lo spirito ne traggono un gran giovamento, insomma parola d’ordine “relax”.
Negli ultimi anni il Governo delle Maldive ha voluto attirare il turismo internazionale attraverso un’offerta più appetibile per il turista medio. Dal 2018 anche il nuovo Presidente sta continuando sulla stessa strada e sta promuovendo l’accessibilità al paradiso delle Maldive ad un ventaglio più ampio di turisti, affiancandolo al turismo di lusso di cui il paese non rinuncia e continua a coccolare con una gamma di resort esclusivi. Quindi, oggi si possono raggiungere le Maldive anche con un una vacanza “fai da te” più economica, attraverso la prenotazione online di un volo diretto dall’Italia (per esempio Airitaly.com) e di un alloggio presso qualche resort o nelle nuove guesthouse che stanno spuntando qua e là come funghi. I trasferimenti in idrovolante o speed boat sono organizzati dai resort, oppure potete utilizzare le linee pubbliche come la Maldivian (www.maldivian.aero) che partono da Malé e vi porteranno al punto di sbarco dell’atollo dove vi attenderà una barca che vi accompagnerà sull’isola con la vostra guesthouse.
Quando andare alle Maldive?
Clima
Il clima equatoriale delle Maldive rende queste meravigliose isole visitabili soprattutto nel periodo che va da metà dicembre ad aprile. Le stagioni maldiviane infatti sono due, una relativamente secca appunto da metà dicembre a tutto aprile ed una umida da maggio a novembre.
Quando si parla di secco e di umido alle Maldive è puramente indicativo, in quanto la differenza di umidità tra le due stagioni è di soli 5 punti percentuali. Le condizioni climatiche in cui si trovano le Maldive sono legate ad un’umidità elevata (in media dall’80% all’85%) mitigata dalle brezze marine, una temperatura dell’acqua del mare sempre calda (dai 28°C ai 34°C) e una temperatura dell’aria che varia nell’arco dell’anno mediamente tra i 28°C e i 32°C. Tutto questo contribuisce ad un continuo svilupparsi di nuvole, che possono sfociare in piogge torrenziali o dissolversi nel nulla in gran velocità. Pertanto si possono formare degli improvvisi acquazzoni tutto l’anno.
Per la loro posizione, le Maldive non si trovano nella tratta di passaggio o di sviluppo dei cicloni tropicali. A volte però le piogge possono cadere con forza impetuosa per l’alta velocità dei venti, ma senza arrecare danni alle strutture. I venti più forti si presentano durante il cambio di stagione per un improvviso contrasto di temperature tra le correnti umide e secche, mentre durante il resto dell’anno nelle giornate soleggiate rimangono a regime di brezza. Quindi nei mesi di maggio e novembre è più probabile trovare episodi temporaleschi più violenti rispetto agli altri periodi.
Il periodo migliore per andare alle Maldive è durante la stagione secca (dicembre-aprile), meglio ancora tra febbraio e marzo quando le giornate sono più lunghe con 10-11 ore di luce e le piogge più rare e di breve intensità e durata, mentre sono più frequenti ed intense, con venti forti, soprattutto tra fine maggio ed ottobre. Le giornate di pioggia non hanno comunque una durata superiore ai 4-5 giorni consecutivi, ed è possibile incontrare lunghi periodi soleggiati anche durante la stagione umida. Evitate i mesi di transizione delle due stagioni monsoniche: tra metà novembre e metà dicembre, da metà aprile a metà maggio.
Quale isola scegliere?
Ci chiedete spesso quale isola scegliere per il vostro viaggio alle Maldive in un certo periodo dell’anno. Vi daremo una risposta cercando di essere semplici e chiari, come amiamo sempre fare, senza troppi giri di parole e dilungamenti inutili. Eccovi un grafico significativo, in Blu le isole del centro, in Rosso le isole del nord, in Verde le isole del sud.
Durante la stagione secca da dicembre ad aprile piove meno nelle isole del centro e del nord, mentre durante la stagione umida nei mesi da maggio ad agosto le isole del centro e sud sono meno piovose, mentre da settembre a novembre sono nuovamente le isole del nord le più asciutte. Naturalmente vi ricordiamo che il clima è imprevedibile e che questi sono solo dati statistici raccolti negli ultimi anni dal Servizio Metereologico delle Maldive.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/maldive
Annotazioni
Suggerimenti: in valigia non devono assolutamente mancare maschera e boccaglio, per ammirare le meraviglie della barriera corallina praticando un semplice snorkeling adatto a tutti, adulti e bambini.
Link utili
www.meteorology.gov.mv/
Visitmaldives.com
Le migliori Guest House
Salve io è la mia ragazza dovremmo arrivare fine settembre inizio ottobre sapete spiegarmi cosa potrebbe aspettarci x favore
Ciao Raffaele, qualche pioggia è molto probabile ma non di lunga durata, ci fai sapere quando torni?
Ciao, sono nell’indecisione più assoluta, vorrei andare in qualche isola fantastica, dove ci sia la sabbia bianca e il mare cristallino, e dove poterci nuotare, è vero che in certi posti la barriera corallina arriva fino a riva e quindi è impossibile fare il bagno e si è costretti a farlo in piscina? E quale è il periodo migliore, senza però dar fondo al conto in banca? Mi piacerebbe qualsiasi posto, dai Caraibi,Cuba, alle Mauritius, Seychelles,Madagascar, Zanzibar, Capo Verde e anche Maldive! Saremmo in tre, io, mio marito e nostra figlia ormai adulta di vent’anni, trovo spesso offerte solo per coppie, e quando inserisco tre adulti, non ho la possibilità di prenotare!
Grazie anticipatamente per le informazioni, un saluto!
Ciao Silvia, con 9 ore di volo puoi raggiungere le Maldive e trovi tutto quello che sogni, sabbia bianca, mare cristallino, la barriera corallina a portata di mano, io ci sono andata quattro anni fa in quest’isola http://www.sunsiyam.com/resorts/vilu-reef-maldives/ dove c’è l’accesso alla barriera corallina comodamente dalla spiaggia e adatto a tutti. Noi abbiamo preso un bungalow sulla spiaggia (camere migliori secondo me sono dalla 105 alla 111 se hanno mantenuto i numeri). Ho prenotato un volo su internet se non sbaglio con Lufthansa, ho contattato il resort via email che mi ha proposto anche il transfert dall’aeroporto all’isola con idrovolante, ho pagato con bonifico, ed è andato tutto bene, facendo così ho risparmiato un bel po’. Ti consiglio una settimana, che è più che sufficiente, visto che non c’è altro da fare. Il posto è favoloso! Certo la scelta tra gli atolli è infinita, informati anche con altra gente che c’è stata per scoprire altri posti. Febbraio e marzo sono i mesi migliori per andarci, io ci sono stata verso fine gennaio ed ho trovato giornate splendide. Anche aprile non è male come periodo. Altrimenti nello stesso periodo puoi fare Antigua o Thailandia nell’isola di Ko Lipe ho trovato gli stessi colori delle Maldive ma con poca barriera corallina, la spiaggia di Negril in Giamaica non è da meno.
Buona sera, io parto il 28 maggio e torno il 6 giugno. Mi sembra di aver capito che prenderò il periodo delle piogge. Per un consiglioormai è tardi, spero solo di essere fortunata con le stagioni che non rispettino più i tempi. Grazie
Ciao Roberta, in effetti non è il massimo come periodo, ma in questi giorni sta già cambiando la stagione e a fine mese potrebbero esserci precipitazioni meno intense, dipende anche dove alloggi perché più a sud piove meno, ecco le previsioni di questi giorni a Male https://www.3bmeteo.com/meteo/male/maldive e a Gan https://www.3bmeteo.com/meteo/gan/maldive.
Vogliamo andare alle Maldive a fine giugno anche per via della spesa molto inferiore dei mesi invernali è consigliabile? Grazie Gabriele
Ciao Gabriele, potresti trovare qualche giornata di pioggia e di vento, dipende dalla durata della vacanza, cerca di allungarla un pò cosi puoi recuperare il cattivo tempo.
ciao io vorrei andarci verso inizio dicembre …con bimbi piccoli a seguito,e’ meglio posticipare a Gennaio?grazie
Ciao Barbara, i primi di dicembre trovi ancora qualche pioggia ma non è detto di lunga durata, certo se vuoi essere più sicura vai a fine gennaio.
Ok grazie buonasera
Ciao ci piacerebbe partire il 16 Giugno….vacanza breve….troveremo pioggia?
Grazie
Ciao Betty, qualche acquazzone potreste trovarlo sì ma chi può dirlo con certezza… statisticamente rispetto a maggio, giugno è molto meglio
Ciao vorremmo andare dal 26 giugno al 07 luglio corriamo il rischio di trovare brutto tempo???? Grazie
Ciao Fabio! Qualche giornata di pioggia non è da escludere ma non periodi lunghi di brutto tempo. Ci fai sapere com’è andata quando tornate?
Ciao! Io vorrei andare con mio marito e figlia di 18 mesi a fine agosto. Leggendo i commenti ho visto che potrebbero esserci un po’ di piogge, ma se facessimo 15 giorni limiteremmo il danno giusto? Invece L altra domanda riguarda il vento…lo odio ahahahahah. Come è ad agosto? Grazie!
Cia Manuela, ad agosto ti troverai nella stagione umida, quindi potrai trovare qualche giorno di pioggia, massimo tre-quattro giorni, e venti un pò più sostenuti soprattutto in prossimità delle giornate di pioggia e durante, mentre nei periodi soleggiati solitamente soffiano leggeri venti in regime di brezza come nella stagione secca. In sostanza agosto non è il periodo ideale per andarci ma se non hai alternative 15 giorni ti permetteranno di apprezzare comunque queste meravigliose isole.
Ciao, io volevo organizzare il Viaggio di nozze alle Maldive il prossimo anno, fine febbraio/inizio marzo, fra l’altro scelto proprio la data del matrimonio in funzione di andare alle Maldive…ho monitorato il meteo quest’anno nello stesso periodo ed ho visto che è piovuto parecchio, anche 7 giorni di fila. Qualcuno sa dirmi se effettivamente è stato così? Perchè non vorrei rischiare così tanto… :(((
Grazie
Ciao Silvia, io ci sono andata a fine gennaio di qualche anno fa ed ho trovato cinque giorni meravigliosi, quando siamo ripartiti pioveva a dirotto. Le previsioni che vedi possono mettere qualche acquazzone ma poi nella stessa giornata esce il sole, hai visto bene anche l’evoluzione del tempo dalla mattina a sera? In ogni caso febbraio e marzo rimangono i mesi dove hai meno probabilità di trovare lunghi periodi di pioggia e secondo le statistiche sono i migliori. Auguri per il vostro matrimonio!
Ciao siamo 3 ragazze e partiamo il 30 aprile… A quanto pare troveremo un tempaccio?!
Ciao Elisabetta, non essere pessimista, aprile non è ancora la stagione delle piogge, buon viaggio e buona fortuna dai 🙂
Hai detto bene aprile…ma noi partiamo il 30 aprile e torniamo l8 maggio… Domani Vedo se riusciamo a spostare la partenza al 17 o al 24 aprile ????
Si certo, però non è che il 30 aprile scatta la stagione umida come un orologio, comunque avete ragione se riuscite ad anticipare tanto meglio. Vi auguro una splendida vacanza, le Maldive sono un sogno!
Ciao,
Sto valutando l idea di partire per le maldive per 13 gg, nel periodo 13-26 Aprile, lo consigliate come periodo? L idea e di optare per la formula “viaggio in barca”
Grazie mille!!
Paola
Ciao Paola, statisticamente il mese di aprile si trova nella stagione secca, io avrei scelto i primi 15 giorni perché a fine mese siamo in prossimità del cambio stagionale e dell’arrivo dei venti forti, naturalmente il cambiamento è graduale e con un pò di fortuna ti puoi trovare 13 giorni meravigliosi di sole. Magari se puoi scegli in loco se optare per il viaggio in barca
Buongiorno, vorremmo andare alle maldive nel periodo 1-16 luglio. Lo sconsigliate?
Grazie
Ciao Giulia, per una vacanza breve le sconsiglierei per il rischio piogge, ma visto che ci rimarrete per 15 giorni, il susseguirsi di qualche giornata di pioggia non rovinerà la vacanza. Facci sapere com’è andata. Buon viaggio!
Ciao. Io vorrei venire alle Maldive e sono single pertanto chiedo se mi posso annoiare e inoltre conoscendo come lingua solo italiano se trovo difficolta. Grazie
Ciao Bruno, alle Maldive trovi soprattutto coppiette e famiglie, ma se sei socievole e ti fai coinvolgere nei resort più strutturati trovi un’organizzazione che ti coinvolgerà nelle escursioni e negli intrattenimenti serali senza problemi.
Ciao vorrei venire il mese prossimo cioè febbraio con mia.moglie e una bimba di 4 anni….. cosa mi consigliate?
Ciao Domenico, noi siamo stati in questa struttura http://sunaqua.com/vilureef a gennaio di cinque anni fa, c’era anche qualche famiglia con bimbi piccoli, ti organizzano loro il trasferimento in idrovolante, mezz’oretta da Male, il posto è bellissimo.
buongiorno, i mesi migliori per visitare le isole quali sono ??
Ciao Matteo, senza dubbio i mesi migliori per un viaggio alle Maldive sono febbraio e marzo.
perfetto !
molto gentile grazie…
Ciao stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze e vorremo fare 5 giorni a Parigi e 10 alle maldive! Partiremo il 23 agosto con rientro il 5 settembre!rischiamo di rovinarci la vacanza per la pioggia?
Ciao Lucia, per le Maldive non è il miglior periodo quello che avete scelto, ma non troverete pioggia tutti 10 i giorni, come detto le piogge si prolungano per una media di quattro giorni non di più…