Le isole Canarie fanno parte della Spagna, si trovano immerse nell’Oceano Atlantico al largo delle coste del Marocco e rientrano nella fascia tropicale del pianeta. Le sette isole maggiori sono Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro. Sono caratterizzate dalla presenza di zone aride, vulcani, piantagioni di frutti tropicali, palme, grandi piante grasse, lunghe spiagge e un mare dalle sfumature turchesi. Le acque intorno alle isole sono ricche di pesci tropicali, delfini, tartarughe mentre al largo regnano balene e squali. Sulla terra è ricchissima la fauna volatile, con pappagalli e canarini dal piumaggio variopinto.
Le isole Canarie sono circondate da acque azzurre, spiagge selvagge, piscine naturali, e nell’entroterra sono presenti molti percorsi escursionistici per scoprire boschi, pianure, picchi montuosi e dune di sabbia. Le spiagge delle isole Canarie sono varie e diverse, dai lidi vergini e selvaggi, alle distese di sabbia bianca, vulcanica, rossa o dorata, alle calette appartate, ma sono presenti anche spiagge attrezzate con tutte le comodità.
Per maggiori informazioni sulle cose da vedere alle Canarie consultate le singole schede delle isole principali: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote.
Quando andare alle Canarie?
Clima
Il clima delle Canarie è mite tutto l’anno grazie alla loro posizione geografica. Le temperature massime si aggirano intorno ai 25°C d’estate e ai 20°C durante l’inverno, non sono quindi mai eccessivamente calde e né fredde, il risultato è un clima ideale per viaggiare tutto l’anno. Le precipitazioni sono moderate e si concentrano nei mesi invernali da novembre a gennaio con valori veramente minimi, parliamo di quantità intorno ai 5 cm al mese e sono praticamente inesistenti da aprile a settembre. Le escursioni termiche giornaliere, tra il giorno e la notte, sono ridotte e si aggirano intorno ai 7°C.
La temperatura dell’acqua del mare ha un media intorno ai 20°C nei mesi di febbraio e marzo e una più alta di 25°C a settembre.
Il periodo ideale per un viaggio alle Canarie va da maggio a settembre per gli amanti del caldo, altrimenti vanno bene anche gli altri mesi dell’anno per coloro che desiderano godersi le miti temperature primaverili e le giornate soleggiate soprattutto durante i nostri grigi mesi invernali.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Link utili
Informazioni utili per pianificare il viaggio e scegliere l’isola più adatta a voi le trovate sul sito ufficiale
www.ciaoisolecanarie.com/
Io sono stato a Tenerife durante il mese di febbraio per 10 giorni…. dalle ore 11 alle 15 abbiamo sempre fatto il bagno a mare
Grazie della tua testimonianza!
Buon giorno, vorrei passare capodanno, capisco che il bagno non si possa fare ma credo ci si possa mettere a prendere il sole in costume, giusto?
Grazie
Simone
Ciao Simone, sì certo con 21 gradi di temperatura media è fattibile, anche se potresti trovare qualche pioggia passeggera
Ok grazie tante!
Simone
Bell’arcipelago….descrizione adeguata e ben articolata.
Grazie!
Ciao e complimenti per il sito.
Io volevo organizzare un viaggio di una decina di giorni tra fine aprile e inizi maggio. Potresti consigliarmi se le Canarie sono una meta ideale tuffi e nuotate? Grazie mille
Ciao Massimiliano, grazie per i complimenti!
Alle Canarie il tempo è spesso soleggiato e le temperature sono gradevoli tutto l’anno, le piogge scarseggiano, mentre le acque dell’oceano sono un po’ freddine, ad aprile ed inizio maggio non sono ancora ideali per tuffi e nuotate, la temperature massima dell’acqua in quel periodo è di 21°C e la temperatura dell’aria è di 22-23°C.
Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici.
Quanto si spende per una settimana di agosto dal 20 al 25
Dai un’occhiata a questa pagina e alle proposte evidenziate https://liliantravel.traveltool.it
modifica i filtri e cerca la vacanza giusta per te.
Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Spettacolare! sto pensando anche io di fare il grande passo e trasferirmi… a settembre ho prenotato come da vostra indicazione il tour perlustrativo dal sito andreapravettoni.com, Gran Canaria mi affascina molto speriamo bene!! a presto e complimenti per il blog