Ci troviamo a nord del Mar dei Caraibi tra le acque cristalline al largo della Florida, ai bordi dell’Oceano Atlantico settentrionale, è qui che sorgono le 700 isole coralline dell’arcipelago delle Bahamas.
Cosa vedere alle Bahamas?
Il viaggio ideale per scoprire le Bahamas è quello che salta di isola in isola, per esplorare tutte le varietà dei suoi ambienti naturalistici: tra spiagge immacolate di sabbia bianca, vegetazione tropicale presente ovunque, acque turchesi ricche di coralli e pesci colorati. Si può salpare anche alla volta di New Providence e della capitale Nassau, raggiungibili dalla Florida, dove ci si abbandona alla vivace vita nel mondo cosmopolita dei locali, musei e gallerie d’arte o provare l’energia del suo popolo durante il coloratissimo Junaknoo Festival a capodanno oppure in occasione degli eventi carnevaleschi e musicali organizzati anche durante il resto dell’anno.
Si viaggia, poi, verso le isole più selvagge come Long Island o alla scoperta della natura più incontaminata di Inagua e dei suoi fenicotteri presso il Parco Nazionale. Oppure si possono raggiungere gli innumerevoli banchi di sabbia sperduti tra le acque cristalline dell’arcipelago di Abaco o delle Berry Islands per immergersi nel ricco mondo sottomarino. Senza perdersi l’oasi tranquilla di Cat Island, la spettacolare barriera corallina delle Blue Holes nell’isola di Andros, avventurandosi infine con la pesca nelle floride acque intorno alle isole Bimini. Ogni isola delle Bahamas offre qualcosa di diverso, alla pagina del sito www.bahamas.com troverete tutte le informazioni per raggiungerle e le attività da fare in loco.
Quando andare alle Bahamas?
Clima
Come nel resto dei Caraibi il clima alle Bahamas è tropicale. Le temperature sono alte tutto l’anno, con valori che passano dai 24°C di gennaio ai 32°C di agosto e minime che mediamente non scendono sotto i 16°C durante l’inverno.
Mitigato dai venti alisei, il clima nell’arcipelago varia leggermente tra le isole più a nord e quelle più a sud. A nord le precipitazioni sono più abbondanti nella stagione delle piogge da maggio a ottobre, le temperature durante l’inverno sono più fresche e le giornate più ventilate. A sud oltre a una ridotta incidenza piovosa, durante l’estate le temperature sono molto alte e l’aria diventa particolarmente afosa. Da giugno a ottobre le Bahamas sono interessate da temporali pomeridiani di breve durata, che quindi non influenzeranno in modo particolare la vostra vacanza; ma verso la tarda estate, in particolare tra agosto e ottobre, si possono abbattere sulle isole i cicloni e gli uragani tropicali che interessano l’area caraibica.
L’acqua del mare è calda tutto l’anno, con temperature che variano dai 24°C ai 29°C e che si mantengono più calde nelle acque meridionali.
Il periodo migliore per un viaggio alle Bahamas va da metà novembre ad aprile. Nelle isole più meridionali vanno bene anche i mesi estivi, evitando il periodo ciclonico di settembre e ottobre mentre nelle isole più settentrionali a gennaio e febbraio potrebbe fare un po’ troppo fresco per una vacanza balneare. Scegliete quindi accuratamente le isole da visitare in base alla loro collocazione e al mese in cui avete deciso di viaggiare.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/bahamas
Ciao in quale isola è meglio recarsi per una vacanza sole mare a novembre?
Ciao Barbara, cerca di andare nelle isole più a sud dove le temperature sono leggermente più alte in quel periodo, per esempio alle isole Exuma. Leggiti qualche articolo per scegliere l’isola giusta per te, come questi
http://blog.weplaya.it/isole-bahamas/
https://www.expedia.it/vc/magazine/idee-di-viaggio/i-sette-mari/isole-bahamas-le-15-piu-belle-e-quando-andare
Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Ciao! Volevo sapere per quanto riguarda il mese di maggio/Giugno nelle isole settentrionali
E quali sono le differenze per quanto riguarda le spiagge tra la localita nord e quella ad ovest o sud
Grazie mille
Ciao Alice, maggio ed i primi 15 giorni di giugno vanno bene anche al nord. Puoi trovare qualche temporale pomeridiano, ma le temperature sono buone. Qui trovi info sulle spiagge https://www.expedia.it/vc/magazine/idee-di-viaggio/i-sette-mari/isole-bahamas-le-15-piu-belle-e-quando-andare
Ciao! Volevo sapere se a fine gennaio potrei trovare una parte dell’isola meno ventosa possibile! Grazie
Ciao Valentina, i venti a gennaio soffiano prevalentemente da est, pertanto cerca di preferire le località ad ovest. Le isole più a sud, tipo Long Island, hanno temperature più alte quindi sono da preferire durante l’inverno.
Se ti piace la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Siamo andati a Paradise Island per Natale e capodanno, ma abbiamo trovato freddo, vento e pioggia…è stato triste, aspettavamo questo viaggio da così tanto… Ci siamo rimasti malissimo, non siamo mai andati in spiaggia e quelle foto da favola che uno ci si aspetta non le abbiamo mai scattate. Ma, se uno volesse riprovarci, com’è il mese di Luglio, l’unica possibilità di tempo libero che avremo per un po’…?
Ciao Anita, che sfortuna… dicembre è il periodo meno piovoso, i venti più sostenuti sono tra marzo ed aprile, ma le eccezioni ci sono sempre come hai potuto constatare. Le località ad ovest sono le più protette dai venti che soffiano quasi tutto l’anno da est, pertanto sono da preferire. Paradise Island purtroppo si trova ad est e nelle Bahamas del nord (più fresche). Luglio è un mese piovoso ma sicuramente molto più caldo, sui 31°C, a questo punto riprovandoci anche in caso di pioggia (d’estate di solito si manifesta con temporali intensi ma di breve durata) vi potrete godere una vacanza di mare al caldo.
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Piero quale è il periodo in cui ci sono meno zanzare e mosquito..
Ciao Piero, sicuramente durante l’inverno e cioè i mesi tra dicembre e marzo, quando le temperature sono più contenute e le piogge scarseggiano, evitando così il proliferare delle zanzare.
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
ciao, sto valutando l’idea di andare in barca a delle nelle isole Abaco per il ponte 25 Aprile – 1 Maggio. Ho letto che nelle isole a nord la temperatura dell’acqua puo’ essere un po’ freschina in quel periodo e c’e’ rischio di pioggia. Confermi? Cosa mi consigli?
Grazie
Lucia
Ciao Lucia, in quel periodo i venti soffiano sui 15 km/h da est e la temperatura si aggira sui 28°C, l’acqua del mare sui 26°C contro i 31° di agosto. Un po’fresca ma dipende dai propri gusti. Cerca di preferire le spiagge ad ovest, protette dai venti.
Se ti piace la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Ed il rischio di pioggia è basso, a fine aprile si aggira sui 7 cm di media al mese, quindi accettabile
Ciao, sto progettando un viaggio alle Bahamas insieme ad un amico, vorremo andare a Dicembre e stare circa 20 giorni, ci piacerebbe visitare Nassau, Exuma ed Eleuthera.
Potrebbe essere fattibile in 20 giorni ? A regola il meteo dovrebbe essere dalla nostra parte.
Grazie
Ciao Jacopo, il periodo è buono, le piogge scarseggiano e le temperature si aggirano sui 25°C, i venti soffiano prevalentemente da est a dicembre quindi cercate di preferire le località e le spiagge ad ovest. 20 giorni mi sembrano sufficienti per girare le tre isole, ma dipende dai vostri ritmi, eventualmente potete decidere in loco il da farsi. Buone Bahamas!
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Ciao vorrnoare dal 1 aprile al 8 come periodo è buono o ci sono piogge grazie
Ciao Simona, aprile è un buon periodo, difficile trovare piogge abbondanti… c’è un buon soleggiamento
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Ciao , volevo prenotare a metà luglio ma volevo sapere se è un mese rischioso per il meteo.
GraZie
Ciao Virginia, nelle isole settentrionali non è un buon periodo, mentre potresti alloggiare nelle isole più a sud che hanno un tasso delle precipitazioni molto ridotto, in alcune località anche 5 cm di pioggia al mese, quindi del tutto accettabili
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Ciao! Sarei tentata di prenotare una settimana a metà agosto ad Exuma ( precisamente dal 15 al 22 ) per quanto riguarda il meteo è un periodo molto rischioso ?grazie mille! Emma
Ciao Emma, in effetti nelle isole più meridionali piove molto meno, ad agosto potresti trovare delle belle giornate di sole. Ad agosto piove mediamente 8 cm al mese quindi accettabili.
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Ciao, vorrei programmare una vacanza con la famiglia, due adulti e una bambina di 11 anni, mi consigliate qualche isola, vorrei affittare una casa sulla spiaggia
grazie mille
Ciao Luca, leggi questo bellissimo post, può darti qualche consiglio. Eventualmente contatta Anya, l’autrice dell’articolo (contact@50sfumaturedimamma.com o anna@50sfumaturedimamma.com).
http://www.50sfumaturedimamma.com/2017/04/vacanza-alle-bahamas-con-bambini.html
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Sto andando a Nassau dal 3 febbraio fino all’11 e volevo sapere se ho scelto un periodo ideale.
Sto controllando il meteo ma non mi sembra dei migliori anche se molti blog febbraio è un mese indicato per visitare le Bahamas.
Qualcuno sa darmi notizie più sicure??
Grazie
Ciao Alfonso, in questi giorni c’è il passaggio di qualche temporale ma non duraturo. Sembra che intorno al 31 gennaio la situazione migliori… facci sapere com’è andata quando torni.
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Ciao vorrei sapere se il periodo 20 aprile – 1 maggio e’ un buon periodo o sono a rischio pioggia. Grazie mille
Ciao Natalia, il periodo può andare bene, al limite ti ritrovi qualche temporale pomeridiano ma niente di così compromettente.
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Ciao, la prima settimana di novembre potrebbe rappresentare ancora un periodo rischioso?
Grazie
Ciao Giovanna, statisticamente novembre è un buon mese, la prima settimana in via eccezionale potrebbe essere interessata dalla coda di qualche uragano, come il Sandy del 2012 che ha finito la sua corsa il 2 novembre o il Mitch terminato il 5 novembre, eventualmente puoi incontrare qualche temporale pomeridiano. Cerca magari di spostare la data di qualche giorno, non si sa mai. Anche se quest’anno l’uragano Harvey è già passato e ha già fatto disastri. Ti consigliamo poi di scegliere le isole più a sud che sono meno piovose.
Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!
Salve, il rischio di incontrare dei cicloni/uragani nel periodo compreso tra l’8 ottobre e il 22 ottobre è molto alto?
Ciao Riccardo, gli uragani più violenti che hanno colpito le Bahamas sono passati soprattutto nel periodo che va da fine agosto ai primi di ottobre, non di ogni anno però… il rischio rimane comunque alto