Aruba

La nostra valutazione per mese

Aruba: One happy Island! ricorda il sito del turismo e l’esclamazione la trovate persino sulle targhe delle automobili.
L’isola felice, dove la qualità della vita è tra le più alte dei Caraibi, detiene anche il primato per il maggior numero di giorni di sole dell’intera area caraibica, inoltre è fuori dalla rotta degli uragani che colpiscono quest’area dell’America centrale tra agosto e ottobre. Aruba vanta anche un buon livello di sicurezza e una comodità nel girarla, viste le piccole dimensioni, appena 180 chilometri quadrati. Ecco perché è l’isola della felicità.

Cosa vedere ad Aruba?

Le coste di Aruba sono sabbiose nella zona sud occidentale e più selvagge e rocciose nell’area nord orientale dell’isola e sono tutte da scoprire. Nelle acque dei litorali a ovest, inoltre, c’è una meravigliosa barriera corallina che si affaccia a spiagge di sabbia bianchissima.
Una delle escursioni da non perdere e molto consigliate è l’Arikok National Park, un’area protetta e selvaggia, arida, quasi desertica, da scoprire attraverso sentieri e grotte a picco sul mare. La capitale Oranjestad è caratterizzata da basse case colorate, in stile coloniale, immerse tra le costruzioni moderne. La città è animata da locali, negozi, ristoranti e hotel di lusso dove la vita notturna prende vigore al calar del sole con musica e balli caraibici. Grazie al suo clima gradevole l’isola è visitabile tutto l’anno.

Quando andare ad Aruba?

Clima

Il clima tropicale di Aruba è caratterizzato dal bel tempo quasi tutto l’anno, da temperature costanti che mediamente si aggirano intorno ai 30°C e dai venti alisei che mitigano il caldo soffiando invariabilmente da est. Proprio per questo le coste a ovest sono le più protette.

Le precipitazioni scarseggiano e si concentrano con valori minimi nel periodo tra ottobre e i primi di gennaio con circa 6-7 cm e 10 giorni di pioggia al mese, con temporali di breve durata. Gli uragani dei Caraibi non attraversano l’isola, se non sotto forma di tempesta tropicale in rarissimi casi, e questo è un gran vantaggio per l’isola che rimane pertanto estranea al rischio dei disastri che arrecano.

L’acqua del mare ha una temperatura di circa 27°C nel mese più freddo di febbraio e di 30°C nel mese più caldo di ottobre, ideale quindi per i bagni in ogni momento dell’anno.

Il periodo migliore per un viaggio ad Aruba è molto ampio e va da febbraio a settembre, quando le temperature diurne si aggirano intorno ai 31°C e le precipitazioni si limitano a 1-2 cm di pioggia al mese. Un viaggio ad Aruba può essere fatto anche da ottobre a gennaio, le rapide perturbazioni di passaggio non toglieranno nulla alla bellezza dell’isola e alle temperature piacevoli dell’inverno ai tropici.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/aruba

Link utili

Troverete interessanti informazioni sul sito ufficiale www.aruba.com/it
Una pratica mini guida su www.thererumnatura.it

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti

  1. Alessandro ha detto:

    ci andai e a parte il mare mi deluse assai, un posto davvero turistico per americani e sudamericani!
    se cercate un mare bello e dei luoghi altrettanto suggestivi cercate altrove

    chi ha scritto la recensione evidentemente non ci è andato e ha ricavato le info online!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie Alessandro per il tuo interesse. Apprezziamo i tuoi consigli ma le informazioni reperite sono quelle del sito governativo di Aruba: https://www.aruba.com/it. Chi meglio di loro può descrivere Aruba?
      Le nostre informazioni sul paese sono semplici premesse reperite dai siti ufficiali per poter infine introdurre l’argomento principale che ci sta più a cuore: il periodo migliore per viaggiare a destinazione. Il tutto condito anche dalla nostra esperienza personale su diverse mete visitate, non in tutto il mondo certo! Chi lo sarebbe!
      Anche le informazioni sul clima sono raccolte con uno studio scrupoloso dai siti ufficiali e statistici sui climi nei vari paesi del mondo.
      Continua a seguirci.
      QuandoAndare.info