La città di Praga può essere visitata tutto l’anno poichè è affascinante nel periodo natalizio sotto una bianca coltre di neve, splendida durante il risveglio primaverile, comoda da girare all’aperto nei mesi più caldi e colorata dalle tinte dell’autunno dopo l’estate.
Praga è la capitale della Repubblica Ceca e si sviluppa intorno ai colli che caratterizzano il territorio su cui giace. La città è attraversata dal serpeggio del fiume Moldava e il suo antico centro storico fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Da non perdere la vista panoramica da una delle sue innumerevoli torri. Ce ne sono più di un centinaio e la veduta che si può ammirare da lassù è ineguagliabile a qualsiasi altro punto di vista della città. Una volta scesi non dovete perdervi la Città Vecchia, il Quartiere Ebraico, il Castello con i suoi giardini e la Cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo in stile gotico e i variopinti quartieri della città ricchi dei più svariati stili artistici.
Quando andare a Praga?
Clima
Caratterizzata da un clima continentale, Praga ha inverni lunghi e rigidi infatti la neve cade frequentemente già da novembre e gli ultimi fiocchi possono farsi vedere fino a marzo. Ma durante il periodo invernale la città imbiancata ha un fascino tutto suo, soprattutto durante le feste natalizie, nonostante le temperature invernali si mantengano spesso sotto lo zero anche durante il giorno.
Le estati sono miti, un po’ più calde nei mesi di luglio e agosto, quando in alcune giornate si raggiungono anche i 30°C. Bisogna considerare, inoltre, che la stagione estiva presenta qualche giornata di pioggia in più rispetto alla tarda primavera e all’autunno.
Il periodo migliore per visitare Praga è durante la fine della stagione primaverile (maggio e giugno) o l’inizio dell’autunno (settembre e i primi di ottobre), ma naturalmente va benissimo anche l’estate se le temperature un po’ più alte non vi disturbano e qualche mezza giornata di pioggia non guasterà di certo la vostra vacanza.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Annotazioni
Eventi e manifestazioni
Praga è famosa anche per i suoi numerosi teatri e la passione per la musica, la danza e le opere, e proprio per questo la città ospita la manifestazione più importante della Cecoslovacchia: il Festival “Primavera di Praga” un evento di rilevanza internazionale. Il festival è stato fondato nel 1946 ed è tuttora considerato un evento di grande prestigio; dalla sua nascita ai giorni nostri ha ospitato molti dei più importanti artisti cechi e stranieri, oltre a orchestre e gruppi musicali di fama mondiale. Come cita il suo nome, Il Festival “Primavera di Praga” si svolge appunto durante la primavera, dai primi giorni di maggio ai primi di giugno, nei teatri e nelle sale musicali della città. Alla pagina del sito “Festival.cz” troverete tutte le informazioni.