Porto Rico

La nostra valutazione per mese

Porto Rico è il nome dell’isola principale, ma riunisce anche molte delle isole minori e alcuni arcipelaghi dei dintorni. Dal 2012 fa parte degli Stati Uniti d’America a seguito di un referendum popolare, anche se lo stato ha mantenuto una certa autonomia governativa.

Cosa vedere a Porto Rico?

Nelle città e nella capitale San Juan spicca la forte impronta coloniale spagnola, presente soprattutto nei palazzi, nelle piazze e tra la gente gentile e amichevole. Trascorrete almeno un paio di giorni per godervi il quartiere Old San Juan, la fortezza, Piazza San José, Piazza de Armas e Piazza de Colòn,

Il territorio del Porto Rico fuori dalle città è caratterizzato da foreste e giungle che ricoprono un suolo roccioso, calcareo, ricco di insenature e caverne, le coste sono sabbiose e bagnate dalle acque cristalline del Mar dei Caraibi, dove le palme fanno da cornice allo skyline visto dal mare.

Il sito ufficiale del turismo descrive il Porto Rico come il cuore e l’anima dei Caraibi, un luogo dove il Vecchio Mondo si fonde con il “Nuovo” su un’isola di piccole dimensioni ma con un’immensa generosità di esperienze, tra spiagge, città coloniali e grotte carsiche. Un viaggio a Porto Rico non è una vacanza di solo mare, ma anche un’avventura alla scoperta della natura selvaggia e della cultura coloniale.

Non perdetevi quindi la foresta pluviale tropicale El Yunque, la baia bioluminescente di Laguna Grande, le zipline del Toro Verde Adventure Park, lo snorkeling nella Riserva Marina di Tres Palmas, il litorale di Cabo Rojo, le case colorate della Città Vecchia di San Juan Patrimonio dell’Unesco, la spiaggia di Luquillo frequentata dalla gente locale, Flamingo Beach “la più bella” si dice, Playa Boqueron tutto sabbia dorata e palme.

Quando andare a Porto Rico?

Clima

Il clima del Porto Rico è tropicale, come nel resto dei Caraibi, con temperature miti tutto l’anno, piogge frequenti nel periodo più caldo e un’umidità costante. Le alte temperature che si aggirano sui 28°C a gennaio e 32°C a luglio sono mitigate dalle brezze che soffiano con costanza da est e con un’intensità media di circa 16 km/h.

Le stagioni a Porto Rico sono due, una umida che va da maggio a dicembre al nord, e da giugno a novembre nel sud dell’isola principale. Tra luglio e ottobre si possono presentare tempeste tropicali e uragani in quanto Porto Rico si trova sulla loro traiettoria. La stagione secca è più breve e va da gennaio ad aprile, con precipitazioni più moderate ma sempre presenti. Le temperature rimangono sui valori massimi intorno ai 29-30°C da aprile fino a novembre, per poi ridursi di qualche grado durante i nostri mesi invernali, specialmente nelle giornate in cui le correnti fredde provenienti dagli Stati Uniti raggiungono il Mar dei Caraibi.

L’acqua del mare ha temperature ideali per i bagni tutto l’anno e oscillano tra i 27 e i 30°C.

Il periodo migliore per un viaggio a Porto Rico va da febbraio ad aprile, quando le precipitazioni e l’umidità sono più contenute rispetto agli altri mesi dell’anno.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/portorico

Link utili

Prima di partire consulta il sito ufficiale del turismo e pianifica in anticipo la tua vacanza www.discoverpuertorico.com

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *