Malta, un puntino nel Mediterraneo situato al largo della Sicilia e affacciato all’Africa, è un piccolissimo arcipelago composto da tre isole principali: Malta, Gozo e Comino. La sua storia che ha visto avvicendarsi un susseguirsi continuo di popoli tra i più disparati – Fenici, Greci, Romani e Arabi – crea ancora oggi un legame inscindibile con il presente.
Cosa vedere a Malta?
Il passato lo si trova in ogni angolo, nelle strette viuzze della capitale La Valletta e nelle mura che cingono la città, nella concattedrale di San Giovanni che nacque come roccaforte dei cavalieri di Malta e in particolar modo nella città silenziosa di Mdina, la vecchia capitale racchiusa da alte mura, o nella antica Rabat.
Dopo aver visitato il suo passato dedicatevi alle sue bellezze naturalistiche, come la Grotta Blu sulla costa meridionale di Malta e poi a nord andate alla scoperta di Gozo e Comino, le due isole che costituiscono l’arcipelago maltese e sono dei veri paradisi con spiagge incontaminate e acque cristalline dalle mille sfumature del blu. Tra i luoghi di interesse più affascinanti delle due isole vi attendono: la Laguna Blu a Comino, la Grotta di Calypso a Gozo, i templi di Ggantija sempre a Gozo.
L’arcipelago di Malta è immerso nelle acque più azzurre e cristalline del nostro Mediterraneo e sono ideali per una pausa “relax e mare”. Trasparenze, profondità, blu infiniti caratterizzano il mare che lo abbraccia. Si può passare da spiaggette incastonate tra le rocce a scogliere alte che formano archi, grotte e insenature tutte da scoprire con un giro su una delle barche tipiche maltesi dai colori vivaci. Villaggi di pescatori si susseguono sulle coste ricche di pesce, che troverete in molti piatti della cucina maltese: dalla zuppa, allo stufato, alla torta salata ripiena. A questa pagina trovate informazioni sulle spiagge più belle di Malta www.unanuovameta.it/it.
Quando andare a Malta?
Clima
Il clima di Malta è mediterraneo, caratterizzato da temperature miti e scarse precipitazioni concentrate soprattutto durante i mesi invernali. Le estati sono calde e le temperature eccedono spesso i 30°C nei mesi di luglio e agosto. Il caldo estivo a Malta è però mitigato dalla brezze marine e pertanto è, per gran parte del periodo, sopportabile. Verso i primi di ottobre le temperature sono ancora alte, intorno ai 20°C le massime, ma iniziano le prime piogge che fino a febbraio, con valori seppur minimi (10 cm al mese), caratterizzano gli inverni miti maltesi con temperature che raramente scendono sotto i 10°C. Dalla primavera le temperature si rialzano rapidamente e le piogge iniziano a scarseggiare, con soli 2 cm di pioggia ad aprile.
I mesi più piovosi sono dicembre e gennaio con circa 14 giorni di pioggia al mese, mentre i mesi più caldi sono luglio e agosto che assieme a maggio e giugno sono anche quelli più secchi.
La temperatura del mare va dai 16°C di febbraio ai 28°C di agosto nei valori massimi durante le ore più calde della giornata, mentre si aggira intorno ai 14°C a marzo e 24°C tra agosto e settembre nei valori minimi. E’ risaputo che il clima di Malta è tra i migliori in Europa, sicuramente ideale per viverci e non da meno per una vacanza balneare.
Il periodo migliore per un viaggio a Malta, quindi, va dalla tarda primavera fino all’inizio dell’autunno. Per una vacanza di solo mare sono perfetti i mesi da giugno a settembre, mentre per un giro turistico e culturale dell’isola vanno bene tutti i mesi dell’anno.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.