L’isola di Cipro si trova nel Mar Mediterraneo orientale ed è situata vicino alla costa turca. E’ tra i paesi europei con il maggior numero di bandiere blu sulle spiagge, per le sue acque cristalline molto pulite. Il territorio di Cipro si divide in due: la Repubblica di Cipro a sud a maggioranza greca e membro dell’Unione Europea (quella maggiormente interessata dai turisti che vi fanno visita) e la Repubblica Turca di Cipro Nord appartenente alla Turchia. I due territori sono divisi dalla così detta linea verde, un’area demilitarizzata nel 1974 che attraversa la capitale Nicosia dividendo i quartieri turchi da quelli greci e dalla lunghezza di 180 km.
Cosa vedere a Cipro?
Cipro è bella per la sua natura e il mare che la circonda, ma è molto più famosa per il suo bagaglio storico e archeologico. I siti e i reperti del passato sono presenti ovunque. Troverete parchi archeologici che raccontano miti e leggende, chiese e monasteri dell’epoca bizantina e dall’influenza rinascimentale. Culla della dea Afrodite, Cipro mantiene in molti siti il culto dedicato alla dea della bellezza e dell’amore. Nella città di Paphos, l’antica capitale greca e romana Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, si trovano la grotta dove la Dea si immergeva per i bagni e lo scoglio dove la leggenda la fece riemergere dalle acque. Cipro è un tuffo nell’antichità ancora ben conservata.
Durante il vostro tour di Cipro non perdetevi:
- Nicosia, la città divisa in due e capitale delle due Cipro. La città si può attraversare a piedi per raggiungere la parte più interessante dal punto di vista architettonico, quella dei quartieri turchi. Qui troverete un piccolo Bazar, la Moschea Selimiye ex cattedrale di S. Sofia, l’antica costruzione ottomana di Buyuk Han.
- La roccia di Afrodite e la spiaggia Petra Tou Romiou composta da grossi ciottoli che si affacciano a un mare dalle mille sfumature del turchese;
- la zona archeologica di Paphos con i bellissimi mosaici;
- Le Chiese bizantine sui Monti Troodos e il piccolo villaggio di Lefkara fermo nel tempo;
- La bellezza straordinaria di Famagosta dove bastioni, chiese bizantine, moschee e cattedrali si mescolano in un unicum dal fascino raro.
Le spiagge di Cipro sono meravigliose, con acque trasparenti, sabbia o ghiaino, e alcune sono raccolte tra gli scogli. La scelta è varia ma le più belle sono Nissi Beach e Ayia Napa e naturalmente Petra Tou Romiou la più fotografata di Cipro. Il mare ideale per lo snorkeling è quello di fronte alla spiaggia Blue Lagoon dalle acque dai colori caraibici, un po’ difficile da raggiungere ma sicuramente da non perdere.
Quando andare a Cipro?
Clima
Il clima mediterraneo di Cipro è caratterizzato da estati calde e poco piovose sulle coste, mentre nell’entroterra il clima diventa torrido e siccitoso. Gli inverni sono poco piovosi e miti sulla costa, abbastanza piovosi nell’interno con valori medi di circa 8-10 cm di pioggia al mese, quindi del tutto accettabili, ma con temperature più basse, che si avvicinano allo zero termico nella zone montuose centrali.
Le precipitazioni si concentrano nei mesi di dicembre e gennaio, a volte si protraggono fino a metà febbraio, durante il resto dell’anno i valori rimangono contenuti e addirittura con valori siccitosi nei mesi da giugno a settembre.
Nei mesi più caldi di luglio e agosto, durante il giorno le temperature si aggirano mediamente sui 36°C nell’interno, in zona Nicosia, e intorno ai 32°C sulla costa, mentre la sera scendono sui 20°C e le brezze che soffiano leggere lungo la costa tutta l’estate rendono il caldo più sopportabile. I mesi più freddi sono quelli di dicembre e gennaio con circa 17°C durante il giorno, le temperature scendono molto sui rilievi.
Le estati a Cipro sono lunghe e perdurano da maggio a ottobre, con una temperatura dell’acqua del mare che a maggio raggiunge i 25°C e a luglio sfiora i 29°C permettendo i bagni in mare fino a tutto ottobre.
Il periodo migliore per un viaggio a Cipro, alla scoperta delle sue città e dei siti archeologici, è la primavera o l’autunno quando le temperature non sono quelle torride dell’estate; mentre per una vacanza di sole e spiaggia sono preferibili i mesi che vanno da giugno a metà ottobre per godersi le bellezze del suo mare.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Annotazioni
Segnalazioni: Se volete raggiungere la parte turca di Cipro Nord leggete le informazioni sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/cipro