Capo Verde è un arcipelago di dieci isole di origine vulcanica situato al largo della costa occidentale dell’Africa settentrionale e immerso nell’Oceano Atlantico. Gode di un clima caldo tutto l’anno ed è per questo adatto a quel tipo di turista che ama il sole, il caldo e le spiagge in ogni stagione.
Cosa vedere a Capo Verde?
I panorami di Capo Verde offrono colori intensi e sono molto diversi da un’isola all’altra. Sono pressoché desertiche le isole a nord (Sal, Boavista, Santo Antao, Sao Vicente, Sao Nicolau), dette isole sopravvento, caraterizzate da una scarsa vegetazione, lunghe distese di sabbia e dune dai colori dorati, paesaggi lunari e selvaggi. Le isole più a sud (Santiago, Maio, Fogo, Brava), dette sottovento, si contraddistinguono invece per la presenza di rilievi alternati a vallate, coste frastagliate, vulcani e una vegetazione rigogliosa.
Le isole più frequentate sono Boa Vista e Sal. La prima, Boa Vista è un’isola selvaggia dove le dune di sabbia sono circondate dalle tante spiagge bianche e le acque turchesi lungo quasi tutto il litorale. Sull’isola si può ammire il Deserto de Viana, la lunghissima spiaggia incontaminata Praia de Santa Monica, la bellissima baia di Ervatão o la spiaggia da Atalanta dove nidificano le tartarughe tra giugno e settembre e fronte mare c’è il relitto di una nave. L’isola di Sal invece è più turistica, gran parte dei visitatori di Capo Verde si ferma su quest’isola, piena di resort e di locali. Le località più note sono Espargos, Santa Maria, Palmeira, non perdetevi l’isoletta Rabo de Junco, la piccola baia di Buracona detta anche “occhio blu” per i colori brillanti delle sue acque dalle ore 11 alle 14 circa, le saline di Pedra de Lume e le spiagge nel sud dell’isola.
Poi ci sono São Vicente, un’isola dall’atmosfera coloniale e dalle spiagge selvagge, la capitale Mindelo è una città vivace e molto interessante dal punto di vista culturale, al largo della qualche si può raggiungere la piccolissima Santa Luzia desertica e disabitata dove solo i pescatori navigano le sue acque. A febbraio si festeggia il carnevale a São Vicente, con una delle più belle feste in maschera dell’arcipelago, ad agosto c’è il grande festival della musica mentre a settembre il festival si sposta dalla musica al teatro. Poi c’è la montuosa Santo Antão bella e naturalistica con i suoi percorsi ideali per il trekking e le coste rocciose scure e di origine vulcanica, così simile all’isola di São Nicolau.
Santiago è l’isola più popolata e per questo la più autentica se volete conoscere le abitudini degli abitanti capoverdiani, è qui che si respirano le origini africane; l’isola ospita anche la capitale di Capo Verde: Praia, sede degli uffici governativi. Brava e Fogo sono le più piccole ma le più verdi e ricche di piante fiorite.
Quando andare a Capo Verde?
Clima
Il clima di Capo Verde è di tipo tropicale secco con temperature alte tutto l’anno (24°C a gennaio e 30°C a settembre), scarse precipitazioni e una temperatura dell’acqua del mare quasi sempre gradevole, tra i 24°C di marzo ed i 28°C di ottobre. Durante i nostri mesi invernali i venti che soffiano costantemente da nord-est possono rendere alcune giornate particolarmente fresche, soprattutto per chi ama una vita da spiaggia, i bagni in mare infatti possono risultare freddi nei mesi da febbraio a maggio.
Le isole di Capo Verde sono divise in due gruppi, quelle sopravvento a nord con un clima quasi desertico e quelle denominate sottovento al sud un po’ più piovose perché meno esposte ai venti, con precipitazioni comunque non intense che si concentrano con valori davvero minimi nei mesi tra agosto ed ottobre. In questi mesi le temperature sono anche molto alte e l’aria diventa afosa.
I venti soffiano intensi sulle isole di Capoverde durante tutto l’arco dell’anno in direzione nord-est. Si passa dai 28 km/h dei mesi tra gennaio e maggio, per poi ridursi fino a 19 km/h durante il mese di settembre. Non sono escluse raffiche di vento forte anche durante i mesi estivi, anche se sono più probabili durante l’inverno. La direzione dei venti da nord-est rende le zone meridionali e le isole più a sud le più protette e con temperature leggermente più alte, un paio di gradi in più rispetto alle isole del nord.
Il periodo migliore per un viaggio a Capo Verde va da novembre a luglio, per evitare il periodo afoso tra agosto ed ottobre. Per chi ama la spiaggia e le acque dell’oceano è preferibile andare a Capo Verde durante i nostri mesi estivi. L’inverno è ideale per una pausa dai nostri climi freddi.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/capoverde
Link utili
Informazioni utili sulle diverse caratteristiche delle isole di Capo Verde https://turismo.cv/pt_PT/ (tasto destro per la traduzione in italiano)
Buongiorno
Io parto mercoledì, vado a Sal fino al 1 agosto. Vedo il meteo da nuvoloso, c’è da preoccuparci?
Ciao Daniele, vedo bel tempo e qualche nuvola di passaggio, a parte venerdì che sarà coperto, ma nessuna pioggia, temperature sui 26°C e venti a regime di brezza. Buon viaggio!
Salve,a novembre qual’è l’isola migliore? grazie mille!!
Tutte 😉 è un buon periodo!
Metò settembre a Sal com’è il clima?
Il cielo potrebbe essere spesso nuvoloso e potresti trovare qualche pioggia…
Vorremmo andare ad halos ad agosto. Com è il clima?ci preoccupa il vento e la pioggia
Ciao Rosita, il vento è il meno intenso dell’anno, per le piogge non sono mai eccessive ma solo passeggere…
Dovrei andare ad agosto, com’è il tempo? Dicono sia piovoso lì da agosto a ottobre, qualcuno che c’è stato ad agosto?
Ciao Laura, piovoso a Capo Verde: difficile, le temperaure sono alte, potresti trovare un po’ di umidità e qualche pioggia passeggera
Buongiorno, dovrei andare a Boa Vista con i bambini la prima settimana di luglio, è un buon periodo c’è tanto vento? Grazie.
Ciao Sonia, è un buon periodo, il tempo è soleggiato ed i venti soffiano da nord con un’intensità di circa 26 km/h, le spiagge a sud dell’isola sono più protette
Ciao io dovrei andare a capo a metà luglio, dovrei soggiornare a santa Maria.
Come clima è il periodo giusto ?? E per quando riguarda il vento ??
Grazie, Riccardo
Ciao Riccardo, è un buon periodo, il tempo è soleggiato ed i venti soffiano da nord con un’intensità di circa 26 km/h, le spiagge a sud dell’isola sono le più protette
Salve io volevo recarmi a Maio tra fine dicembre e inizio gennaio. Quanto vento posso trovare? Il mare è mediamente mosso? Grazie in anticipo!
Ciao Alessio, il tempo è buono ma il vento può essere intenso, direzione da nord, pertanto le spiagge a sud sono più protette e le acque meno mosse.
salve, vorrei visitare capo verde tra natale ed epifania, è un buon periodo? Vorrei fare per lo più turismo balneare
Ciao Silvio, a fine dicembre a Capoverde puoi trovare 25°C e tempo soleggiato, il clima è sempre ventilato. La temperatura dell’acqua però è un po’ freddina, sui 25°C
Buongiorno, volevo andare a capo verde tnel periodo di ottobre, il clima è favorevole? Quali isole mi. Consigliate?
Ciao Valentina, ottobre è un buon periodo per qualsiasi isola di Capoverde
Buonasera, pensavo di andare a Capo Verde nel periodo di fine dicembre. È un buon periodo? Si possono fare bagni in quel periodo. E quali isole sono preferibili?
Ciao Antonio, l’acqua del mare a fine dicembre ha una temperatura di circa 26°C come da noi a fine settembre, mentre l’aria di 24-25°C. Il soleggiamento è buono. Le isole sottovento a sud sono meno esposte ai venti provenienti da nord con un intensità di 30 km/h.
Buongiorno, vorrei andare a Sal a fine luglio, primi di agosto, é un buon periodo ?
Ciao Stefania, sì certo, è un buon periodo
Salve, io stavo pensando con la mia ragazza di andare a Capo Verde dal 3 al 10 agosto o dal 17 al 24 agosto. Potrebbe essere un buon periodo? E su quali isole è meglio?
Ciao Stefano, meglio dal 3 al 10 agosto il periodo è meno nuvoloso rispetto a fine agosto ed inizio settembre; indifferente l’isola, in quanto i venti non sono intensi ad agosto
Isola tipo sal o boavista quindi sopravvento a metà agosto hanno un clima quindi secco o anche qui aumenta l umidità?
I venti soffiano costanti da nord-est pertanto le isole di Sal e Boa Vista sono leggermente più ventilate, specialmente le località a nord. Agosto è il mese con i venti più calmi, le isole settentrionali sono meno piovose e quindi meno umide.
io vorrei andarci dal 20 al 26 maggio
Buon periodo!