Capo Verde

La nostra valutazione per mese

Capo Verde è un arcipelago di dieci isole di origine vulcanica situato al largo della costa occidentale dell’Africa settentrionale e immerso nell’Oceano Atlantico. Gode di un clima caldo tutto l’anno ed è per questo adatto a quel tipo di turista che ama il sole, il caldo e le spiagge in ogni stagione.

Cosa vedere a Capo Verde?

I panorami di Capo Verde offrono colori intensi e sono molto diversi da un’isola all’altra. Sono pressoché desertiche le isole a nord (Sal, Boavista, Santo Antao, Sao Vicente, Sao Nicolau), dette isole sopravvento, caraterizzate da una scarsa vegetazione, lunghe distese di sabbia e dune dai colori dorati, paesaggi lunari e selvaggi.  Le isole più a sud (Santiago, Maio, Fogo, Brava), dette sottovento, si contraddistinguono invece per la presenza di rilievi alternati a vallate, coste frastagliate, vulcani e una vegetazione rigogliosa.

Le isole più frequentate sono Boa Vista e Sal. La prima, Boa Vista è un’isola selvaggia dove le dune di sabbia sono circondate dalle tante spiagge bianche e le acque turchesi lungo quasi tutto il litorale. Sull’isola si può ammire il Deserto de Viana, la lunghissima spiaggia incontaminata Praia de Santa Monica, la bellissima baia di Ervatão o la spiaggia da Atalanta dove nidificano le tartarughe tra giugno e settembre e fronte mare c’è il relitto di una nave. L’isola di Sal invece è più turistica, gran parte dei visitatori di Capo Verde si ferma su quest’isola, piena di resort e di locali. Le località più note sono Espargos, Santa Maria, Palmeira, non perdetevi l’isoletta Rabo de Junco, la piccola baia di Buracona detta anche “occhio blu” per i colori brillanti delle sue acque dalle ore 11 alle 14 circa, le saline di Pedra de Lume e le spiagge nel sud dell’isola.

Poi ci sono São Vicente, un’isola dall’atmosfera coloniale e dalle spiagge selvagge, la capitale Mindelo è una città vivace e molto interessante dal punto di vista culturale, al largo della qualche si può raggiungere la piccolissima Santa Luzia desertica e disabitata dove solo i pescatori navigano le sue acque. A febbraio si festeggia il carnevale a São Vicente, con una delle più belle feste in maschera dell’arcipelago, ad agosto c’è il grande festival della musica mentre a settembre il festival si sposta dalla musica al teatro. Poi c’è la montuosa Santo Antão bella e naturalistica con i suoi percorsi ideali per il trekking e le coste rocciose scure e di origine vulcanica, così simile all’isola di São Nicolau.
Santiago è l’isola più popolata e per questo la più autentica se volete conoscere le abitudini degli abitanti capoverdiani, è qui che si respirano le origini africane; l’isola ospita anche la capitale di Capo Verde: Praia, sede degli uffici governativi. Brava e Fogo sono le più piccole ma le più verdi e ricche di piante fiorite.

Quando andare a Capo Verde?

Clima

Il clima di Capo Verde è di tipo tropicale secco con temperature alte tutto l’anno (24°C a gennaio e 30°C a settembre), scarse precipitazioni e una temperatura dell’acqua del mare quasi sempre gradevole, tra i 24°C di marzo e i 28°C di ottobre. Durante i nostri mesi invernali i venti che soffiano costantemente da nord-est possono rendere alcune giornate particolarmente fresche, soprattutto per chi ama una vita da spiaggia, i bagni in mare infatti possono risultare freddi nei mesi da febbraio a maggio.

Le isole di Capo Verde sono divise in due gruppi, quelle sopravvento a nord con un clima quasi desertico e quelle denominate sottovento al sud un po’ più piovose perché meno esposte ai venti, con precipitazioni comunque non intense che si concentrano con valori davvero minimi nei mesi tra agosto e ottobre. In questi mesi le temperature sono anche molto alte e l’aria diventa afosa.

I venti soffiano intensi sulle isole di Capoverde durante tutto l’arco dell’anno in direzione nord-est. Si passa dai 28 km/h dei mesi tra gennaio e maggio, per poi ridursi fino a 19 km/h durante il mese di settembre. Non sono escluse raffiche di vento forte anche durante i mesi estivi, anche se sono più probabili durante l’inverno. La direzione dei venti da nord-est rende le zone meridionali e le isole più a sud le più protette e con temperature leggermente più alte, un paio di gradi in più rispetto alle isole del nord.

Il periodo migliore per un viaggio a Capo Verde va da novembre a luglio, per evitare il periodo afoso tra agosto e ottobre. Per chi ama la spiaggia e le acque dell’oceano è preferibile andare a Capo Verde durante i nostri mesi estivi. L’inverno è ideale per una pausa dai nostri climi freddi.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/capoverde

Link utili

Informazioni utili sulle diverse caratteristiche delle isole di Capo Verde https://turismo.cv/pt_PT/ (tasto destro per la traduzione in italiano)

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

257 commenti

  1. flavia ha detto:

    Salve, sono indecisa come periodo i primi di maggi o a dicembre. Voi quale consigliate?

  2. Giuseppe ha detto:

    Salve noi vorremmo andare a capo verde a giugno tra il 15 e il 22 con un bambino di otto anni che zona e quale villaggio ci consigliate non mi piace il forte vento grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giuseppe a fine giugno i venti intensi dell’inverno e provenienti da nord dovrebbero ridursi, cerca di frequentare le spiagge a sud delle isole. Le isole sottovento (quelle a sud) sono le meno ventose ma anche le meno frequentate. Dipende da quello che cercate, leggi qui le informazioni sulle isole meridionali http://www.capoverde.it/isole_sottovento.htm

  3. Federica ha detto:

    Buongiorno! Avrei intenzione di andare o la prima settimana di marzo o la prima di aprile a capoverde, ma non so quale isole prediligere, in quanto io e mio marito vorremmo combinare almeno due posti evitando raffiche di vento in quanto ci piacerebbe spostarci.. Grazie mille!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Federica, le isole più a sud sono anche quelle un po’ meno ventose, visti i venti che soffiano intensi da nord soprattutto tra gennaio e maggio… meglio aprile che fa un po’ più caldo

  4. Gio ha detto:

    Salve,non ho ben capito se si fa il bagno in mare a fine aprile (20-30 aprile), che temperatura c’è dell’acqua?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao, la temperatura del mare a fine aprile é di 25°C, come nei nostri mari ad inizio giugno, un po’ fresca, dipende dalle tue abitudini.

  5. Rosavelian ha detto:

    Ciao! Ci hanno proposto a Capo verde una vacanza dal 6 al 13 febbraio. Il periodo è adatto ? Si potrà fare il bagno in mare e godere di una piacevole temperatura?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao! Le giornate sono soleggiate, le temperature sui 22 gradi, i venti intensi da nord, la temperatura del mare sui 25 gradi, un po’ freddina.. insomma rispetto al nostro inverno direi che è gradevole :))

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  6. Mari ha detto:

    Ciao . Vorrei andare a Capo Verde dal 20 al 28 di aprile . Cerco un ‘isola : calda , dove si possa fare il bagno, poco ventosa , con spiagge bianche e dove ci sia “ un po’ di vita “ (intendo centro abitato, con negozietti di souvenir ) e dove fare qualche passeggiata la sera . Sono troppo esigente o avete qualcosa da suggerirmi ? ☺️ Mille grazie, Mari

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Mari, da gennaio a maggio sono i mesi più ventosi con raffiche da nord, nord-est, anche di 27 km/h pertanto cerca di preferire le spiagge a sud delle isole. Sal è l’isola più turistica, dove trovare anche un po’ di movimento la sera, mentre Boa Vista è più tranquilla e selvaggia. Entrambe hanno belle spiagge bianche…

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici.

  7. Marisa ha detto:

    Marisa da Catania vorremmo andare a oavista i primi di luglio vorrei sapere la temperatura e se è periodo ventoso!! Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Marisa, luglio, agosto e settembre sono i mesi meno ventosi dell’anno, a luglio la temperatura media è di 27 gradi.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  8. Domenico ha detto:

    Quale isola è consigliabile tra fine aprile/inizio maggio, che sia ideale per il mare?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Le isole più meridionali o le coste a sud delle isole settentrionali, in quanto i venti soffiano intensi da nord…

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  9. Ale87 ha detto:

    Ciao!
    Io e il mio ragazzo vorremmo andare a Capo Verde a metà giugno! Dove andare?
    Bisogna fare vaccini?

  10. Chiara ha detto:

    Ciao vorrei andare a Capo Verde ne mese di Marzo p.v. E’ un periodo ventoso e quale isola mi consiglia? Grazie.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Chiara, marzo è un mese ventoso, cerca di preferire fine marzo, i venti soffiano mediamente intorno ai 27 km/h da nord, pertanto frequenta le spiagge a sud delle isole, meglio ancora le isole sottovento, quelle più meridionali.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  11. Raffaele ha detto:

    Ciao vorrei andare a capo verde dal 14 al 21 di gennaio quale isola mi consigliate grazie Raffaele

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Raffaele, cerca di preferire le isole meridionali, dette sottovento, in particolare l’isola di Santiago per le spiagge meno esposte ai venti intensi di gennaio che soffiano da nord a circa 30 km/h.

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici.

  12. giuseppe montagna ha detto:

    buongiorno, io potrei andare da metà gennaio a fine mese, ho letto che c’è molto vento, ma secondo voi è possibile praticare snorkeling? ci dovrebbero essere zone o baie sottovento..grazie mille !!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giuseppe, a gennaio i venti soffiano mediamente sui 30 km/h da nord, le isole sottovento e le spiagge rivolte a sud dovrebbero essere più protette, ma non è sicuro che il mare sia calmo…

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  13. Sergio Dall"Aglio ha detto:

    Volendo andare da 12 al 19 dicembre a Boa Vista al riu karamboa troveremo molto vento e buona stagione
    ? Grazie da

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Mediamente a dicembre soffiano venti da nord-est sui 22 km/h con una temperatura diurna di circa 25°C. Riu Karamboa si trova nella costa opposta ai venti, quindi un po’ più protetta. Buon viaggio!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  14. antonio ha detto:

    il costo della vita in generale(affitto,mangiare,spese quotidiane etc)grazie

  15. antonio ha detto:

    ciao pensi che ci si possa trasferire a maio?da la possiblità di piccoli investimenti per un lavoro?grazie