Capo Verde

La nostra valutazione per mese

Capo Verde è un arcipelago di dieci isole di origine vulcanica situato al largo della costa occidentale dell’Africa settentrionale e immerso nell’Oceano Atlantico. Gode di un clima caldo tutto l’anno ed è per questo adatto a quel tipo di turista che ama il sole, il caldo e le spiagge in ogni stagione.

Cosa vedere a Capo Verde?

I panorami di Capo Verde offrono colori intensi e sono molto diversi da un’isola all’altra. Sono pressoché desertiche le isole a nord (Sal, Boavista, Santo Antao, Sao Vicente, Sao Nicolau), dette isole sopravvento, caraterizzate da una scarsa vegetazione, lunghe distese di sabbia e dune dai colori dorati, paesaggi lunari e selvaggi.  Le isole più a sud (Santiago, Maio, Fogo, Brava), dette sottovento, si contraddistinguono invece per la presenza di rilievi alternati a vallate, coste frastagliate, vulcani e una vegetazione rigogliosa.

Le isole più frequentate sono Boa Vista e Sal. La prima, Boa Vista è un’isola selvaggia dove le dune di sabbia sono circondate dalle tante spiagge bianche e le acque turchesi lungo quasi tutto il litorale. Sull’isola si può ammire il Deserto de Viana, la lunghissima spiaggia incontaminata Praia de Santa Monica, la bellissima baia di Ervatão o la spiaggia da Atalanta dove nidificano le tartarughe tra giugno e settembre e fronte mare c’è il relitto di una nave. L’isola di Sal invece è più turistica, gran parte dei visitatori di Capo Verde si ferma su quest’isola, piena di resort e di locali. Le località più note sono Espargos, Santa Maria, Palmeira, non perdetevi l’isoletta Rabo de Junco, la piccola baia di Buracona detta anche “occhio blu” per i colori brillanti delle sue acque dalle ore 11 alle 14 circa, le saline di Pedra de Lume e le spiagge nel sud dell’isola.

Poi ci sono São Vicente, un’isola dall’atmosfera coloniale e dalle spiagge selvagge, la capitale Mindelo è una città vivace e molto interessante dal punto di vista culturale, al largo della qualche si può raggiungere la piccolissima Santa Luzia desertica e disabitata dove solo i pescatori navigano le sue acque. A febbraio si festeggia il carnevale a São Vicente, con una delle più belle feste in maschera dell’arcipelago, ad agosto c’è il grande festival della musica mentre a settembre il festival si sposta dalla musica al teatro. Poi c’è la montuosa Santo Antão bella e naturalistica con i suoi percorsi ideali per il trekking e le coste rocciose scure e di origine vulcanica, così simile all’isola di São Nicolau.
Santiago è l’isola più popolata e per questo la più autentica se volete conoscere le abitudini degli abitanti capoverdiani, è qui che si respirano le origini africane; l’isola ospita anche la capitale di Capo Verde: Praia, sede degli uffici governativi. Brava e Fogo sono le più piccole ma le più verdi e ricche di piante fiorite.

Quando andare a Capo Verde?

Clima

Il clima di Capo Verde è di tipo tropicale secco con temperature alte tutto l’anno (24°C a gennaio e 30°C a settembre), scarse precipitazioni e una temperatura dell’acqua del mare quasi sempre gradevole, tra i 24°C di marzo e i 28°C di ottobre. Durante i nostri mesi invernali i venti che soffiano costantemente da nord-est possono rendere alcune giornate particolarmente fresche, soprattutto per chi ama una vita da spiaggia, i bagni in mare infatti possono risultare freddi nei mesi da febbraio a maggio.

Le isole di Capo Verde sono divise in due gruppi, quelle sopravvento a nord con un clima quasi desertico e quelle denominate sottovento al sud un po’ più piovose perché meno esposte ai venti, con precipitazioni comunque non intense che si concentrano con valori davvero minimi nei mesi tra agosto e ottobre. In questi mesi le temperature sono anche molto alte e l’aria diventa afosa.

I venti soffiano intensi sulle isole di Capoverde durante tutto l’arco dell’anno in direzione nord-est. Si passa dai 28 km/h dei mesi tra gennaio e maggio, per poi ridursi fino a 19 km/h durante il mese di settembre. Non sono escluse raffiche di vento forte anche durante i mesi estivi, anche se sono più probabili durante l’inverno. La direzione dei venti da nord-est rende le zone meridionali e le isole più a sud le più protette e con temperature leggermente più alte, un paio di gradi in più rispetto alle isole del nord.

Il periodo migliore per un viaggio a Capo Verde va da novembre a luglio, per evitare il periodo afoso tra agosto e ottobre. Per chi ama la spiaggia e le acque dell’oceano è preferibile andare a Capo Verde durante i nostri mesi estivi. L’inverno è ideale per una pausa dai nostri climi freddi.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/capoverde

Link utili

Informazioni utili sulle diverse caratteristiche delle isole di Capo Verde https://turismo.cv/pt_PT/ (tasto destro per la traduzione in italiano)

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

257 commenti

  1. Erika ha detto:

    Salve vorrei andare a Capo verde a luglio o agosto.. Come periodo e’ consigliato? Non vorrei trovare vento e temperature basse ..mi consigliate Sal o Boavista ? GraZie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Erika, luglio ed agosto sono un buon periodo per scoprire le bellezze di Capoverde. Agosto è leggermente più caldo e, con settembre, è uno dei mesi meno ventoso rispetto al resto dell’anno, con una media di 19 km/h. Sono meno ventose le isole più a sud, e Boa Vista è più a sud dell’isola di Sal, e quindi preferibile.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  2. Silvia ha detto:

    Seconda metà di aprile è buona? si può surfare?
    grazie in anticipo x un consiglio!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Silvia! Aprile rientra nel periodo dei venti più intensi, sui 28 km/h, che soffiano da nord, direi ideali per surfare. Il tempo è soleggiato e le temperature giornaliere si aggirano sui 25°C. Le isole e le località più a sud hanno qualche grado in più e sono più protette dai venti. Quindi per te sono preferibili le località più a nord.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  3. Andrea ha detto:

    Vorrei andare a capoverde e di preciso a boa vista all inizio di febbraio…..me lo consigli?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, da gennaio a maggio a volte soffiano venti un pò più intensi, cerca una destinazione a sud ovest, la zona è più protetta. Le temperature massime tra gennaio e febbraio mediamente si aggirano sui 24 gradi e quella del mare sui 22, dipende dai tuoi gusti.

  4. Armando ha detto:

    Salve e complimenti per la vostra pagina! Vorrei un consiglio sulla meta migliore nel mese di Aprile. Grazie in anticipo. Armando

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Armando, grazie per i complimenti! Dipende dalle tue preferenze, dai un’occhiata alla pagina di aprile https://www.quandoandare.info/dove-andare-in-aprile/ le destinazioni sono in ordine di valutazione dalla migliore (5 stelline) alla peggiore (1 stellina), in base alle condizioni climatiche.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

      • Armando ha detto:

        Grazie, probabilmente mi sono espresso male! Volevo un consiglio sulla meta da scegliere a Capo Verde, in Aprile. Grazie

        • QuandoAndare.info ha detto:

          Per Capo Verde ad aprile cerca di preferire le isole a sud, perchè possono ancora soffiare i forti venti provenienti da nord-est. Scegli una di queste isole sottovento in base ai tuoi gusti http://www.capoverde.it/isole_sottovento.htm, troverai temperature un po’ più alte e meno esposizione ai venti, cerca le spiagge a sud dell’isola che hai scelto. Buon viaggio!

  5. Alessandro ha detto:

    Buongiorno. Io andrei a Praia de chaves dal 8al 15 novembre avete qlkeconsigkio consiglio da darmi?
    Grazie mille.
    Alessandro

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alessandro, hai scelto una delle spiagge più belle di Boa Vista. Novembre è un buon periodo, potresti trovare qualche raffica di vento proveniente da nord est. In caso se cerchi spiagge più protette dirigiti verso sud-ovest. Buon viaggio!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  6. arianna ha detto:

    vorrei andare per capodanno a capoverde
    potreste indicarmi dove sarebbe meglio soggionare
    Vi ringrzio

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Arianna, per dicembre e gennaio meglio scegliere un alloggio nelle isole sottovento al sud più protette dai venti e dove le temperature sono leggermente più alte, intorno ai 26-27 gradi le massime a dicembre.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  7. Rosita ha detto:

    Ciao!
    Vorrei fare una sorpresa al mio neomarito regalandogli una mini vacanza su un’isola di Capo Verde in una settimana tra fine ottobre e mese di novembre. Potreste indicarmi dove sarebbe meglio soggiornare per non essere troppo infastiditi dai venti e al tempo stesso potersi godere il sole e l’acqua dell’oceano? Vi ringrazio infinitamente!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Rosita, tra ottobre e novembre i venti sono un po’ più contenuti rispetto al periodo che va da gennaio a maggio. Ma a Capoverde le raffiche possono presentarsi in ogni stagione. Per evitare giornate troppo ventose cerca di alloggiare nelle isole Sotavento le più meridionali dell’arcipelago. Con google maps a questo link zoomando sulla mappa https://www.google.it/maps/search/resort+capo+verde/@16.0027508,-25.1101766,8z/data=!3m1!4b1 cerca di localizzare un resort che sia situato a sud di ogni isola.
      Questo l’elenco delle isole in questione: Brava, Fogo, Santiago, Maio. Le isole minori sono: Ilhéu Grande, Ilhéu de Cima, Ilhéu do Rei, Ilhéu Sapado, Ilhéu Luís Carneiro. Cerca quella che più fa per voi, in base alle vostre preferenze, a questa pagina http://www.capoverde.it/isole_sottovento.htm

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  8. Giuls ha detto:

    Ciao a tutti, volevo andare a Capo Verde a Gennaio. Dove mi consigliate? La temperatura è gradevole in quel periodo?
    Grazie mille ????????

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giuls, a gennaio le temperature giornaliere si aggirano sui 24°C mentre la notte potrebbe fare un po’ di fresco (intorno ai 18-19°C). Tra gennaio e febbraio i venti a volte sono sostenuti e provengono da nord pertanto cerca di preferire le isole più meridionali e le coste a sud di ogni isola.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  9. Maria ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei andare a Capo Verde la prima settimana di Dicembre, quale isola mi consiglia in questo mese?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Maria, a dicembre per evitare giornate troppo ventose cerca di alloggiare nelle isole Sotavento le più meridionali dell’arcipelago. Questo l’elenco delle isole in questione: Brava, Fogo, Santiago, Maio. Le isole minori sono: Ilhéu Grande, Ilhéu de Cima, Ilhéu do Rei, Ilhéu Sapado, Ilhéu Luís Carneiro.
      Cerca quella che più fa per te a questa pagina http://www.capoverde.it/isole_sottovento.htm

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  10. barbara ha detto:

    prima settimana di gennaio. qual è l’isola più assolata e animata?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Barbara, il soleggiamento a gennaio è buono in tutte le isole, ma cerca di preferire le isole più a sud che sono meno esposte ai venti alisei che soffiano da nord est e che potrebbero rinfrescare troppo le temperature.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  11. Rosy ha detto:

    Ciao, vorrei andare a Boavista dal 6 al 13 dicembre con due bambine piccole (1-5 anni). com’è il clima? vento? va bene come periodo o meglio un altro? grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Rosy, i primi di dicembre sono un buon periodo, è finita l’afa dei mesi estivi e non c’è il vento che tira da gennaio a giugno. Le temperature di giorno si aggirano mediamente sui 25°C, quella dell’acqua del mare sui 24°C.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  12. sandro ha detto:

    per fine febbraio marzo ci sono venti? e’ la temperatura di quant’e’ e’ l’acqua e fredda ?
    di sera cosa mettersi?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sandro, tra febbraio e marzo il vento si aggira mediamente sui 28 km/h, a raffiche quindi non costante. Potresti trovare giornate ventose e giornate con leggera brezza, ma questo può succedere tutto l’anno. La sera può fare fresco durante l’inverno, mentre durante il giorno le temperature si aggirano intorno ai 25°C. L’acqua del mare è freddina (mediamente intorno ai 25°C) d’altronde è oceano, ma questo non cambia molto tra agosto e febbraio, ci sono circa 3-4°C di differenza nell’arco dell’anno.

  13. mary ha detto:

    11-18ottobre a boa vista è buono come periodo? trovo un po’ di discordanza su internet, si riesce ad andare al mare?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Mary, ottobre è un ottimo periodo per il mare, le temperature iniziano a scendere dai valori bollenti di luglio, agosto e settembre ed i venti non sono eccessivi come nei mesi che vanno da gennaio e metà giugno.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  14. omar roberto geminiani ha detto:

    io e mia moglie vorremmo venire all’isola di Sal a novembre ( circa la seconda settimana) pensate che sia un buon periodo? grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Omar, novembre è un buon periodo, potresti trovare i venti che soffiano da nord est, cerca di preferire le località a sud-ovest dell’isola, troverai anche un buon soleggiamento che a Capoverde non manca mai. Buon viaggio!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

    • Abtonella ha detto:

      Ciao, Ci sono stata 3 volte ed ho amici che vanno spesso durante l’anno perché hanno la casa. Novembre è sicuramente uno dei mesi migliori in quanto dovrebbe diminuire anche il vento. Credo che ci andrò anch’io nello stesso periodo!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie Antonella del tuo prezioso contributo!

  15. Zanella Heidi ha detto:

    Salve mi piacerebbe avere un preventivo x capo verde 2 adulti bimba di 10 anni.fine agosto