Honduras

La nostra valutazione per mese

L’Honduras, patria nativa del popolo Maya trasferitosi successivamente nelle terre più settentrionali del Messico, è uno stato dell’America Centrale tra i più poveri e tra i più rischiosi per l’alto tasso di criminalità. E’ consigliato al turista di evitare le zone periferiche delle grandi città e di non spostarsi a piedi, le zone balneari sono quelle maggiormente frequentate dai turisti ma anche queste vanno visitate con la massima cautela.

Cosa vedere in Honduras?

Questa simpatica mappa illustra alcune delle cose da vedere durante un viaggio in Honduras in sicurezza. Partendo dalla capitale Tegucigalpa, dove trascorrere un paio d’ore per la visita della cattedrale e delle altre chiese, si prosegue verso la piccola città coloniale di Comayagua.

Le abbondanti piogge presenti tutto l’anno, rendono l’Honduras un paese molto rigoglioso dal punto di vista naturalistico e allora perchè non raggiugere il Lago de Yojoa? Qui ci si può dedicare al trekking tra i sentieri per raggiungere le bellissime cascate e ammirare la numerosa varietà di uccelli che vive intorno al lago. Un’altra delle mete naturalistiche interessanti è il Parco Nazionale Pico Bonito da esplorare attraverso camminate, rafting o semplicemente guardandosi attorno per ammirare gli splendidi panorami; conoscerete anche la comunità di honduregni che vive all’interno della riserva e che si occupa quotidianamente del suo mantenimento. Ci si sposta poi fino alle Rovine di Copan dove poter visitare i templi e le sculture Maya ancora in ottimo stato e la “scalinata geroglifica” che reca il testo più lungo esistente tra le civiltà antiche.

Tra le mete balneari honduregne più conosciute ci sono le isole al largo della costa caraibica, come Utila e Roatan con la meravigliosa West Bay e la riserva marina protetta di Cayo Cochinos, dove delfini, coralli e spiagge di sabbia bianca rispecchiano perfettamente l’idea di Caraibi che ognuno di noi si è sempre fatto.

Quando andare in Honduras?

Clima

L’Honduras si trova nella fascia tropicale del pianeta e per questo il suo clima è caratterizzato da una stagione secca, presente tra novembre e aprile, e una stagione umida durante gli altri mesi dell’anno. La parte settentrionale caraibica dell’Honduras è interessata anche da un clima equatoriale piovoso tutto l’anno, con un tasso di precipitazioni elevato rispetto al resto del paese, con un lieve calo delle stesse solo tra febbraio e metà maggio. Le temperature sono particolarmente afose nel periodo più umido da maggio a ottobre e sono più intense nell’Honduras meridionale. Durante il periodo secco (novembre-aprile) i venti alisei provenienti dal nord rendono fresche alcune giornate nelle zone più settentrionali.

La costa caraibica è la più frequentata dai turisti, basti pensare all’isola di Roatan, e riceve un alto tasso di precipitazioni tutto l’anno, che si contengono specialmente nei mesi di marzo e aprile. Come nel resto dei Caraibi durante il periodo tra giugno e ottobre, specialmente da agosto, l’Honduras può essere interessato dal passaggio degli uragani, particolarmente dannosi in questa zona.

La temperatura dell’acqua del mare in Honduras è calda in tutte le stagioni e si aggira mediamente intorno ai 27-28°C ideale per i bagni e lo snorkeling.

Il periodo migliore per un viaggio in Honduras, volendo alloggiare sulla più frequentata costa caraibica, va da metà febbraio ad aprile, per un tour più ampio del paese vanno bene anche i mesi da novembre a metà maggio.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Annotazioni

Segnalazioni: fate attenzione alla criminalità molto presente nell’intero paese, informatevi bene prima di partire su
www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/honduras.html.

Link utili

Trovate maggiori informazioni sulle attività da fare in loco sul sito ufficiale www.honduras.travel/en

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *