Il Guatemala è uno stato dell’America Centrale situato tra il Messico, il Belize, l’El Salvador e l’Honduras. Il suo territorio è caratterizzato principalmente da rilievi montuosi, tra cui la Sierra Madre, e in minor misura dalle zone pianeggianti ricoperte da foreste pluviali a nord al confine con il Messico. A ovest il Guatemala è bagnato dall’Oceano Pacifico mentre a est c’è un piccolo tratto di costa sotto il Belize che si affaccia al Mar dei Caraibi.
Cosa vedere in Guatemala?
I turisti provenienti da più parti del mondo arrivano in Guatemala per scoprire le bellezze Maya. Le rovine Maya più frequentate sono quelle di Tikal, ricche di templi immersi nella foresta tropicale. Tra le attrazioni naturali più belle vi sono le terrazze d’acqua di Semuc Champey, dove immergersi nelle piscine cristalline in cui rispecchia il verde della vegetazione intorno. Dal fascino particolare è il lago Atitlan avvolto dall’abbraccio dei vulcani che lo circondano e arricchito dalle acque termali che fuoriescono dall’entroterra. Ricco di vegetazione e specie di animali tra le più svariate, il Guatemala è la meta ideale per un viaggio a stretto contatto con la natura.
Oltre alle rovine Maya, da vedere ci sono le città. La capitale, Città del Guatemala dove vivono quasi un quarto dei guatemaltechi, è moderna, molto popolata, trafficata, in certe zone anche pericolosa.
Di taglio diverso è Antigua, città coloniale Patrimonio dell’Unesco, ordinata e pulita, colorata e ricca di locali e caffè, chiese e palazzi in stile barocco. E’ una tappa obbligatoria durante il viaggio in Guatemala. Da qui vi potete dirigere verso il sito archeologico pre-colombiano Iximché e alla scoperta del villaggio Santiago Atitlán, il più autentico e tradizionale.
Inoltre, durante un viaggio in Guatemala non perdetevi Chichicastenango, una chicca! Un villaggio di montagna con il più bel mercato artigianale del Centro America. Il mercato si svolge nelle giornate del giovedì e della domenica, rimarrete affascinati dagli accesi colori e dal calore della gente oltre che dall’atmosfera antica ancorata al mondo maya.
Se avete qualche giorno in più potete fare un’ultima tappa al mare, sulla costa caraibica, a Punta de Palma o a Playa Blanca. Sulla costa occidentale pacifica invece il mare è più ondoso e le spiagge di sabbia nera hanno un fascino particolare soprattutto al tramonto.
Quando andare in Guatemala?
Clima
Il clima del Guatemala è tropicale, caldo tutto l’anno, con temperature che variano molto con l’altitudine, basse nei rilievi montuosi e nella gran parte delle zone a una certa altitudine, come nella capitale (1500 mt), e alte nella zona costiera e nelle pianure meridionali dove le temperature si aggirano mediamente intorno ai 27-28°C.
Le precipitazioni cadono più abbondanti nel periodo che va da maggio a ottobre, specialmente sulla costa orientale che si affaccia al mar dei Caraibi, zona di passaggio dei cicloni tropicali, con piogge abbondanti e violente. Il periodo più secco è quello tra novembre e aprile, con temperature alte ma livelli di umidità bassi.
Salendo verso nord, nella zona centrale le temperature rimangono costanti ma le precipitazioni sono più abbondanti tutto l’anno, un po’ meno intense nei mesi tra febbraio e aprile. All’estremo nord, dove si trova anche il sito archeologico di Tykal, le temperature iniziano a diminuire durante l’inverno mentre per il resto dell’anno l’umidità è alta rendendo il caldo afoso. Qui le piogge cadono più frequentemente rispetto alle zone meridionali ed è preferibile visitare la zona nel periodo che va da febbraio ad aprile.
Il periodo migliore per un viaggio in Guatemala va dai primi di dicembre a metà aprile, tra febbraio e aprile se intendete visitare anche le zone più settentrionali.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Annotazioni
Segnalazioni: Fate attenzione alla criminalità soprattutto nelle città.
Suggerimenti: Nella capitale e nelle grosse città informatevi e verificate bene i quartieri che frequentate e girate con cautela e prudenza.
Ci sono stato nel 2015 a Maggio o girato Guatemala Citi. Poi Antigua su Vulcani attivi e poi sul lago di Atitlan girando con la lancia tutte le baie poi l’ultima settimana sul Pacifico. Partenza da Salvador per Italia ????????. Ci ritorno di sicuro.
Io e la mia compagna siamo andati a maggio del 2015 e ci siamo trovati molto bene, Guatemala Citi 3 giorni poi Antigua una settimana girando su dei Vulcani attivi e poi sul lago di Atitlan girado con la lancia che sarebbe delle piccole o medie imbarcazioni tipo motoscafi, magnifico tutte le lagune del lago, alla fine ultima settimana sul Pacifico. Partenza da Salvador per Italia ????????. Il Sicuro che ci ritorno verso Dicembre 2019
Grazie per la tua testimonianza Roberto, continua a seguirci. Buon viaggio!