Ci troviamo a nord del Mar dei Caraibi tra le acque cristalline al largo della Florida, ai bordi dell’Oceano Atlantico settentrionale, è qui che sorgono le 700 isole coralline dell’arcipelago delle Bahamas.
Cosa vedere alle Bahamas?
Il viaggio ideale per scoprire le Bahamas è quello che salta di isola in isola, per esplorare tutte le varietà dei suoi ambienti naturalistici: tra spiagge immacolate di sabbia bianca, vegetazione tropicale presente ovunque, acque turchesi ricche di coralli e pesci colorati. Si può salpare anche alla volta di New Providence e della capitale Nassau, raggiungibili dalla Florida, dove ci si abbandona alla vivace vita nel mondo cosmopolita dei locali, musei e gallerie d’arte o provare l’energia del suo popolo durante il coloratissimo Junaknoo Festival a capodanno oppure in occasione degli eventi carnevaleschi e musicali organizzati anche durante il resto dell’anno.
Si viaggia, poi, verso le isole più selvagge come Long Island o alla scoperta della natura più incontaminata di Inagua e dei suoi fenicotteri presso il Parco Nazionale. Oppure si possono raggiungere gli innumerevoli banchi di sabbia sperduti tra le acque cristalline dell’arcipelago di Abaco o delle Berry Islands per immergersi nel ricco mondo sottomarino. Senza perdersi l’oasi tranquilla di Cat Island, la spettacolare barriera corallina delle Blue Holes nell’isola di Andros, avventurandosi infine con la pesca nelle floride acque intorno alle isole Bimini. Ogni isola delle Bahamas offre qualcosa di diverso, alla pagina del sito www.bahamas.com troverete tutte le informazioni per raggiungerle e le attività da fare in loco.
Quando andare alle Bahamas?
Clima
Come nel resto dei Caraibi il clima alle Bahamas è tropicale. Le temperature sono alte tutto l’anno, con valori che passano dai 24°C di gennaio ai 32°C di agosto e minime che mediamente non scendono sotto i 16°C durante l’inverno.
Mitigato dai venti alisei, il clima nell’arcipelago varia leggermente tra le isole più a nord e quelle più a sud. A nord le precipitazioni sono più abbondanti nella stagione delle piogge da maggio a ottobre, le temperature durante l’inverno sono più fresche e le giornate più ventilate. A sud oltre a una ridotta incidenza piovosa, durante l’estate le temperature sono molto alte e l’aria diventa particolarmente afosa. Da giugno a ottobre le Bahamas sono interessate da temporali pomeridiani di breve durata, che quindi non influenzeranno in modo particolare la vostra vacanza; ma verso la tarda estate, in particolare tra agosto e ottobre, si possono abbattere sulle isole i cicloni e gli uragani tropicali che interessano l’area caraibica.
L’acqua del mare è calda tutto l’anno, con temperature che variano dai 24°C ai 29°C e che si mantengono più calde nelle acque meridionali.
Il periodo migliore per un viaggio alle Bahamas va da metà novembre ad aprile. Nelle isole più meridionali vanno bene anche i mesi estivi, evitando il periodo ciclonico di settembre e ottobre mentre nelle isole più settentrionali a gennaio e febbraio potrebbe fare un po’ troppo fresco per una vacanza balneare. Scegliete quindi accuratamente le isole da visitare in base alla loro collocazione e al mese in cui avete deciso di viaggiare.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/bahamas
salve vorrei andare a Grand Bahama, vicino Freeport tra Natale e Capodanno con due ragazzi di 13 e 10 anni. e’ un buon periodo o la temperatura è troppo bassa. soprattutto il periodo è buono per le escursioni (delfini, tartarughe…) grazie
Ciao Gina, a fine dicembre e gennaio soprattutto nelle isole settentrionali come Grand Bahama a volte soffiano venti freddi provenienti da nord che abbassano le temperature, l’acqua del mare mediamente ha 25 gradi durante il giorno, un po’ freschino. In ogni caso è un periodo soleggiato anche se le giornate sono corte, il sole tramonta alle 17.30 a dicembre. Le isole meridionali nello stesso periodo sono più calde e meno esposte ai venti provenienti da nord.